venerdì 12 novembre 2010

...::PAN BRIOCHE DOLCE::...

QUESTO PAN BRIOCHE E' MOLTO SOFFICE E GUSTOSO PROVATELO!!
LA RICETTA L'HO VISTA DA QUESTO BLOG
INGREDIENTI:
500gr di manitoba
100 gr di zucchero
100 gr di burro
150 gr di latte
2 uova intere + 1 turolo
1 cubetto di lievito di birra (25gr)
aroma al limone
INIZIAMO

In una ciotola mettiamo la farina, il lievito sciolto il un cucchiaio d'acqua,le uova e una parte del latte, facciamo amalgamare tutti gli ingredienti, dopo di chè aggiungiamo il resto del latte e lo zucchero








Aggiungete il burro a pezzettini un pò per volta, terminato il burro aggiungete qualche goccia di aromi che preferite io ho messo quella al limone, adoro il profumo che viene fuori dal forno mentre cuoce, e lasciate lievitare per 15 minuti.








dopo di chè prendete l'impasto e formate delle palline, e date a queste palline la forma che più vi piace. Lasciate lievitare coperto da un panno nella teglia rivestita con carta da forno finchè non sara raddoppiato di volume circa 1ora e mezza.









Accendete il forno a 180° e prima di infornare la brioche spennellate con dell'uovo o addirittura, per chi non piace il sapore dell'uovo in superficie
(come a me),
in una tazzina da caffè mettete un pò di latte e dello zucchero a velo e pennellate la brioche con questa miscela e aggiungete la granella di zucchero o le gocce di cioccolata.
...PROVARE PER GUSTARE...
..::PINA::..

29 commenti:

marsettina ha detto...

è stupendo!

raffy ha detto...

quanto mi piace il panbrioche... questo è spettacolare, e che alveolatura!!! complimenti!

Federica ha detto...

Sembra davvero sofficissimo e la forma è molto simpatica. Un bacio, buon week end

Giovanna ha detto...

Pina sei sempre grande, quanto è sofficioso il tuo pan brioche, tu e Lia siete una fonte inesauribile di bontà...baciotto!!!;);)

meggY ha detto...

Ragazze la foto della fetta (che non è una fetta, ma una nuvola!!!) è davvero una meraviglia, vi è venuto benissimo questo pan brioche, siete mitiche!
Un bacione e buon we

zagara ha detto...

Se l'aspetto è come il gusto...è libidinoso.
bravissime

Federica ha detto...

wowwwwwwwwwwwwwwwww spettacolare!! bravissima!!!!!!!!!baci!

rossella ha detto...

Ma che soffice deve essere un piacere mangiarlo e poi gli hai dato delle forme molto belle davvero!!! Un bacione!!!

mariacristina ha detto...

Stupendo, chissà come è buono, mi turbano un po' gli incastri della pasta, ma proverò. Un abbraccio.

Lady Boheme ha detto...

Complimenti, è veramente fantastico!!! Un abbraccio e buon fine settimana

Micaela ha detto...

buonissimo il pan brioche.... che fame!

valerioscialla ha detto...

io adoro il panbriosche!! È di una morbidezza sublime e con una bella spalmatina di nutella, ma anche marmellata è il top!! Bravissima

Ginestra ha detto...

wow!! che meravigliosa nuvola di sofficità!
Bravissime!

ELel ha detto...

Ho sempre voluto fare un bel pan brioche per la colazione della mattina, ma tra una cosa e l'altra l'ho sempre messo da parte. Questo mi pare veloce e molto versatile, vediamo se magari è la volta buona che lo provo!

Manuela ha detto...

Davvero strepitoso e bello sofficioso!! Complimenti ti è riuscito alla perfezione!! Bravissima!! Bacioni.

Zucchero e Farina ha detto...

Oltre che buoni sono bellissimi, la forma di quello con lo zucchero a velo mi piace un sacco, ciao

Mirtilla ha detto...

ideale a tutte le ore,colazione,merenda,sfizio..
baci

Lucia ha detto...

Ciao, scusa la domanda stupida ma che cos'è la manitoba??
comunque mi ispira proprio tanto questo pan brioche :))
Grazie ;)

La Cucina di Papavero ha detto...

Buono, soffice e bello da portare in tavola!!Baci

accantoalcamino ha detto...

Che bel "dolce fiore", buon fine settimana ragazze :-)

Alessandra ha detto...

Mamma mia che alto e che sofficioso!IO adoro le cose soffici soprattutto a colazione!Eccezionali come sempre ragazze...un abbraccio!

stefy ha detto...

Mi stavo perdendo questa prelibatezza.....io ho segnato....così appena ho tempo lo provo....un bacio stefy

Anonimo ha detto...

fatta!!!!è venuta buonissima!l'ho sperimantata con il bimby,ho messo tutti gli ingredienti insieme e l'ho impastata-ottimo risultato:


MADDALENA

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao maddalena -lena ^__^
spero che mi dirai come fare con il bimby ^__*
ti ringrazio di averla provata però potevi anche invitarmi a prendere un caffè cosi si gustava insieme ^__^
by da lia

Anonimo ha detto...

...a me non mi piace...henry

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@anonimo: infatti piace a noi quindi ... sei sicuro che il tuo nome e henry.? firmati per bene grazie ..
lia

Anonimo ha detto...

L'impasto è delizioso. Non c'è scritto il tempo di cottura. Potete indicarmelo, per favore? Grazie.
Gabriella

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Elena ed ho esperimentato la tua ricetta x dei kranz sono venuti una meraviglia !inoltre la parte avanzata l'ho messa in uno stampo da plumcake ed ecco un panbrioche morbidissimo. Complimenti continuate cosi bravissime !

Anonimo ha detto...

Io l ho fatta ma nn mi e venuto cosi soffice xche dove ho sbagliato aiutatemi