mercoledì 25 agosto 2010

...::SAVOIARDI::...

Con questi savoiardi ho fatto il tiramisù ed è venuto fuori qualcosa di meraviglioso! i biscotti anche se inzuppati nel caffè rimangono compatti! e poi il gusto è identico a quelli che si comprano sono buonissimi anche come biscottini per la colazione!

INGREDIENTI:
40 gr di fecola di patate
130 gr di farina
4 uova
120 gr di zucchero
20 gr di margarina
zucchero a velo
INIZIAMO
Dividiamo i tuorli dagli albumi e aggiungiamo metà dello zucchero negli albumi e al'altra metà nei tuorli. Montiamo a neve fermissima gli albumi e montiamo anche i tuorli .








Uniamo i tuorli ben montati all'albume, mi raccomando mai fare il contrario!!! e con una spatola iniziamo a unire i due composti facendo dei movimenti dal basso verso l'alto incamerando aria.








Aggiungiamo setacciando un pò per volta la farina e la fecola, quando sarà pronto mettete il composto in una sacca da pasticcere. foderate una teglia o la placca del forno con della carta forno. Imburrate la carta forno e infarinatela leggermente questo permetterà ai savoiardi una volta cotti di staccarli molto semplicemente. Formate con la sacca da pasticcere le forme sulla teglia distanziandole un pò, perchè durante la cottura tendono a gonfiarsi.








Accendete il forno a 180°, prima di infornare mescolate in una ciotola dello zucchero a velo con dello zucchero semolato e spolverizzate ogni savoiardo con lo zucchero. Infornate e cuocete per circa 10 /15 minuti. Trascorso questo tempo tirateli dal forno asciateli intiepidire nella teglia e poi completate il raffreddamento su una gratella. I savoiardi vanno conservati un un contenitore ermetico e restano buoni e fragranti per molti giorni.








Semplicemente eccezionali provateli sono semplicissimi da fare.. è vero che con meno di 2 euro comprate il pacco da 500 gr ma per una volta toglietevi lo sfizio di farli in casa non vene pentirete! io personalmente quando ho da fare la prossima volta il tiramisù o la charlotte li faccio io :P
...PROVARE PER GUSTARE...Pina.

lunedì 23 agosto 2010

°°°RIAPRIAMO I BATTENTI!°°°

Siamo tornate!!!

Ciao ragazze ci siete mancate!!! E noi vi siamo mancate?? Vi ricordate vero??? Come no?! siamo Pina e Lia, nipote e zia e ora vi ricordate?? Dateci il tempo di disfare le ultime valigie, e ci rimettiamo in carreggiate pronte per sfornare molti piatti interessanti. Entrambe ci dedicheremo a sperimentare ricette particolari dal sapore eccezionale. Però prima diamo uno sguardo ai piatti che avete preparato in questi giorni… e la lista è bella lunga.

Ora si inizia con il solito tram tram e le vacanze saranno solo un dolce ricordo…

vi lascio con una meravigliosa foto della spiaggia di Santa Teresa di Gallura (sardegna)
...PROVARE PER GUSTARE... Pina & Lia..