venerdì 29 ottobre 2010

...::CROSTATA DI ZUCCA::...

PER HALLOWEEN UNA GOLOSSISSIMA RAGNATELA... E DI PIU' LO SONO I RAGNETTI
Questa decorazione l'ho vista sul sito di Sonia G.F.
INGREDIENTI:
450 gr di zucca
250 gr di burro
3 uova
200 gr di zucchero
40 gr di farina
cannella q.b.
50 gr di cioccolato in pezzi
savoiardi q.b.
INIZIAMO
Tagliate la zucca e pesatene un pò di più di 450 gr perchè durante la cottura diminuisce di peso, mettetela in forno avvolta dalla carta alluminio per 30 minuti a 200°.
Preparate la pasta frolla, se seguite la mia ricetta dimezzatene le dosi perchè con quelle dosi vi verrà circa 1kg di pasta frolla e a voi ve ne servono solo 500gr; quindi mettetele in frigo per più di un'ora.
Quando la zucca sarà cotta, eliminate l'acqua che si sarà formata e passate la zucca al passa verdure o schiacciatela semplicemente con una forchetta.







Per il ripieno mettete uova e zucchero in una ciotola, quindi mescolate energicamente per qualche minuto, fino a quando le uova risulteranno gonfie e spumose. Aggiungete la ricotta amalgamandola dolcemente alle uova e zucchero.








A questo punto uniamo la zucca ora mai fredda e la farina, mescolando molto delicatamente aggiungete la cannella 2 cucchiaini bastano, però dipende dai vostri gusti.








Riprendete la pasta frolla e stendetela in una teglia per crostata dal diametro di 28cm. Sul fondo distribuite le gocce di cioccolato, i savoiardi poi la crema di ricotta e zucca. Con la restante pasta frolla create questa divertente ragnatela e con due palline di pasta frolla al cioccolato create i ragnetti. Infornate a 180° per 40 minuti.








Servite la ragnatela con una spolverata di zucchero a velo.
....::PROVARE PER GUSTARE::...
..PINA..

giovedì 28 ottobre 2010

RISOTTO CON ZUCCA E GORGONZOLA

zucca e gorgonzola
e il risotto e pronto..!!!

INGREDIENTI
800g DI ZUCCA
250 g DI GORGONZOLA
350 g DI RISO
2 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
20 AGA DI BURRO
1/2 CIPOLLA PICCOLA
BRODO DI CARNE
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
SALE q.b.

iniziamo:
puliamo la zucca della buccia e dei sui filamenti tagliamola a tocchetti non troppo piccoli in una casseruola mettiamo l'olio e il burro con la cipolla e facciamo soffriggere senza lasciarla colorire aggioungiamo la zucca a tocchetti e mescoliamo aggiustiamo con un pò di sale e lasciamo cuocere a fuoco moderato a coperchio chiuso mescolanto +di tanto in tanto e aggiungiamo un pò di brodo caldo e lasciamo cuocere fino a farla diventare morbida...








quando e ben cotta la nostra zucca aggiungiamo il riso e mescoliamo per far tostare aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare aggiungiamo via via il nostro brodo caldo e terminiamo la cottura del nostro riso circa 10-12 minuti 1 minuti prima della cottura aggiungiamo il nostro gorgonzola tagliato a pezzetti e mescoliamo per far sciogliere il tutto e lasciamo addensare..








togliamo dal fuoco e lasciamo riposare 2 minuti il nostro risotto prima di impiattare e voilà il colore arancione e blu e servito..opss scusate il risotto alla zucca e pronto per essere gustato...buon appetito..

CON QUESTA RICETTA PARTECIPIAMO ALLA RACCOLTA DI REBECCA

...PROVARE PER GUSTARE...
...LIA...

mercoledì 27 ottobre 2010

POLPETTONE CON PROVOLA A MODO MIO

..super polpettone..
INGREDIENTI

250 g DI MACINATO VITELLONE
200 g DI MACINATO DI MAIALE
300 g DI MACINATO DI VITELLO
3 SALSICCE FRESCHE
3 UOVA SODE
3UOVA
200g DI PROSCIUTTO COTTO
100 g DI PROVOLONE PICCANTE
30 g DI PAN GRATTATO
2 CAROTE
2 COSTE DI SEDANO
2 CIPOLLE
1 SPICCHIO D'AGLIO
50 g DI PARMIGGIANO GRATTUGIATO
OLIO SALE e PEPE q.b

premetto una cosa io non sono molto brava a fare i polpettoni o mi vengano duri o mi si spaccano ma si sà non tutte le ciambelle escano col buco...ma i miei polpettoni vengono più che con il buco in mezzo :)) andanto a far la mia spesa mattutina passando davanti al bancone del macellaio ho visto i tre tipi di macinato e mi si è illuminato quella piccola lucina che mi e rimasta :D

voglio farvi con il polpettone e quindi le ho portato a casa e via a inventarmi come farlo...ovviamente con la speranza che non mi venisse duro e brutto...e quindi vi cucino a modo mio e mi sono creata sto polpettone che alla fine non mi si e rotto ed e venuto gustosissimo......


iniziamo:

pelare le carote laviamo il sedano sbucciare le cipolle e l'aglio e fare un battutino e teniamo da parte.. in una ciotola mettiamo i nostri macinati compresa di salsiccia sbriciolata e mescoliamo bene la carne unire le uova intere il sale il pepe il formaggio grattugiato e pan grattato e mescoliamo bene tutto lìimpasto se risulta troppo morbido aggiungere altro pan grattato o viceversa aggiungete un pizzico di latte se è duro ....







una volta mescolato bene il macinato prepariamo un foglio di carta da forno dove andremo ad appoggiare l'impasto e dantogli una forma rettangolare e appiattirlo appoggiamo sopra le fette di prosciutto cotto il provolone tagliato a fette e adagiamo le nostre uova sode in fila (ne potevo aggiungere anche un altra vabbè..) e in fine aggiungiamo una spolverata di battutino sopra prima di arrotolare il polpettone..








formare il polpettone aiutandoci con la carta forno e facciamo aderire bene per chiuderlo...prendiamo una teglia e mettiamo tutto il nostro battutino e appogiamo il polpettone e condiamo co l'olio d'oliva aggiungiamo un 1 bicchiere di vino bianco e mettiamo in forno caldo a 180-200 fino alla giusta cottura..tiriamo dal forno lasciamo intiepidire e tagliamo a fette e versiamo accanto alle fette le verdurine ben cotte (battutino) volendo si possono anche frullare e serviamo accompagnato con degli spinaci cotti ....








non mi posso lamentare di come mi e venuto...lo abbiamo spazzolato tutto...
...PROVARE PER GUSTARE...
...LIA...

lunedì 25 ottobre 2010

...::WUON KONG::...

QUESTA E' LA TAPPA DEL NOSTRO "VIAGGIO" CULINARIO IN CINA
IL DOLCE

PREMETTO QUESTA NON E' LA RICETTA ORIGINALE DEL WUON KONG DAL LINK POTETE VEDERE CHE E' TOTALMENTE DIVERSO
NON AMO TANTO LA MANDORLA E DI CONSEGUENZA HO DOVUTO MODIFICARE GLI INGREDIENTI PRINCIPALI E HO AGGIUNTO LA BASE DI PAN DI SPAGNA... NON SAPEVO COME CHIAMARLO QUINDI HO LASCIATO QUEL NOME.
AVEVO PENSATO A "CIN CION LIN" O A "CION FURGON CIN" HAHAHAHH MA NON MI SEMBRAVANO IDEALI, A PARTE GLI SCHERZI SPERO CHE VI PIACCIA ANCHE COSI'.

INGREDIENTI:
6 gr di gelatina in fogli
500 ml latte di riso
200 ml panna,
1 fialetta di aroma ala vaniglia
3 cucchiai di zucchero,
200 G Frutta A Pezzetti,
Pan di spagna o biscotti tipo savoiardi q.b.
INIZIAMO:
Mettiamo in una ciotola con dell'acqua fredda i fogli di gelatina, nel frattempo riscaldiamo la panna con lo zucchero al velo. Facciamo sciogliere la gelatina nella panna dopo di che aggiungiamo l'aroma e il latte di riso. Foderiamo una teglia con della pellicola per facilitare il distacco.








Versiamo il composto nella teglia e mettiamolo nel congelatore per 1 ora, dopo ci chè mettiamo il pds su in cima come nella foto , e quindi riponiamolo in frigo per un'altra ora. Poi capovolgetelo e servite con della frutta tagliata a pezzi.








...PROVARE PER GUSTARE...Pina.

domenica 24 ottobre 2010

CIAMBELLA DI RICOTTA CON GLASSA AL COCCO


...dolce ciambella...

ho trovato questa ricetta sulla busta di lievito bertolino e siccome io amo le ciambelle morbide me la sono fatta...e anche divorata.. adesso paola puoi prendere la ricetta da qui :)) così farai felice il tuo babbo... si ma mi raccomando non finirtela tu prima di portargliela :)) ciaoo
INGREDIENTI
400 g DI FARINA
400 g DI ZUCCHERO
500 g DI RICOTTA
150 g DI BURRO
4 UOVA
1 SPOLVERATA DI CANNELLA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
UN PIZZICO DI SALE

per decorare
130 g DI ZUCCHERO A VELO A COCCO

iniziamo:

imburrare e infarinare uno stampo a ciambella..in una terrina lavorare a lungo il burro ammorbidito con la ricotta e i 2/3 dello zucchero fino a ottenere un composto spumoso aggiungere una alla volta i tuorli e la cannella ...









unire la farina setacciata con il lievito prendiamo gli albumi che abbiamo montato a parte a neve fermissima con lo zucchero restante e un pizzico di sale e incorporiamoli delicatamente al composto senza farli smontare e un impasto abbastanza sodo..








versiamo nello stampo imburrato e infarinato e mettiamo in forno caldo a 180 circa per 50 minuti (fare sempre la prova stecchino) e lasciamo cuocere la ciambella... nel fratempo prepariamo la nostra glassa con un cucchiaio stemperare in poca acqua lo zucchero a velo a cocco (va bene anche quello normale) lavorare fino ad ottenere una glassa densa e fluida...appena la ciambella e pronta togliamo dal forno e lasciamo intiepedire per poi sformarla su una gratella e spalmare con la glassa e decorare con i confettini (facoltativo)...








lasciamo solidificare e serviamo la nostra ciambella buonissima...

...PROVARE PER GUSTARE...
...LIA...

venerdì 22 ottobre 2010

FRITTATA DI ZUCCA E BORLOTTI SENZA UOVA

..molto croccante e gustosa..
dentro morbidissima

ed ecco la tanta attesa quasi frittata del giorno dopo della zuzza e barlotti ricordate...??? vi avevo accennato nel post della zucca con borlotti che se vi avanzava la potevate utilizzare per il giorno dopo per una quasi frittata...ebbene si quasi frittata ma senza uova....si perche e semplice da fare ma buonissima da gustare...l'unica cosa è che per farla ci vuole più di mezz'oretta :( ma ne vale la pena fidatevi...
INGREDIENTI
PANE RAFFERMO q.b.
OLIO q.b.
UN PIZZICO DI SALE


iniziamo:

prendete una bella padella grande antiaderente e prendiamo del pane raffermo (più raffermo è e meglio è) tagliamolo a fette un pò spesse che andremo a tagliare a pezzetti irregolari ma non troppo grandi mettiamolo nella padella e versiamoci un filo d'olio d'oliva e un pizzico di sale..








prendiamo la nostra zucca e fagioli avanzata e versiamola tutta sul pane nella padella e il contenitore dove avevamo la zucca risciacquiamola con un pochino d'acqua e buttate sulla zucca e pane e mescolate con un cucchiaio di legno per far insaporire il pane e lasciamo cuocere a fuoco normale mescolando spesso..sempre mescolando vedrete che inizia ad asciugarsi e a restringersi.








quando inizia ad asciugare e caso mai dovrebbe attaccarsi alla padella perchè tende ad attaccarsi mettete un gocciolino d'olio sotto il preparato e continuate a mescolare..e un procedimento un pò d'accortenza perchè al momento che inizia a restringersi inizia anche ad attacarsi alla padella e quindi dovrete sempre mescolare per farsi che non si attacchi completamente alla padella..

quando iniziate a vedere che si asciughi troppo e si sarà abbassata di volume più della metà della padella potete iniziare a dargli la forma di frittata e sempre scuotendo per non farla attaccare al fondo..rigirate la frittata aiutandovi con un bel piatto e capovolgete dall'altra parte anche se si rompe non preoccupate vi perchè questo passaggio lo dovrete fare più di una volta fino a formare una solida frittata...quando vedrete che scuotendo la frittata si muove tutto un pezzo allora potete anche farla bruciare un pochino e poi rivoltatele dall'altra parte e fate bruciacchiare un pochino e la nostra frittata di zucca e pronta per essere mangiata....e buonissima e croccantissima fuori ma morbida dentro...buon appetito..
questa ricetta partecipo alla raccolta di
ricetta con la zucca di rebecca
NON TOLLERO IL LATTOSIO

...PROVARE PER GUSTARE...
...LIA..