venerdì 30 settembre 2011

...::SAINT HONORE'::...

TORTA SAINT HONORE’

PER IL COMPLEANNO DI DEMETRIO


INGREDIENTI:
Pan di spagna (clicca qui)

Crema Chiboust:
310 gr di latte
84 gr di panna
6 tuorli
120 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
30 gr di amido
10 gr di colla di pesce
7 albumi
250 gr di zucchero
70 gr di acqua

granella di nocciola q.b.
200 ml di panna da montare
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di zucchero per il caramello


Iniziate con il preparare il Pan di Spagna seguendo questa ricetta o a secondo della ricetta che usate. Quando sarà pronto lasciatelo raffreddare su di una gratella.
Preparate i bignè seguendo questa ricetta o comprateli già pronti.
Versiate gli albumi e 50 gr di zucchero in una ciotola e iniziamo a far montare con delle fruste elettriche, poi mettete l'acqua e il restante zucchero sul fuoco e lasciamo cuocere finchè non si raggiungono i 121°. Versiate lentamente lo zucchero sciolto nella meringa e lasciamo montare finchè il tutto non sarà freddo.







Preparate la crema pasticcera: riscaldiamo in un pentolino il latte la panna e la bacca di vaniglia incisa, montate i tuorli con lo zucchero e l'amido, un pò per volta aggiungete il latte ancora caldo e trasferite il tutto sul fuoco e lasciate addensare mescolando in continuazione.








Quando sarà pronta unire la gelatina precedentemente ammollata e strizzata. Lasciate intiepidire , ma non freddare e unite la meringa preparata in precedenza molto delicatamente per non smontare la meringa. lasciar riposare in frigo 5- 6 ore.








Tagliare il pan di spagna in due dischi e togliete meno di un centimetro di mollica interna del pan di spagna per contenere meglio la crema, ma se questa operazione vi risulta difficile lasciate i dischi interi, bagnate i dischi con la bagna che preferite io ho usato una semplice bagna al rum.








Mettete in due ciotoline 4 o 5 cucchiai di crema e in una aggiungete due cucchiai pieni di cacao mescolate delicatamente fino ad ottenere un colore omogeneo. Versate la crema sul disco di pan di spagna e coprite con l'altro pan di spagna. Montate la panna e ricoprite interamente la torta, livellate con una spatola e cospargete i bordi della torta con della granella di nocciole.








A questo punto preparate il caramello lasciando sciogliere lo zucchero. Riempite i bignè con la crema o con la panna e poi immergete la parte superiore del bignè nel caramello e lasciateli raffreddare.








Disponete a corona i bignè sulla torta lasciando un pò di spazio tra un bignè e l'altro e con la panna formate dei ciuffetti tra i bignè. Riprendete la due creme decorate il centro della torta alternando la crema bianca con quella al cioccolato. Riponete la torta in frigo fio al momento di servire.








Auguri amo’

…PROVARE PER GUSTARE…

pina


mercoledì 28 settembre 2011

... CROISSANT SOFFICE SFOGLIATI MA SENZA PIEGHE ...




INGREDIENTI
500 g DI FARINA MANITOBA
180 g DI LATTE
120 g DI BURRO
12 g DI LIEVITO DI BIRRA
2 UOVA
100 g DI ZUCCHERO
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 ESSENZA DI RUM
1 PIZZICO DI SALE






Salve oggi vi propongo una ricetta per fare i croissant dalla consistenza morbida e sfogliati che però non serve fare le classiche pieghe basta solo attendere le sue ore di lievitazione e i croissant per la nostra colazione sono pronti fanno un profumo eccezionale una amica cara mi ha dato questa ricetta da fare con il bimby ma si può fare anche con l'impasto a mano o con l'impastatrice ma con il bimby si sa ci aiuta ad accorciare i tempi ^__*
i tempi di inizio di preparazione sono stati la mattina alle 09:00 + i tempi di lievitazione con cottura dei croissant alle 19:30 di sera ..
iniziamo:
mettere nel boccale il latte il burro a pezzetti e il lievito di birra per 7 minuti 37° velocità 1 , aggiungere le 2 uova e frullare per 1 minuto a velocità 4 ,unire lo zucchero la bustina di vanillina e l'essenza di rum uniamo la farina un pizzico di sale e lavorare per 30 secondi a velocità 5 dopo 2 minuti e 30 con tasto spiga ..









togliere l'impasto dal boccale aiutandovi con la spatola perche e un impasto elastico ma appiccicoso (questo servirà per renderli morbidi) mettiamo in una ciotola e lasciamo lievitare per 3-4 ore fino a che non sia raddoppiato del suo volume chiuso










quando e ben lievitato rovesciare sul piano da lavoro infarinato leggermente e dividere l'impasto in 3-4- pezzi dove poi andremo a ricavare su ogni pezzo una striscia rettangolare aiutato con il mattarello dove andremo a ricavare i nostri triangolini , li potete farcire con della nutella o marmellata o lasciarli vuoti arrotolarli su se stessi partendo dalla base più larga fino alla sua goda che andrà appoggiata sotto ...










prendiamo la carta forno bagniamola bene e strizziamola bene e andiamo a rivestire la teglia da forno che appoggerete i vostri cornetti sulla carta strizzata bagnata ben distanziati tra loro e lasciate lievitare nel forno spento per circa 7-8 ore .
trascorso il tempo di lievitazione spennelliamo i cornetti con dell'acqua con zucchero a velo e sui cornetti ripieni di nutella cospargere la granella di cioccolata ..sempre con i croissant nel forno accendere il forno a 170°-180° e cuocere per 20-30 minuti regolatevi con il proprio forno gustare caldi o freddi spolverati con lo zucchero a velo quelli vuoti .. io li ho cotti ieri sera e conservati in un contenitore chiuso e stamattina li hanno gustati per colazione erano sempre buoni e morbidi ..fidatevi ..










P.S. li potete anche congelare una volta lievitati sempre se vi avanzano ^__^



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


lunedì 26 settembre 2011

... ORATA IN PIASTRA ... un altra ricetta di mio marito semplice semplice ma buona e salutare ...



INGREDIENTI
ORATE FRESCHE
1 CIUFFO DI PREZZEMOLO
2 SPICCHI D'AGLIO
10 AGHI DI ROSMARINO
1 LIMONE
OLIO DI OLIVA
SALE e PEPE q.b.



ancora una ricetta di mio marito ^__^ anche se sono semplici e sempre un bene quando cucinano i mariti poi a volte si rivelano molto più bravi di noi donne ...^__*
iniziamo:
lavare il prezzemolo asciugare e tritare tutto insieme l'aglio prezzemolo e il rosmarino finemente , aggiungere l'olio di oliva il limone sale e pepe e emulsionare il tutto.. eviscerare le orate lavarle tamponarle con carta assorbente e riempire nella pancia il trito emulsionato e strofinare anche all'esterno il trito lasciarle insaporire per qualche minuto..










riscaldare la piastra e cuocere le orate cuocere 5-8 minuti per lato, quando sono pronte mettere nel vassoio di portata e cospargere con un filo di olio di oliva fresco e buon appetito ..
semplice veloce e buonissimo...
grazie tesoro mio ^__^











... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


sabato 24 settembre 2011

... VERDURE IN PASTELLA FRITTE ...

INGREDIENTI
3 ZUCCHINE
1 MELANZANA PICCOLA
1 PEPERONE
200 g DI FARINA
1 UOVO
LATTE q.b.
1 PRESA DI SALE
OLIO DI SEMI per friggere



Premetto che non avevo mai fatto le verdure fritte in pastella e siccome sono a dieta la voglia di mangiarle era davvero tanta :-( quindi in frigo avevo queste verdure e mi sono detta proviamo a farle in pastella .. risultato a parte il fritto ma sono venute davvero belle croccanti e soffici dentro insomma ho sgarrato ma sono rimasta soddisfatta del risultato ... però i sensi di colpa li ho avuti :-(
iniziamo:
lavare e asciugare le verdure e tagliarle tutte a bastoncini (potete mettere tutte le verdure che vi piacciano io avevo queste e ho usate queste).. in una ciotola versiamo la farina il sale l'uovo e il latte con la giusta quantità mescolando con una forchetta fino a ottenere una pastella bella liscia e fluida volendo potete sostituire il latte con l'acqua gasata ...









prendere le verdure tagliate e aggiungerle alla pastella mescolando molto bene e lasciate le per 5 minuti ... in una padella fate riscaldare l'olio di semi e tuffatevi le verdure un pò alla volta e cuocere fino a giusta doratura bella dorata oppure nella friggitrice come ho fatto io scolate su carta assorbente e servire in tavola le verdure belle dorate e croccante ...











... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


mercoledì 21 settembre 2011

... KINDER COLAZIONE PIU' CASALINGA AI 7 CEREALI ... E I 5 DOVE SONO..??




INGREDIENTI
210 g DI FARINA MANITOBA
140 g DI FARINA AI 7 CEREALI
75 g DI FARINA 00
80 g DI ZUCCHERO
130+30 ml DI LATTE
3 TUORLI
50 g DI AMIDO DI MAIS
50 g DI BURRO
55 g DI PANNA
20 g DI LIEVITO DI BIRRA
1 CUCCHIAINO DI CACAO AMARO
2 CUCCHIAINI DI CAFFE' SOLUBILE
1 CUCCHIAINO DI SALE
1 BUSTINA DI VANILLINA
per la crema
250 ml DI PANNA
150 g DI LATTE CONDENSATO
25 ml DI LATTE
2 CUCCHIAINI DI CAFFE' SOLUBILE
1 CUCCHIAINO DI CACAO
decorazione
ZUCCHERO A VELO E ACQUA




Buongiorno a tutti , volete gustare una kinder ai 5 anzi ai 7 cereali fatta in casa...?! ecco questa e la deliziosa e saporita ricetta della kinder che ho trovato a giro per internet esattamente sono riuscita a capire chi l ha realizzata vi rimando da lei chiacchiereepasticci ho fatto qualche piccola modifica non avendo trovata la farina ai 5 cerelai ho messo quella ai 7 cereali ma la sua genuinità e il suo sapore l hanno resa davvero soffice e simile alla vera kinder , l'unico mio difetto e stata che non avendo avuto a disposizione la teglia con le giuste misure l'ho messa in quella quadrata e mi e venuta leggermente alta ma era buona ma molto buona fatta in casa e ovvio ha un sapore molto più genuino , in casa e stata conquistata da tutti ...
iniziamo:
sciogliere il caffè solubile in 30 ml di latte e tenere da parte , sciogliere il lievito di birra in un goccio di latte intiepidito , nella ciotola dell'impastatrice mescolate insieme l'amido di mais con tutte le altre farine mescolate bene , unire tutti gli altri ingredienti compreso il caffè sciolto e il lievito , con la foglia impastate per 10 minuti a velocità 2 , cambiate la foglia con il gancio e mescolate ancora per altri 10 minuti sempre a velocità 2 ,










togliere il gancio e rimettere la foglia e mescolare per altri 5 minuti a velocità 1-2 quando diventerà una massa bella lucida e da una consistenza abbastanza morbida incordata imburrate e infarinate leggermente una teglia che misura 18x25 io quadrata 24x24 (ma e venuta un pochino altina quindi e meglio rettangolare) mettete dentro l'impasto aiutandovi con una spatola a pareggiate bene la superficie e lasciate lievitare (lontano da spifferi) coperta con la pellicola che vi permetterà di tenere la superficie morbida e non la lascia seccare ..










trascorso il tempo della lievitazione che e di circa 5-6 ore togliere la pellicola e cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di utilizzarla ..
preparare la farcitura con 20 ml di late riscaldato e sciogliere il il caffè solubile e il cacao insieme e tenere in frigo per raffreddare bene , montare la panna non completamente e unirvi il caffè e il cacao sciolti raffreddato e continuare a montare la panna ben dura unire il latte condensato e montare ancora senza smontare il tutto , dividere la briosche in tre strati e spalmare a ogni strato la crema ..










riempita la briosche chiuderla nella pellicola e metterla in frigo per qualche ora togliere dal frigo e tagliare a pezzi desiderata e decorare con lo zucchero a velo sciolto in un goccio di acqua e con una siringa decorare per avere le strisce e gustate per colazione o per merenda .....











... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...