mercoledì 6 giugno 2012

... COPPA DI ORZO PERLATO CON TRECCIONE AFFUMICATO ...



INGREDIENTI
350 g di ORZO PERLATO
200 g di POMODORINI CILIEGIO
230 g di TRECCIONE AFFUMICATO
160 g di TONNO SOTTO OLIO
WURSTEL q.b.
OLIVE NERE TOSTATE
FOGLIE di BASILICO
OLIO DI OLIVA q.b.
SALE


Il caldo sembra essere arrivato (era ora) stare tra i fornelli si inizia ad avere sempre meno voglia quindi si desiderano cibi freschi e genuini , ho scoperto l'orzo perlato d'inverno provandolo a zuppa , e l ho voluto provare freddo a insalata ed è veramente ottimo , servito come primo , oppure servito nelle coppe come l ho presentato io sotto forma di aperitivo .. l'idea non e stata niente male ^__*
iniziamo:
in una pentola mettiamo l'acqua fredda uniamo l'orzo e mettiamo a cuocere a fuoco normale per circa 10-15 minuti mescolando e a fine cottura unire un pochino di sale ..
nel frattempo lavare e asciugare i pomodorini tagliarli a cubetti , tagliare il treccione affumicato a cubetti , tagliare a rondelle i wurstel , e metterli in una ciotola ..








togliere l'orzo dal fuoco quando e cotto scoliamolo e passiamolo sotto acqua corrente fredda lasciamo sgocciolare bene ..
unire il tonno sbriciolato , le olive , e il basilico nella ciotola dove abbiamo esso gli altri ingredienti aggiustiamo di sale e uniamo l'olio di oliva la giusta quantità che serve per condire il tutto mescoliamo bene e lasciamo insaporire per 10 minuti ..
comporre la coppa come ho fatto io mettendo uno strato di pomodori mischiato con tutti gli altri ingredienti uno strato di orzo perlato cotto e finiamo con un altro strato di ingredienti di pomodorini lasciamo le coppe per circa un ora in frigo prima di servire uniamo un foglia di basilico e servite ..
oppure per semplificare il piatto unite tutto insieme come una solita insalata di orzo perlato ..









.....BUONA GUSTOSA E LEGGERA

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


15 commenti:

raffy ha detto...

che bontà...ingolosita da questi ingredienti...

Giada V. ha detto...

In effetti, il pensiero di accendere forno e fornelli è sempre più lontano dall'essere allettante.. XD
Questa coppa coloratissima risolve il problema :) E' presentata benissimo, complimenti!! :)

carpe diem ha detto...

un 'idea davvero particolare!

Antonella ha detto...

che meraviglia, adoro le insalate d'orzo! ciao ciao

Federica Simoni ha detto...

mi piace tantissimo questa coppa!!la segno!ciao!

luby ha detto...

Lia viva l estate e le ricette express e fresche!!!!
Io ora inizio con orzo e pomodori fino all autunno :)

barbara ha detto...

mi sono unita ora al vostro blog..molto carino ed interessante.
anche io sono un'amante delle paste fredde in estate e soprattutto quando organizzo pranzi o cene in compagnia mi piace servirle nei bicchieri.
a presto barbara

Alessandra ha detto...

Ciao bellissime!Ho sempre voluto servire un piatto fresco nei bicchierini..che bello è venuto!

'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie ha detto...

gnamm un bel piatto fresco e gustoso! :)

sississima ha detto...

una ricetta fresca e gustosa, un abbraccio SILVIA

franca ha detto...

mi sa che la preparo per stasera...senza orzo però perchè non ce l'ho, mi attira moltissimo col caldo che c'è......
baci

Elena ha detto...

Che meraviglia presentata cosí, me la segno...

stefy ha detto...

Queste coppette sono bellissime da presentare e sanno di buono....splendida idea gustosa e anche genuina....un bacino stefy

barbara ha detto...

ciao se passate da me c'è un piccolo regalo per voi!
a presto barbara

Nel cuore dei sapori ha detto...

con questo caldo le preparazioni di questo tipo sono ideali!