mercoledì 30 aprile 2014

.. TOMBARELLO SOTT'OLIO BUONO COME IL TONNO ..




INGREDIENTI
1 TOMBARELLO fresco 2 kg circa
120 g di SALE per ogni kg di pesce
2 FOGLIE DI ALLORO
ACQUA q.b.
OLIO di OLIVA q.b


Dopo mezza giornata sono riuscita a caricare queste foto e a preparare questo post :-( a momenti mi venivano i capelli bianchi .. non riesco a capire il problema della mia rete .. di continuo va via e poi ritorna .. cmq....
tempo fa dalla carissima annaferna vi trovai questa ricetta , e siccome mi aveva talmente incuriosita la sua palamita sott'olio e l'idea di potersi fare in casa il tonno sott'olio , mi sono messa in opera per provare a farmelo anche io .. siccome non vi ho trovato la palamita l'ho sostituito con il tombarello che fa parte della famiglia dei tonni , quindi io ho seguito i suoi ingredienti e il suo procedimento ..
e dopo 30 giorni ecco il mio tombarello sott'olio nel piatto per gustare le sue carni tenere e rosee , se vi dico che e molto più buono del tonno in scatole mi credete..!? 
davvero molto gustoso e saporito , ottimo gustato da solo o con dei pomodori insalatari , mi figlia ha gradito molto e non solo lei ..
quindi ringrazio molto Annaferna per questa ricetta che non lascio più ..
vi invito a provarlo perchè vi piacerà davvero ...
iniziamo:
prendere il tombarello fresco evisceratelo e sciaquatelo sotto acqua corrente ..
togliere la testa e dividere in 3 parti il tombarello , più o meno la grandezza del vasetto che intendete riempire .. mettere in acqua fredda per circa 5-6 ore cambiando due volte l'acqua , essendo un pesce con carne molto rossa e piena di sangue .. 

trascorso il tempo delle ore in acqua fredda , mettere i pezzi di tombarello nella pentola capiente e coprite interamente di acqua fredda almeno due dita al di sopra i pezzi.. togliere i pezzi del tombarello e buttate via l'acqua usata come misura perchè si sia sporcata , riempire la pentola con acqua pulita la stessa quantità  di acqua , unire il sale e le foglie di alloro , portare a ebollizione la salamoia , tuffarvi dentro i pezzi di pesce , ricordando che i pezzi devono essere coperti due dita al di sopra rimboccando con acqua calda e far bollire circa due ore ..  trascorso il tempo di cottura spegnere e lasciare raffreddare completamente il pesce nella salamoia ..

quando e freddo toglierlo dalla salamoia e tamponarlo con uno straccio da cucina pulito , e lasciarlo asciugare in un telo pulito chiuso per un ora circa ...
quando e bello asciutto togliere la pelle e dividerli a metà eliminando la spina centrale , ricavare tanti filetti e con cura eliminando eventuali spine (che non ne contiene poi cosi tanto il tombarello) e recuperare tutta la carne , facendo attenzione eliminando qualche parte scura si sangue , ricavare la giusta dimensione i filetti da inserire nei barattoli sterilizzati e riempire con i filetti tutto intorno , coprendo nel centro con i pezzi di carne più piccoli coprendo tutti gli spazzi vuoti , ricoprire con l'olio senza lasciare la carne fuori dal olio , aspettare 30 minuti prima di chiudere .. aggiungere altro olio fino a ricoprire tutto.. 
chiudere i vasetti e passate alla tindalizzazione ..
vi rimando da lei per questo passaggio che e simile alla sterilizzazione ..
ponete i barattoli una volta pronti nella dispensa al fresco e al buio..
per poter assaporare il vostro tombarello simil tonno dovete attendere almeno 30 giorni a fine che l'olio entra e crea il connubio per far si che la carne del tombarello si ammorbidisca delicatamente con l'olio..
va usato come un solito tonno in scatola ...
provatelo non ve ne pentirete ^__^



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


lunedì 28 aprile 2014

.. PROBLEMI CON LA RETE MA IN RITARDO I MIEI AUGURI...

SPARITA... MA NO PER MIO DOVERE ..
ULTIMAMENTE LA MIA RETE MI DAVA E MI DA MOLTI PROBLEMI DI COLLEGARMI ..
AL MOMENTO DI PREPARARE UN POST E CARICARE FOTO MI BLOCCA COMPLETAMENTE IL PC O ADDIRITTURA MI MANDA VIA LA LINEA..
SONO ANCORA IN PANNE SE COSI POSSO DIRE ...  
TRA IL PC E LA RETE NON SONO POTUTA PIU' ACCEDERE AL MIO BLOG ..
E IN PIU' NON HO POTUTO FARVI I MIEI AUGURI DI UNA BUONA PASQUA E CIO' MI è DISPIACIUTO MOLTISSIMO :-(  QUINDI ANCHE SE IN RITARDO E SE VOLETE ACCETTARE I MIEI AUGURI DI UNA BUONA PASQUA (TRASCORSA)
HO LA LINEA BALLERINA CHE VA E VIENE ..
VI ABBRACCIO FORTE A VOI TUTTI...

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


venerdì 11 aprile 2014

.. SPAGHETTI CON MOSCARDINI E OLIVE BEN GUSTATI ..



INGREDIENTI
3 MOSCARDINI FRESCHI (grandi)
350 g di SPAGHETTI
1 CIPOLLA PICCOLA
1 CIUFFO DI PREZZEMOLO
2 SPICCHI D'AGLIO
1 PEPERONCINO
OLIVE MISTE q.b.
30 g di OLIO EVO
450 g di PELATI
1 BICCHIERI DI VINO BIANCO
SALE q.b.


Dal titolo potete capire perchè ben gustati ...
ben gustati perchè era moltissimo tempo che non preparavo degli spaghetti con il pesce fatti con il sugo , perchè preferisco più un semplice spaghetto con il pesce in bianco con solo pochi pomodorini freschi ..
ma quando passi in pescheria e vi trovate davanti dei bellissimi e freschi moscardini non fai altro che pensare a farci un bel sughino e servirli con dei crostini di pane per il suo buon sapore fresco...
ma poi mi sono detta invece di servirli con i crostini , perchè non condirci un bel piatto di spaghetti..?! e ciò è stato .. mi e piaciuto davvero molto quel sapore e vi ho divorato due bei piatti di spaghetti e si avete letto bene due piatti ^__^ dove mi sono proprio consolata .. sapete quando i bambini vi mangiano un dolce alla nutella e sono soddisfatti ?!? ecco io ho fatto come i bambini ero soddisfattissima e li ho gustati davvero fino all'ultimo ^__^ anche  se è un semplice ...
iniziamo:
fare un battutino di cipolla prezzemolo aglio e peperoncino , in una pentola mettere l'olio evo far appassire a fuoco dolce per qualche minuto ..
pulire bene i moscardini tagliarli a pezzi (io vi ho trovato dei bellissimi e grossi moscardini) e unirli nnella pentola con il battutino rosolato mescolare e chiudere con il coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti ..

lasciate cuocere a fuoco medio ancora per altri 10 minuti senza coperchio , mescolando , aggiungere il vino bianco e fate sfumare , aggiungere le olive e aggiustate di sale e fate cuocere altri 5 minuti , sempre a coperchio chiuso ..

unire il pelati tagliati a pezzetti mescolare aggiustare di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 30-40 minuti circa mescolando di tanto in tanto , non appena il sugo si ristringe vuol dire che e pronto ..
lessare gli spaghetti al dente e condite con il sugo di moscardini , portare in tavola con del prezzemolo fresco tritato se volete .... 


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


mercoledì 9 aprile 2014

.. CUORE DI MELE CHE SI CREDE UNO STRUDEL NELLA FROLLA MORBIDA MA FRIABILE CON IL BIMBY ..



INGREDIENTI
per la frolla
120 g di RISO
50 g di MANDORLE PELATE
180 g di FARINA 00
130 g di BURRO
2 TUORLI
1 UOVO
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO
50 g di ZUCCHERO
LA BUCCIA di un LIMONE
per il ripieno
15 AMARETTI
250 g di UVA PASSA
180 g di PINOLI
100 ml di LIMONCELLO
450 g di MELE ANNURCHE
60 g di ZUCCHERO
1 SPOLVERATA DI CANNELLA
SUCCO DI UN LIMONE


Ho postato già una crostata simile qui ..
ma questa invece l ho un pò modificata rendendola molto più friabile nella frolla e ancora più ricca nel ripieno , essendo un ripieno come lo strudel solo le mele sono cotte rendendole tipo una marmellata di mele a pezzi ..
io per il ripieno ho scelto le mele annurche in quando sono abbastanza sode e dolci e saporite al palato e poi queste mele rendono un dolce davvero profumato ..
in fase della cottura in forno la vostra casa si inebrierà di un profumo davvero spettacolare tra il profumo della frolla con le mandorle e per il profumo del ripieno ...
provatela ve la consiglio vivamente ..
io ho lavorato con il bimby , anche senza otterrete lo stesso risultato ...
iniziamo:
in una ciotola mettere l'uva passa e copriamola con il limoncello e lasciamo macerare per almeno 30 minuti ..
sbucciare le mele e ridurle a cubetti , mettere le mele nel boccale con il succo di limone , lo zucchero e la cannella , cuocere per 10 minuti a 100° velocità soft..

togliere dal boccale mettere in una terrina le mele cotte aggiungere l'uva ammorbidita con metà del succo di macerazione , unite i pinoli un'altra spolverata di cannella mescolate bene e lasciate raffreddare ..
preparare la frolla :
nel boccale pulito e asciutto mettere il riso e polverizzare 1 minuto a velocità 10 otterrete la farina di riso , aggiungere la buccia del limone lo zucchero e le mandorle e tritare 1 minuto a velocità 9 .

aggiungere la farina , i tuorli , l'uovo e il burro freddo a pezzi e impastare per 25 secondi a velocità 5 , spatolando .. togliere la frolla morbida dal boccale e mettere in una ciotola e fate riposare 10 minuti in frigo..

con la carta da forno ricavare un foglio che va nella teglia , prendere metà della frolla e con le mani ricavare un disco come grande la teglia , per facilitare l'operazione con un'altro foglio di carta forno copriire la frolla e appiattirla con il mattarello dando la forma tonda , questa operazione faciliterà l'aiuto con il mattarello essendo la frolla molto morbida , appoggiare il disco ottenuto con tutto la carta forno nella teglia ricavando anche i bordi, sbriciolate con le mani gli amaretti e coprire il fondo della frolla uniformemente ...

aggiungere sugli amaretti sbriciolati le mele cotte livellare bene , con la frolla avanzata ricavate il secondo disco procedendo come sopra , mettere la frolla tra due fogli di carta forno e con il mattarello ricavare il disco , togliere il primo foglio di carta forno e capovolgere con l'aiuto della carta forno sopra alle mele , chiudendo bene i bordi , aggiungere le mandorle sulla superficie della crostata e passare in forno caldo a 180° per 20-30 minuti regolarsi sempre con il proprio forno , se colorisce troppo la superficie coprire con un fogli di carta di alluminio ..
una volta cotta togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di sfornarla dalla teglia , non avete furia come ho fatto io che per toglierla mi si stava rompendo... avevo una lupacchiotta di dolce alle mele dietro alle spalle che la voleva divorare ^__^ 



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


lunedì 7 aprile 2014

.. FARFALLE CON CREMA DI CARCIOFI E PANCETTA ..



INGREDIENTI
350 g di FARFALLE
150 g di PANCETTA
250 g di CUORI di CARCIOFI 
200 ml di BRODO VEGETALE
1 CIUFFO DI PREZZEMOLO
1 cucchiaio di CONCENTRATO di POMODORO
1 SCALOGNO
30 g di OLIO EVO
SALE e PEPE q.b.
PARMIGIANO q.b.


Buon inizio di settimana ...
oggi sono di poche parole perchè ho l'ansia che mi assale :-((
quindi passiamo subito a una ricetta inventata al momento ..
avevo della crema di carciofi in frigo che avevo utilizzato e preparato qualche giorno prima , quindi all'ultimo momento ho utilizzato questa crema per un primo abbastanza gustoso e ottimo ...
iniziamo:
in una padella mettere l'olio e lo scalogno tritato , fare appassire senza colorire , mettere i cuori di carciofi (io surgelati) e lasciate cuocere con il coperchio a fuoco medio per 15 minuti , unire il prezzemolo lavato e tritato aggiungendo il brodo vegetale e lasciate cuocere fino e rendere morbidi o quasi sfatti i carciofi ...

in una padella antiaderente mettere l'olio di oliva e aggiungere la pancetta a cubetti e fate rosolare , senza farla asciugare troppo , aggiungere il concentrato di pomodoro e una tazzina di acqua mescolare e fate cuocere a coperchio chiuso per 15 minuti .. nel frattempo frullare i carciofi e unire la crema nella padella con la pancetta , aggiustare di sale e pepe mescolare per amalgamare il tutto e fate cuocere per altri 15 minuti a coperchio chiuso ...
lessare la pasta a forma di farfalle o altra da voi scelta in abbondante acqua salata cuocerla al dente scolarla tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura e unire la pasta nella padella della crema di carciofi e pancetta mescolare unendo se serve l'acqua di cottura lasciate cuocere qualche minuto per insaporire la pasta mescolando per amalgamare bene con la pasta , servire in tavola con spolverata di parmigiano ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...



venerdì 4 aprile 2014

.. I MIEI DONUTS GLASSATI CON IL BIMBY ..





INGREDIENTI
250 g di FARINA MANITOBA
250 g di FARINA 00
5 g di LIEVITO di BIRRA
200 g di LATTE
30 g di ACQUA
60 g di ZUCCHERO
50 g di BURRO
1/2 CUCCHIAINO DI ESSENZA VANIGLIA
1 UOVO
1 PIZZICO DI SALE
per la glassa
400 g di ZUCCHERO A VELO
1 ALBUME
5 GOCCE DI LIMONE
CODETTE
OLIO DI SEMI PER FRIGGERE



Ancora un'altro dolce ^__^
e si perchè ai miei due cuccioli gli piacciono moltissimo le ciambelline americane dette donuts glassate ricoperte con codette e cioccolata .. appena le vedono da qualche parte se le fanno comprare subito !! .. a me personalmente non piacciono molto in quanto non amo molto i dolci glassati , ma per loro le ho riprodotte io a casa prendendo la ricetta dal ricettario bimby modificando leggermente la ricetta ..
devo dire che avendo assaggiate quelle che di solito compravo per loro queste riprodotte in casa sono quasi identiche nel sapore e nella consistenza della morbidezza ...
con questo impasto ne vengono fuori più o meno 20 in base alla grandezza ...
la glassatura non e proprio alla perfezione ma sono state quasi divorate dai miei cuccioli ...
se vi avanzano potete conservarle chiuse in un sacchettino da alimenti per qualche giorno sono sempre ottime....
iniziamo:
mettere nel boccale l'acqua il latte e il lievito 37° a velocità 2 per 1:30 minuto ..
aggiungere il burro a pezzetti , l'uovo , l'essenza di vaniglia e zucchero impastare 20 secondi a velocità 6 ..
aggiungere la  farina e il sale e impastare per 2 minuti a velocità spiga ..
siccome l'impasto risulterà molto morbido e appiccicoso aiutatevi con un pò di farina e mettere in una ciotola a lievitare coperta con pellicola fino al raddoppio ..

quando l'impasto e raddoppiato spolverare leggermente un piano da lavoro e tirare una sfoglia con l'aiuto del mattarello dello spessore di quasi 1 cm , lasciandola riposare per qualche minuti ...

con un coppapasta o un bicchiere ricavare tanti dischetti e con un tappo da bottiglia ricavare il centro , con l'impasto che otterrete dal centro potete rimpastarlo e ricavare altri dischetti che metterete su un vassoio di carta leggermente infarinato a lievitare per circa 1:30 coperto con un canovaccio ..

una volta lievitate le nostre ciambelline  mettere l'olio in un pentolino e portare l'olio alla temperatura non superiore ai 170° e cuocere una alla volta le ciambelline per pochi secondi per lati appena diventano biondo chiare togliere e far asciugare su carta assorbente ...
preparare la glassa :
in una ciotolina mettere l'albume e aggiungere 200 g di zucchero a velo e mescolare con un cucchiaio di legno raccogliendo bene lo zucchero fino a che sarà amalgamato , aggiungete le gocce del limone e mescolate per bene , aggiungere il restante zucchero a velo fino a ottenere una crema bianca lucida e fluida ma consistente .. prendere le ciambelline intiepidite e passare la superficie nella glassa e decorare con codette oppure con delle strisce di nutella come ha fatto mia figlia e mettere su una gratella ad asciugare , potete aggiungere qualche goccia di colorante nella glassa per ottenere un colore da voi preferito ..
e gustate i vostri donuts ...


..... CON I DONUTS VI AUGURI A TUTTI UN BUON FINE SETTIMANA ...

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...