lunedì 18 novembre 2019

...CORNETTONE AI 7 CEREALI BIMBY CON DOPPIO RIPIENO...




INGREDIENTI
260 g di FARINA 00
250 gr di FARINA ai 7 CEREALI
15 gr di ZUCCHERO
270 gr di LATTE
55 gr di STRUTTO
15 g di  SALE
Per spennellare 
1 TUORLO
2 CUCCHIAIO di LATTE
SEMI di SESAMO MISTI
Farcia q.b.
SALMONE AFFUMICATO A FETTE
PHILADELPHIA 
PEPE ROSA
POMODORI
RUCOLA
PROSCIUTTO CRUDO 
STRACCHINO
POMODORI 
RUCOLA




Ciao a tutti con diversi mesi di assenza sono di nuovo sul mio blog ..
Ci riuscirò a tenerlo in vita 😉 ci provo con questo enorme cornettone da riempire a vostro gusto ..
Io l'ho riempito metà con salmone e l'altra metà con prosciutto crudo ..
Ritornare dopo una lunga assenza con un lievitato e il massimo perché per me mettere le mani in pasta lievitata mi rilassa 
La mia assenza e dovuta a tante cose che non sto qui a raccontarvele per non annoiarvi anche perché tante le cose che mi sono cambiate e ognuno di noi ha la sua vita i suoi lavori i suoi tante cose ...
Cmq ci riprovo a stare tra voi ..
ho fatto questo cornettone per una cena tra amici e come aperitivo e proprio ideale, io ho preso la ricetta su internet ho un pò modificato la ricetta e il risultato e un buon cornettone ai cereali...
Iniziamo:
 mettere nel boccale il lievito il latte e lo zucchero impostare per 30 secondo temperatura 37° a velocità 5 aggiungere le due farine e impostare 5 minuti a velocità spiga dopo un minuto che lavora  aggiungere il sale e i fiocchetti di strutto un po alla volta ,  finito di impastare togliere dal boccale e formare una palla liscia risulterà un impasto bello morbido ma non appiccicoso. 
Mettere in una ciotola unta di olio e coprire con pellicola o con il proprio coperchio e mettere a lievitare in forno spento con luce accesa fino al proprio raddoppio.
Una volta raddoppiato su una spianatoia appiattimento con le mani l'impasto fino a formare un grande triangolo e arrotolate dalla parte più larga fino ad arrivare alla punta chiudere a mezza luna mettere nella placca da forno con carta forno e coprire con pellicola è mettere in forno spento con luce accesa a lievitare fino a raddoppio una volta raddoppiato  spennellare la superficie con il tuorlo e latte e cospargere la superficie con i semi misti ..
Passare in forno caldo ventilato a 170° per 30 minuti ( forno statico 180°) una volta cotto togliere dal forno e lasciate raffreddare completamente. .
Dividere a metà e farcire io ho spalmato metà philadelphia ho messo le fette di salmone affumicato il pepe rosa rucola e pomodoro 
Sull'altra metà ho spalmato la stracchino messo le fette di prosciutto crudo rucola e pomodori un filo di olio evo e chiuso con l'altra metà ho lasciato riposare una mezz'oretta e servire ..

Una volta raddoppiato , su una spianatoia leggermente infarinata mettere l'impasto e sgonfiamo con le mani appiattiamo fino a formare un grande triangolo e arrotolate dalla parte più larga fino ad arrivare alla punta chiudere a mezza luna , rivestire una teglia con carata forno e appoggiamo sopra il cornetto coprire con pellicola è mettere in forno spento con luce accesa a lievitare fino a raddoppio. 
Una volta raddoppiato spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte e cospargere la superficie con i semini misti ..
Passare in forno caldo ventilato a 170° per 30 minuti forno statico 180° regolarsi con il proprio forno , una volta cotto togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente . .

Dividere a metà e farcire a piacere, ho spalmato metà con philadelphia ho messo le fette di salmone affumicato il pepe rosa rucola e pomodoro, sull'altra metà ho spalmato lo stracchino messo le fette di prosciutto crudo rucola e pomodori un filo di olio evo e chiuso con l'altra metà ho lasciato riposare una mezz'oretta e servire ..
farete un figurone ^_^ un abbraccio a tutti e alla prossima ricetta...


... PROVARE PER GUSTARE...
... LIA ...



2 commenti:

speedy70 ha detto...

Mas che bello rileggervi! MOlto ghiotto e invitante questo cornettone, super!

Enza ha detto...

Bentornata Lia,è un piacere rileggerti con questa golosa ricetta!
Complimenti ,,un abbrccio