sabato 30 novembre 2019

... MARMELLATA DELL'ULTIMA UVA FRAGOLA CON IL BIMBY ...




INGREDIENTI
1.500 di UVA FRAGOLA
380 g di ZUCCHERO
1 MELA
SUCCO DI UN LIMONE

Buongiorno a tutti ..
oggi vi mostro la mia ultima uva fragola che grappolava ancora li appesa per essere raccolta prima che il tempo e la pioggia la facevano cadere e marcire .
e quindi me la sono raccolta e siccome era un bel pò l ho schiccolata tutta l ho lavata e asciugata per congelarla per poi utilizzarla per varie ricette , e si avete capito bene perchè io la mia amata uva fragola me la congelo perchè amo molto questa uva dal suo sapore intenso che ha ..
ma siccome ne avevo già congelate due bei sacchetti congelarla tutta anche quest'ultima raccolta che c'era mi sembrava un pò di esagerare quindi mi sono chiesta perchè non farci la marmellata e cosi mi sono adoperata per farci la marmellata per gustarmela poi dopo all'occorenza  anche se non ho mai mangiato la marmellata di uva fragola e tanto meno fatta .
quindi mi sono messa all'opera anzi diciamo che alla fine io non ho fatto niente tranne che inserire nel bimby e lui ha operato per me :-) il risultato e davvero molto fragolosa molto buona anzi a dire il vero sembra quasi una marmellata di fragole ma molto più buona :-))
iniziamo.
ho schiccolato l'uva dal grappolo l ho lavata e lasciata sgocciolare per poi asciugare con un canovaccio senza schiacciarla , ho messo l'uva nel boccale , lo zucchero , il succo di un limone e una mela sbucciata piccola a pezzettini , la mela serve per far addensare la marmellata potete anche omettere ma otterrete la marmellata un pò più liquida , cuocere per 45 minuti a varoma velocità 1 senza misurina con il cestello appoggiato sul foro .
a fine cottura fate la prova piattino mettere un po di marmellata nel piattino se non scivola subito vuol dire che e pronta se invece e al contrario proseguire la cottura per altri 5 minuti varoma velocità 1 .
una volta pronta se volete una marmellata liscia frullate a velocità 7 o lasciatela cosi come ho fatto io viene una marmellata bella corposa .
invasare nei barattoli di vetro chiudere con il tappo e capovolgere a testa giù per creare il sottovuoto e conservare in dispensa fino al vostro utilizzo ..
provatela non ve ne pentirete ... 

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

Nessun commento: