Pagine

venerdì 30 maggio 2014

... OSSIBUCHI DI VITELLO CON PISELLI E GREMOLADA ...



INGREDIENTI
4 OSSIBUCHI DI VITELLO
500 g di PISELLI 
40 g di BURRO
20 g di OLIO EVO
1 CAROTA 
1 CIPOLLA
1/2 COSTA di SEDANO
1 BICCHIERE di VINO BIANCO
1 CUCCHIAIO di CONCENTRATO
DI POMODORO
 2 TAZZE DI BRODO DI CARNE
FARINA q.b.
SALE  e PEPE q.b.
per la gremolada
1 CIUFFO di PREZZEMOLO 
1 AGLIO
BUCCIA di mezzo LIMONE

Faccio spesso gli ossibuchi con i piselli , ma mi sono resa conto che non li avevo mai postati ^__^
e anche vero che gli ossibuchi vengono fatti alla milanese cioè serviti con il risotto giallo (milanese) oppure con del buon purè di patate , oppure con i piselli come li ho fatti io , questa e una ricetta che mi ha insegnato la mia dolce sorellina che vive a Milano , aggiungendo la gremolada gli conferisce un sapore davvero gradevole e fresco ..
la gremolada non e altro che un trito di buccia di limone solo la parte gialla , del prezzemolo fresco e un piccolo spicchio d'aglio , che aggiunti a fine cottura rende il piatto davvero da un sapore unico.. 
iniziamo:
in una padella facciamo sciogliere il burro con l'olio , prendiamo gli ossibuchi e incideteli su tutti i suol lati della carene per evitare che in cottura si arricci , infarinateli e rosolateli nella padella con burro e olio , rosolateli da entrambi i lati ..

nel frattempo tritate finemente la cipolla , carota e sedano , aggiungete il trito agli ossibuchi e fate cuocere a fuoco normale , sfumate con il vino , aggiustare di sale mescolando ..
sciogliere il concentrato di pomodoro nella tazza di brodo , che bagnerete via via la carne con il brodo , sempre a fuoco basso e a coperchio chiuso lasciate cuocere per 1:30 circa mescolando spesso...

20 minuto prima della cottura unire i piselli (io surgelati) e aggiungere un goccio di brodo aggiustare di sale e pepe , nel frattempo ricavare la buccia del limone solo la parte gialla e tritatela insieme al prezzemolo e l'aglio finemente , cospargere la gremolada sugli ossibuchi con piselli mescolate per insaporire qualche minuto togliere dal fuoco e lasciate riposare qualche minuto prima di portare in tavola..
con questa ricetta vi auguro di trascorrere un buon fine settimana ..
... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

mercoledì 21 maggio 2014

.. ROSE DI PASTA CON CREMA DI LARDO RIPIENE DI PROSCIUTTO E FORMAGGIO CON IL BIMBY ...


INGREDIENTI
per la pasta
350 g di FARINA MANITOBA
150 g di LATTE
10 g di LIEVITO DI BIRRA
3 TUORLI
1 UOVO
20 g di OLIO DI OLIVA
50 g di PARMIGIANO grattugiato
SALE A e PEPE q.b.
per il ripieno
200 g di CREMA di LARDO COLLONATO
PROSCIUTTO COTTO q.b.
300 g di SCAMORZA affumicata
100 g di MOZZARELLA

Salve amici ...
ho preso questa ricetta da lei modificandola leggermente ... e adattandola a ciò che il mio frigo mi offrisse ^__^ 
ottime servirle per uno spuntino pomeridiano , o servirle come e dove meglio crediamo ...
ce di fatto che sono davvero golose , i miei figli se le sono portate anche a scuola ..
io ho lavorato con il bimby , ma non mi stanco mai di dirlo che tutto ciò che si ottiene con il bimby si può ottenere con il proprio aiutante elettrodomestico oppure usare le mani..
iniziamo:
nel boccale mettere il latte e il lievito di birra e sciogliere per 1 minuto a 37° a velocità 3 ... aggiungere il resto per la pasta e impastiamo per 4 minuti a velocità spiga ..
togliamo dal boccale , spolverare leggermente un piano da lavoro e stendiamo la pasta in forma rettangolare sottilissima ...

spalmare su tutta la sfoglia la crema di lardo , se non trovate la crema di lardo , (basta frullare del lardo) 
 prendere la mozzarella che avrete messo a sgocciolare almeno per 1 ora , mettere nel boccale la mozzarella a pezzi , la scamorza tagliata a pezzi e il prosciutto tagliato a cubetti , tritare per 5 secondi a velocità 8 togliere dal boccale e tenere da parte ..


adagiare sulla sfoglia spalmata con la crema di lardo le fette di prosciutto cotto in uno strato , coprire con il trito che abbiamo fatto le fette di prosciutto , lasciando liberi i lati di 1 cm , arrotolare dalla parte più lunga formando un cilindro , tagliare delle fette alte 4-5 cm tirando leggermente il sotto per chiudere appena le rose come da foto , appoggiare sulla placca rivestita con carta forno le rose distanziate tra loro e lasciamo lievitare per almeno 1:30 , quando saranno lievitate mettere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti regolarsi con il proprio forno..
appena sono pronti togliere dal forno lasciare intiepidire prima di gustare ...
si conservano bene anche il giorno dopo ...
con questa ricetta vi auguro una buona serata..

 ... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...



venerdì 16 maggio 2014

... TARALLI GLASSATI CON IL BIMBY ...



INGREDIENTI
4 UOVA
600 g di FARINA 00
160 g di ZUCCHERO
100 g di OLIO DI OLIVA
40 g di liquore ANICE (o rhum)
per la glassa
2 ALBUMI
160 g di ZUCCHERO  a  VELO


 Ho preso questa ricetta da questo sito qua sono dei taralli che amo moltissimo ..
nel mio paese nativo quando cera la festa del paese cerano le bancarella che vendevo moltissimi questi taralli e io ero tutto un chiedere alla mia cara mammina di comprarmeli ..
appena li ho visti me li sono prodotti in casa cambiando solo il liquore mettendo quello all'anice per richiamare quelli che mangiavo sempre da ragazzina ..
io ho impastato con il bimby ..
iniziamo:
mettere nel boccale la farina , le uova , l'olio di oliva ,lo zucchero e il liquore  impastare per 2 minuti a velocità spiga ..
togliere dal boccale e finire di compattare con le mani , mettere in una ciotola a riposare per 30 minuti coperta da un telo pulito..
ricavate dei piccoli pezzi dove formare dei piccoli cordoncini che andrete a chiudere a ciambellina pressando bene per non farli aprire in cottura ..



 portare a bollore una pentola d'acqua e cuocere i taralli , appena salgono a galla metteteli su un telo pulito ad asciugare completamente circa 4-5 ore oppure tutta la notte ..
una volta asciutti e seccati passare in forno caldo su una placca rivestita di carta forno a cuocere per 10-15 a 200° regolarsi con il proprio forno .. lasciare raffreddare.. 

preparare la glassa , in una ciotola mettere gli albumi e montare a neve , aggiungere un pò alla volta lo zucchero a velo fino a far diventare una massa fluida e lucida ..
tuffare i taralli nella glassa coprendoli per bene e mettete ad asciugare su una gratella per dolci tutta la notte , una volta asciugati gustate i questi deliziosi taralli , si conservano per più giorni chiusi in un porta biscotti ... 


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


giovedì 15 maggio 2014

.. I MIEI PREPARATIVI DELLA TORTA ..

Le foto non sono delle migliori .. ma giusto per dare un idea..
per fare la forma del libro senza stampo , basta preparare 3 pan di spagna i miei erano di misura 20x20 io ho  fatto 3 basi di red velvet . na ogni uno può usare la propria base preferita ..
tagliare due strisce di 2 cm circa laterali su entrambi le basi e su ogni base e che siano della stessa misura ..
dividere a metà la prima base , e appoggiare su un vassoio , (potete fare anche una base unica senza starla a dividere) ho messo le prime due basi distanziati tra di loro circa 4-5 cm coprire le due basi con la crema scelta , io ho riempito con la cream cheese frosting  ideale per la red .. ho diviso a metà la seconda base ho appoggiato sopra distanziandole di 1-2 cm tra loro .. coprire con uno strato di crema , prendere due strisce che abbiamo recuperato su tutte e 3 le basi e appoggiare sulla crema distanziate tra di loro come da foto (queste serviranno per dare la forma delle cunette del libro) tagliare a metà la terza base e coprire avvicinandole tra di loro e fare una piccola pressione al centro ..

 (dalla prima base alla terza notate già la scanalatura delle pagine , io mi sono dimenticata di fare i passaggi completi , ero talmente incasinata nella preparazione che non avevo il tempo di poter fotografare davvero ogni minimo passaggio , ma spero che con questi piccoli passaggi di potervi esservi di aiuto)..
ricoprire tutta la torta con la crema oppure di solo panna , e modellare la forma e mettere in frigo per qualche ora a rassodare ..
una volta rassodata ricoprire con pasta di zucchero e modellare il libro ..
per l'effetto delle pagine , arrotolate gli angoli con dei pezzetti di tovaglioli di carta per la forma , e coprire sotto gli angoli con pasta di zucchero ..
ricavate le strisce larghe di pasta di zucchero come e alto lo spessore della torta  e con una forchetta ricavate delle strisce per creare l'effetto pagine coprendo ogni lato del libro ..
con il colorante bronzo perlato in polvere spolverate con un pennellino sulle strisce e sugli angoli delle pagine per l'effetto antico ...

per me e la prima bambolina che ho fatto non ha un corpo perfetto ma l'idea cera ^__^
ho creato la testa prendendo un  pezzo di pdz lo ovalizzata appena tra le mani ho appoggiato su uno stuzzicadente  ho creato la bocca , un piccolo pezzo di pasta dei zucchero ho creato il naso ho incollato con un goccio di colla alimentare , ho creato gli occhi con pdz colorata in questi casi azzurra visto che la festeggiata ha gli occhi chiari , con dei piccoli puntini di pdz bianca ho appoggiato su quella colorata per creare l'occhio , creare i capelli di colore desiderato e realizzare tanti cordoncini fini , io ho realizzato i capelli con lo spremiaglio ^__^ ho incollato sempre con la colla alimentare sulla testa e con dei piccoli pezzi ho creato la francettina , con della pdz bianca ho creato un cerchietto con un fiorellino formato con uno stampo a espulsione , e ho lasciato asciugare per 24 ore ..
formare il corpo con un pezzo di pdz bianco per l'abito per la prima comunione , un pezzo ovale allungandolo tra le mani sfinando un pò sulla parte del collo e allargare la parte sotto creando l'effetto del vestito assottigliando un pò cercando di creare dei voilà (come stilista faccio pena hahaha) 

creare le braccia facendo due piccoli salsicciotti della stessa misura creando due incaviper le mani , con un pezzo di pdz rosa creare le mani che andrete ad appoggiare dentro a ogni incavo incollandole tenendole unite tra di loro in preghiera ... le mie asciugandosi non si sono posizionate proprio bene :-( 
appoggiare le braccia sul corpo all'altezza delle spalle (a me le spalle erano sparite ^_^) e lasciare asciugare .. creare la collana con la croce sulla tunica ..
prima che si secchi del tutto appoggiare sul corpo la testa compresa di stuzzicadente che vi servirà per tenerla ferma e lasciare seccare almeno 24 ore ..

per creare il calice , ho preso un porta bombom piccolino spolverato di zucchero a velo rivestendolo con la pasta di zucchero di colore giallo oro e con un coltello affilato ho tagliato la pasta in eccesso , e ho lasciato asciugare a testa in giù per 2 giorni , dopo 2 giorni ho tolto il porta bombon e ho lasciato asciugare per altri 2 giorni ..
ho creato la colonna facendo una base sagomata , ho creato un cilindro pieno appoggiato sulla base , poi ho formato un dischetto facendoci dei rilievi e ho appoggiato sul cilindro , ho creato una piccola mela tanto per capirci e con uno stuzzicadente ho fatto l'effetto sdondato ho fissato sul dischetto fermandolo con uno stizzicadente messo ad asciugare per almeno 3 giorni ...

una volta asciugato dipingere usando il colore bronzo perlato in polvere in un piattino da caffè mettere un goccio di acqua e il colorante in polvere mescolare bene e con il pennellino dipingere creando l'effetto bronzo lasciare asciugare 2 giorni , dopo assemblare i due pezzi la coppa sulla base come foto . e il vostro calice e pronto ..
io per creare questo calice ho preso spunto da una coppa di mia figlia vinta a una gara ^__^

per creare le calles vi rimando da lei che e più dettagliata di me ^__^ e molto più brava 


 non avendo lo stampo per calle mi sono adattata con quello a cuore ..
una volta fatte lasciare seccare le calles almeno per 2 giorni...
non sono molto brava con le rifiniture , e come potete notare su tutto ciò che ho fatto ci sono molte imperfezioni che vanno da me aggiustate migliorando al meglio..
ma nel mio piccolo posso essere contenta di aver reso felice la festeggiata e i genitori ... ^__^
vi ringrazio a tutti ...

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

martedì 13 maggio 2014

..TORT A A FORMA DI LIBRO PER LA PRIMA COMUNIONE ..




Scusate la mia assenza ... sempre dovuta alla rete :-( 
mi e stata fatta una richiesta per una torta per la prima comunione .. ovviamente non mi sono rifiutata ..
la volevano a forma di libro , mi era presa un attimo di sconforto , perchè davvero non sapevo come potevo realizzarla ... poi ho fatto un bel respiro e ho iniziato a pensare e immaginare cosa potevo realizzare e come poteva venire una volta terminata...
i miei pensieri e le mie immagini non mi hanno deluso ...
per quanto riguarda per fare la forma del libro (non avendo lo stampo) ho cercato sul web qualcosa che mi desse un aiuto ,e vi ho trovato questo da cookaround  
si sa che quando si fanno delle torte per degli eventi si ha sempre una grande tensione per la giusta riuscita ..
la festeggiata e rimasta felicemente contenta , i genitori invece sono rimasti a bocca aperta compresi di invitati
non e la massima precisione sicuramente (altrimenti ero una pasticcera ^__^) ma sono contenta per la riuscita e per la bella presenza che ha fatto la torta che è stata l'ornamentale dell'evento ..
vi lascio un pò di foto ...
poi vi mostrerò con un altro posto il passo passo di tutto il resto..


 





... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...