Pagine

lunedì 14 luglio 2014

.. BRIOCHE SICILIANE COL TUPPO PER GELATO BIMBY .. IL BLOG VA IN FERIE VI AUGURO A TUTTI BUONE FERIE ..





INGREDIENTI
250 g di FARINA MANITOBA
250 g di FARINA MANITOBA
3 g di LIEVITO DI BIRRA
3 UOVA
1 TUORLO
90 g di LATTE 
85 g di ZUCCHERO
2 CUCCHIAINI AROMA PANETTONE (facoltativo)
15 g di  MIELE  millefiori
15 g di RUM
1 CUCCHIAIO di ESSENZA di VANIGLIA 
LA BUCCIA grattugiata di un LIMONE
5 g di SALE
per spennellare 
1 TUORLO 
30 g di LATTE


 Finalmente le posto anche io ^__^ le mitiche brioche col tuppo ..
hanno spopolato il web queste brioche siciliane , già da un pezzo , fino a che mi sono decisa di provarle anche io..
ho preso la ricetta qui cambiando e aumentando qualcosa , ne sono rimasta colpita dalla fragranza e la morbidezza che hanno queste brioche , e mi hanno colpito davvero molto la bontà che danno avendole provate e consumato con il gelato , anche se vanno consumate anche con la granita , in tanto io ve le ho provato con un gelato fior di panna , le prossime perchè vi saranno le prossime , verranno consumate e gustate anche con la granita.. 
io ho aumentato come vi dicevo sopra qualche ingrediente , avevo in casa dell'aroma panettone e questo aroma gli ha conferito un sapore davvero unico e invitante , ma e ovvio che si può anche omettere per chi non lo trova .. 
Ma oggi vi lascio con questa deliziosa ricettina per l'estate perchè il blog va in ferie e non solo lui *__^
sperando che ora in avanti arrivi il vero sole visto che in questi giorni non sia stato molto migliore ..
anche con questa ricetta ripeto che ciò che si fa con bimby si può avere lo stesso risultato anche senza bimby...
iniziamo:
nel boccale mettere il burro a temperatura ambiente , il latte , il lievito e lo zucchero azionare per 1:30 a 37° velocità 4 , otterrete una crema bianca , aggiungere nel boccale le due farine , le uova , il tuorlo , l'essenza di vaniglia , il rum , l'aroma panettone , il miele , la buccia grattugiata del limone e il sale , impastare per 25 secondi a velocità 4-5 poi per 3 minuti a velocità spiga (se vedete l'impasto troppo appiccicoso aggiungere un cucchiaio di farina mentre impastate) ...

trascorso il tempo otterrete un impasto abbastanza morbido elastico , lasciate lievitare nel boccale fino al raddoppio del volume .. mentre senza bimby mettere in una ciotola con coperchio e lasciate lievitare lontani da spifferi ^__^ ..

 una volta lievitato , spolverare leggermente un piano di lavoro , rovesciare l'impasto che risulterà morbido e unto ma facile da modellare e pirlare con le mani e staccabile dal piano di lavoro ..
ricavare tante palline del peso di 70 g l'una e delle palline più piccole da 15 g l'una che sarebbe il famoso tuppo..
formare con le palline più grandi la base partendo con il pollice della mano sx stringete la pallina facendola uscire fuori dalle dita , portando verso il basso i lembi di pasta in eccesso con l'altra mano spingere il lembi all'interno della pallina facendola uscire dalla mano , ripetere due volte questa operazione fino a far diventare la pallina liscia .. non ho potuto fare la foto mentre facevo questo passaggio :( ma spero di essere stata chiara ... 
appoggiare la base su una leccarda da forno rivestita con carta forno e appoggiare sopra distanziate tra loro , incavare con il pollice al centro delle palline per formare l'incavo che serve per l'alloggio per il tuppo..
formare con le palline più piccole il tuppo fino a far diventare lisce anche esse , appoggiare nell'incavo pressandole leggermente , e lasciate lievitare per circa 2 ore nel forno spento con luce accesa ..

una volta lievitate , preparate la spennellatura , sbattendo in una ciotola il tuorlo con il latte e spennellate le brioche , passare in forno caldo a 175° per circa 20 minuti (regolarsi con il proprio forno) appena sono belle colorite togliere dal forno e lasciate raffreddare .. oppure intiepidite per gustarle con del buon gelato fior di panna , sentirete quel caldo freddo che vi farà sciogliere dalla bontà..
spero che le mie brioche col tuppo siano state di vostro gradimento..

E CON QUESTE BRIOCHE VI AUGURO A TUTTI 
DI TRASCORRERE DELLE 
RILASSANTI E GODUTE FERIE ...

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...



venerdì 4 luglio 2014

.. HO MESSO UN PO' DI TEMPO PER PROVARLO .. MA MI E PIACIUTO MOLTISSIMO .. COUS COUS DI VERDURE E POLLO AL CURRY UN PO' A MODO MIO ...



INGREDIENTI
340 g di COUS COUS PRECOTTO
370 g di ACQUA
1 CUCCHIAIO DI OLIO EVO
1 PEPERONE ROSSO
1 PEPERONI GIALLO
1 MELANZANA
2 CAROTE
 1 CIPOLLA DI TROPEA
2 ZUCCHINE
150 g di PISELLINI
500-700 g di SOVRACOSCE DI POLLO 
CURRY q.b.
PAPRIKA q. b.
ZENZERO q.b.
PEPE q.b.
60 g di PASSATO di POMODORO
15 g di OLIO EVO
SALE q.b.
1 CUCCHIAIO di FARINA

E si a volte si aspetta davvero tanto per provare certe ricette , sarà perchè manca la voglia , sarà perchè l'idea di usare spezie molto speziate che non amo molto mi hanno sempre fatto rimandare questa ricetta , fino a l'altro giorno..
in tanto per iniziare ho voluto provare con il cous cous precotto quello che in pochi minuti e con poche mosse e bello e pronto..
ho letto un pò a giro la preparazione di questo piatto , ma io ho fatto un pò a modo mio aggiungendo qualche spezia in più , e senza esagerare con il curry , che io personalmente il suo profumo speziato troppo forte non amo , ma una cosa regolare e giusta che non copre il sapore di tutti gli altri ingredienti , allora ho creato questa pietanza che per il mio palato e risultato molto apprezzabile , un piatto unico anche un pò leggero e aromatico al punto giusto...
un piatto che non richiede tanto tempo di lavorazione , facile e non complicato pronto per essere gustato per un pranzo o una cena completa , ottimo sia caldo che freddo..
iniziamo:
pulire lavare e asciugare tutte le verdure ..
in una padella antiaderente mettere un cucchiaio di olio evo , tagliare melanzane e peperone a cubetti non troppo piccoli (io li ho preferiti belli grossi e non piccoli che si sbriciolano ma che si devono vedere) ..
ho tagliato a cubetti grossi anche le zucchine , le carote a cubetti un pò più fini , la cipolla di tropea tagliata a fette , e infine la passata di pomodoro mescolate il tutto e fate cuocere con un goccio di acqua a fuoco alto per 5 minuti a coperchio chiuso..
dopo 5 minuti aggiungete i piselli surgelati mescolate e continuate la cottura per 10 minuti circa , aggiustate di sale , le verdure lasceranno la loro acqua di vegetazione fate asciugare leggermente togliendo il coperchio..

 quando le verdure sono belle ammorbidite ma non devono essere spappolate mi raccomando , ma bensì sode ^__^  e con un pò di acqua di cottura non seccare , togliere dal fuoco e tenere in caldo ..
preparare il pollo:
nella padella antiaderente mettere 2 cucchiai di olio evo , dividere a metà le sovracosce eliminando la pelle (io ho scelto le sovracosce al posto del petto) e unirle in padella , spolveriamo i pezzi di pollo con 1 cucchiaio di paprika dolce , una spolverata di curry q.b. una spolverata di zenzero e una spolverata di pepe mescolate per far insaporire e fate cuocere a fuoco medio a coperchio socchiuso per 15 minuti circa ..


quando i pezzi di pollo sono ammorbiditi , unite il brodo di cottura delle verdure nel pollo , aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri 20-30 minuti circa senza farlo seccare ..
10 minuti prima della cottura del pollo , prelevare mezzo bicchiere di brodo di cottura del pollo e sciogliervi il cucchiaio di farina emulsionate fino a far diventare una salsina che andrete ad aggiungere nella padella del pollo , mescolate e lasciate cuocere per altri 10 minuti fino a far addensare il sugo di cottura del pollo..
togliere dal fuoco e tenere in caldo.. 

preparare il cous cous:
portare l'acqua a bollore leggermente salata , buttarvi dentro il cous cous e mescolate per qualche minuto , per far assorbire tutta l'acqua , togliere dal fuoco chiudere con il coperchio e lasciate riposare per 10 minuti circa senza mescolare ..
trascorso il tempo sgranare il cous cous con una forchetta o con le mani in un piatto da portata e servire come meglio credete mescolando tutto insieme , verdure pollo e cous cous oppure creare una ciambella di cous cous le verdure intorno e al centro del cous cous incavando una fossetta adagiatevi dentro il pollo a pezzi con la sua salsina e portare in tavola ...
spero che vi sia piaciuto la mia preparazione a modo mio ...
con questa ricetta vi auguro un buon fine settimana a tutti ..


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


mercoledì 2 luglio 2014

.. E DOPO QUASI 5 MESI ECCO IL MIO ESTRATTO DI VANIGLIA HOME MADE .. CHE PROFUMOOO !!!!



INGREDIENTI
250 ml di ALCOOL 95°
250 ml di ACQUA FILTRATA
15 BACCELLI DI VANIGLIA BOURBON 

E si dopo quasi lunghi 5 mesi di pazienza e di agitazione di bottiglia ecco finalmente l'amatissimo estratto di vaniglia home made ...
da quando ho iniziato a percorrere la strada da blogger ho imparato tante cose e tanti nuovi ingredienti , dove per me risultavano i migliori quelli che usavo ..
poi un giorno un grande amico lui mi fece conoscere l'estratto di vaniglia ..
esattamente io utilizzavo spesso la vanillina in polvere che e una vera sostanza chimica ^__^ il grande zio piero  mi fece intraprendere la strada di iniziare a capire la differenza tra la vanillina e l'essenza di vaniglia ..
e deve essere sincera e davvero tutto un altro aroma con l'estratto di vaniglia , i dolci , le creme , le ciambelle hanno davvero un sapore molto più naturale a differenza della vanillina , dove  ho imparato a sentire la differenza nei dolci e nelle creme la vera esistenza della vaniglia ..
quindi un grazie zio per avermi fatta passare dal chimico alla naturale essenza...
se poi vogliamo mettere l'estratto di vaniglia fatta in casa e tutta un altro profumo , e ve lo posso garantire ^__^ ho preso la ricetta da lei quindi mi sono messa in cerca delle buon stecche di vaniglia di bourbon belle porpose lucide e carnose e il gioco e fatto ..
adesso ho il mio estratto di vaniglia che credetemi mentre lo filtravo emanava un odore immenso e le mani anche se le lavate vi rimangano belle profumate di vaniglia..
bastano poche gocce di questo estratto in quando e concentrato per profumare le vostre creazioni dolci ...
iniziamo:
prendere i baccelli di vaniglia che come vi dicevo sopra devono risultare belle carnose e lucide ,  sopra a un foglio di carta forno , appiattire con il dorso del coltello i baccelli e aprire con la punta di un coltello affilato a libro il baccello , e raschiare sempre con la punta del coltello liscio per estrarre tutti i semini ... ripetere più volte l'operazione ai baccelli ..

una volta che avete aperto e raschiati tutti i baccelli di vaniglia , prendere una bottiglia con vetro scuro e riempire con l'alcool e l'acqua filtrata , e aggiungere nella bottiglia tutti i semini ricavati  , tagliate a metà i baccelli e uniteli nella bottiglia assieme ai semini , chiudere con un tappo ermetico e date una bella agitazione alla bottiglia per mescolare , iniziate a vedere dell'acqua torbida ... assicuratevi che tutti i baccelli siano coperti dall'alcool e acqua..
porre la bottiglia in una parte al buio e asciutta , ricordatevi di mettere una un etichetta con la data di inizio.. lasciatela dai 3-6 mesi (più invecchia più intensifica il profumo e più intenso sarà il colore) ricordandosi che il primo mese va agitata la bottiglia tutti i giorni , una volta al giorno poi trascorso il primo mese una volta alla settimana cosi diminuendo fino alla fine dei 4-6 mesi ..
trascorso il periodo di macerazione filtrate e riempire una bottiglia , vederete dall'inizio alla fine un bel colore marrone ambrato , riempire come idea regalo delle mini bottigline come ho fatto io ^__^
e il vostro estratto e pronto per essere usato e profumare i vostri deliziosi dolci...
con questo amatissimo profumo vi auguro un buon proseguimento di giornata ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...