Pagine

mercoledì 27 giugno 2018

... CARPACCIO DI ZUCCHINE MARINATE AL LIMONE ...



INGREDIENTI
8 ZUCCHINE CHIARE FRESCHE
1 LIMONE
4 CUCCHIAI DI OLIO EVO
SALE e PEPE q.b. 
5 FOGLIE DI BASILICO
3 FOGLIE DI MENTA
1 CUCCHIAIO DI CAPPERI 
sotto aceto
1 CUCCHIAIO DI PINOLI
2-3 POMODORINI





Buongiorno blogger ...
con l'estate arrivata le cene fredde sono quelle che più desideriamo e poi anche quelle più veloci e quelle più pratiche ..
non ho mai fatto questo piatto estivo in quando non pensavo che le zucchine si potevano consumare anche crude, mi devo ricrede sono davvero ottime ..
trovai questa ricetta su di una rivista che adesso non ricordo (vogliate perdonarmi) io ho leggermente modificato la ricetta x renderla più mia ..
iniziamo:
lavare e spuntare le zucchine asciugarle e con un pelapatate tagliate le fette nel senso della lunghezza . appoggiare le fette di zucchine in un vassoio con i bordi alti..

in una ciotolina spremere tutto il limone , lavate e asciugate le foglie di basilico e menta tritare finemente , aggiungerle nella ciotolina , unire i 4 cucchiai di olio evo , il sale e pepe emulsionare il tutto e lasciate riposare per 5 minuti ..
riprendete il vassoio con le zucchine e cospargere con il condimento su tutte le zucchine , aggiungere i capperi ... 

lavate e tagliate a cubetti i pomodoro, in un padellino fate tostare i pinoli senza farli bruciare , aggiungete i cubetti di pomodori e i pinoli aggiustate di sale e una spolverata di pepe coprire il vassoio e tenere in frigo almeno per 2 ore servire in tavola e gustare ...


.. CON QUESTA RICETTA VI AUGURO UN BUON 
PROSEGUIMENTO DI GIORNATA ...










... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


venerdì 15 giugno 2018

...QUADROTTI SOFFICI ALLA CREMA DI MELE BIMBY...



Ingredienti 
450 g. di crema pasticcera 
3 mele
4 uova
190 g. di zucchero
320 g. di farina 00
1 bustina di lievito per dolci 
La buccia grattugiata di un limone 
200 g. di latte



Una voglia improvvisa di dolce e il dolce e fatto. .
Avevo in frigo della crema pasticcera , usarla da sola non mi andava quindi mi sono inventata la crema di mele dove ho aggiunto alla crema le mele cotte ed è venuta fuori una crema golosa ..
Dove però poi l ho aggiunta a sua volta nell'impasto della torte e questo è quello che ne uscito dei QUADROTTI  golosi ..

Iniziamo :
Fate la crema pasticcera che di solito usate fare per i vostri dolci e lasciate intiepidire. 
Prendete le mele sbucciate e riducete a cubetti mettere in padella con un goccio di acqua e qualche goccia di limone fate cuocere a fuoco medio mescolando fino a farle diventare morbidissimo togliete dal fuoco lasciate intiepidire..
Nel frattempo preparare l'impasto, nel boccale mettere la buccia di limone con lo zucchero e azionare il bimby 5 secondi velocità  8 , aggiungere le uova , farina , il lievito per dolci e il latte azionare per 15 secondi velocità 5 .
Unire alla crema pasticcera le mele cotte e mescolare,  aggiungere piu della metà di crema di mele nel'impasto e azionare il bimby 20 secondi a velocità 4-5 , rivestire una teglia rettangolare con carta forno versare l'impasto nella teglia, livellare e unire in superficie la rimanente crema in quanto è la sulla superficie passare in forno caldo a 180° per 30-40 minuti fate la prova stecchino quando è pronta togliere dal forno e lasciare intiepidire , tagliare a quadrotti e servire ...

... PROVARE PER GUSTARE ...
...LIA ...