INGREDIENTI
350 g di FARINA 00
150 g di SEMOLA RIMACINATA
350 g di ACQUA
7 g di LIEVITO DI BIRRA
1 CUCCHIAINO DI SALE
1/2 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO q.b.
POMODORINI q.b.
ORIGANO OLIO DI OLIVA q.b.
Mio figlio mi aveva chiesto di fargli una focaccia morbida con i pomodorini per quanto usciva da scuola , ho trovato la ricetta qui e per il suo ritorno da scuola pomeridiano ha trovata questa morbidissima anzi sofficissima focaccia , ho leggermente ridotto il lievito di birra e leggermente aumentato l'acqua e aggiunto la semola rimacinata ..
e la bellissima sorpresa e stato l'arrivo inaspettato di mio nipote dal suo rientro in italia dopo aver trascorso 7 mesi in afghanistan con l'Esercito italiano e stata una gioia immensa , ma sopratutto per la sua famiglia ... anche perchè si sa che quei posti non e che sono molto sicuri ...
quindi ben tornato Giò ......
iniziamo:
nel boccale del bimby mettere l'acqua 32 secondi velocità 1 , aggiungi il lievito 10 secondi velocità 7 , aggiungere gli altri ingredienti , la farina , la semola il sale lo zucchero e azionare il bimby per 30 secondi velocità 7 e poi 1:30 a velocità spiga ..
togliere l'impasto dal boccale e formare una palla , coprire il fondo di una teglia con abbondante olio di oliva e mettere nel centro della teglia l'impasto a forma di palla e lasciar lievitare per circa 1 ora nel forno spento ..
trascorso il tempo girare l'impasto nell'olio e distenderlo delicatamente partendo dal centro con le punta delle dita , lavare i pomodorini e dividili a metà condirli con olio sale e origano lasciali riposare 5 minuti , dopo di che appoggia i pomodorini divisi a metà sull'impasto facendoli penetrare all'interno dell'impasto spolvera con altro origano e con l'olio dei pomodorini e lascia lievitare in forno spento per altri 2 circa fino a raddoppio ... passa in forno caldo a 200° per 15-20 minuti circa ...
sfornate lasciate intiepidire e gustate ...
con questa focaccia sofficissima vi auguro un buon fine settimana a tutti ...
... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...
ottima!!! :) questo bimby mi incuriosisce sempre di più...
RispondiEliminaChe spettacolo di focaccia! Si vede proprio che è un materasso sofficioso. Gli impasti con la semola sono fantastici. Felice per il ritorno di tuo nipote. Un abbraccio, buon we
RispondiEliminaLa focaccia con il Bimby non l'ho mai fatta e devo provarla considerando i tuoi risultati! E... ben tornato veramente Giò, so cosa vuol dire stare in quei posti per così tanti mesi!
RispondiEliminaLa prossima volta torno da scuola anche io con tuo figlio... Per mangiare anche io questa meraviglia.
RispondiEliminaTi è venuta benissimo!
deve veramente essere molto soffice! accipicchia...mi fai venire una fame...ma io il bimby non ce l'ho, dici che posso provare a farla con il ken?? io quasi quasi ci provo...
RispondiEliminaciao!
Si vede proprio che è bella soffice! Da provare baci
RispondiEliminasplendida, sofficiosa...la doro!!!
RispondiEliminaLa focaccia del bimby è meravigliosa..io la preparo spesso.
RispondiEliminaciao
BUONISSIMA E SI VEDE QUANTE' SOFFICE!
RispondiEliminaahhhh la nostra focaccia quanto è buona!!!! Domani la faccio anche io ma con lievito madre!
RispondiEliminabaci
Immagino la felicità che avrai provato nel rivedere tuo nipote, davvero una forte emozione. La focaccia ti è venuta benissimo!
RispondiEliminaCiao Lia ..buonissima la focaccia.
RispondiEliminaPS: ho rifatto le tue zeppole
http://filonci.blogspot.it/2013/03/zeppole-di-san-giuseppe-con-farina-di.html
Che bella sorpresa il ritorno di tuo nipote! Andare in quei posti mette ansia, lo so benissimo, anche mio genero è andato un paio di volte, e ogni volta si sta sempre in pensiero! Buonissima e sofficissima la tua focaccia, la preparazione col Bimby è eccezionale, brava! Buon fine settimana, ciao!
RispondiEliminaE' da moltissimo tempo che non faccio la focaccia con il bimby....la tua è perfetta e si vede bene quanto è morbida.
RispondiEliminaUn bacione e buona domenica.
Ciao ho sentito parlare sempre molto bene del bimbi...peccato il prezzo...complimenti per questa focaccia meravigliosa!!! bacio
RispondiEliminaSpettacolare! Me la sto mangiando con gli occhi!
RispondiEliminaTi è venuta veramente una favola! Se tanto mi dà tanto... deve essere stata buonissima!!!
RispondiEliminaGrazie zietta mia adorata! È stato il rientro più buono in assoluto!!!!!!
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaBellissima questa focaccia, sembra proprio morbidissima!!
anche io ne volevo fare una cosi ma con il lievito naturale, vediamo come viene!!
a presto!
Frankie
Che bella questa focaccia ,anche io la faccio spesso,con il bimby ovvio ed è sempre una bontà..
RispondiEliminaBacioni e Buona Pasqua
Salve a tutti io l ho fatta con l'acqua frizzante e la farina manitoba..e venuta veramente buonaaaaa...soffice e altissima...buona veramente...buona cena a tutti da Lisa..
RispondiElimina:-)
Ciao vorrei sapere se alla farina manitoba aggiungi anche la farina di semola
EliminaVolevo ringraziarti per questa favolosa ricetta... E' stata un successone!!! ;)
RispondiEliminaCiao stasera vorrei prepararla a mia moglie....ma non ho capito quanto devo lasciarla a lievitare dopo aver messo i pomodorini....2 minuti o 2 ore????
RispondiEliminaInoltre non posso stenderla con il mattarello??? Perde sofficitá?
Grazie e scusa!