INGREDIENTI
320 g di RISO BASMATI
250 g di PROSCIUTTO COTTO a cubetti
300 g di PISELLINI congelati
3 UOVA
720 g di ACQUA
SALE e PEPE q.b.
OLIO di OLIVA EXTRAVERGINE
Buongiorno blogger...
il mio bambino e stato a cena al ristorante cinese con un suo amichetto dove ha potuto assaggiare la cucina orientale , avevo dei dubbi al riguardo , ma quanto e tornato a casa la mamma del suo amichetto mi aveva detto che aveva mangiato tutto anzi facendo il bis del riso alla cantonese DAVVERO gli risposi ci rimasi a bocca aperta , conoscendolo ....
e quindi mi ha chiesto di farglielo a casa ...
ora di ricette di riso alla cantonese a giro per il web ce ne sono tante e in diversi modi di cottura , ora però si sa anche che la vera ricetta prevede la cottura nel wok e con la cottura dell'olio di sesamo ..
io mi sono attenuta alla cottura con il bimby qui non e la stessa cosa a livello di cottura ma è stato abbastanza ottimo da conquistare anche mio figlio e mia figlia e me in quanto e cotto tutto al varoma , (varoma si intente al vapore) e quindi adatto per chi e a dieta ^__^ da rifare un'altra volta sicuramente perchè piace ...
iniziamo:
mettere nel boccale l'acqua , mettere il riso basmati nel cestello e mettere il cestello con il riso nel boccale appoggiato sulle lame dove l'acqua vada a sfiorare appena il riso ..
nel varoma mettere i piselli e il prosciutto cotto , mescolate questi due ingredienti insieme ...
coprire con carta forno bagnata e strizzata il vassoio del varoma , in una ciotolina rompere le uova mettere una spolverata di pepe e di sale sbatterle con una forchetta e versare le uova sbattute nel vassoio del varoma rivestita con carta forno bagnata strizzata..
chiudere il boccale con il tappo e appoggiare sopra il varoma e cuocere il tempo indicata sulla confezione del riso 13-15 minuti tempo varoma velocità 3..
togliere il varoma e il cestello dal boccale una volta cotto..
togliere la frittatina e tagliarla pezzettini piccoli , in una ciotola versare dentro il riso e aggiungere i piselli , il prosciutto cotto aggiustare di sale e unite un filo di olio mescolate con due cucchiai , aggiungere la frittatina a pezzettini e mescolare il tutto per amalgamare tutto insieme , lasciate riposare qualche minuto prima di servire in tavola...
LEGGERO E BUONO .....
... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...
direi che è assolutamente perfetto
RispondiEliminasolo così potrei mangiare cinese ^_^....buonissimo!
RispondiEliminabacio
Brava!!! Che voglia che mi hai fatto venire di riso alla cantonese!!!! ^_^
RispondiEliminaMa ciaoooo cara!! Tutto bene il viaggio di ritorno?
RispondiEliminaChe meraviglia il tuo riso alla cantonese, copio!!!
Un baciotto
Con un piatto così io farei il bis e il tris! Un bacio
RispondiEliminaadoro il riso alla cantonese, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaciao mary...
RispondiEliminasi si tutto bene il viaggio questo e stato un viaggio emozionante in quanto ci siamo conosciute di persona..
un bacio cara
lia
Il riso cantonese con il bimby?! Ma che spettacolo!!! Mi salvo subito la ricetta ;)
RispondiEliminaottima idea..da provare!!
RispondiEliminabaci
Troppo buono, lo adoro!! baci
RispondiElimina