Pagine

mercoledì 28 aprile 2010

...::PROFITEROL AL TIRAMISU'::...

PER TUTTI GLI AMANTI DEL TIRAMISU'.. ECCO A VOI UNA BELLA E BUONA ALTERNATIVA!!
CI SONO TUTTI GLI INGREDIENTI CLASSICI DEL TIRAMISU'... IL CAFFE'... IL MASCARPONE.. IL CACAO... L'UNICA COSA CHE CAMBIA SONO I SAVOIARDI...
E ALLORA PERCHE' NON PROVARE QUESTA GUSTOSA NOVITA'?

INGREDIENTI
per la crema al caffè:
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
500 ml di latte
3 cucchiaini di caffè solubile
200 ml di panna
per la glassa al mascarpone:
250 gr di mascarpone
2 cucchiai di zucchero al velo
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di crema al caffè
1 cucchiaio di liquore al caffè
1 cucchiaio di panna
cacao amaro q.b.
INIZIAMO
Ho scritto 200 gr di bignè ma in realtà non li ho pesati :D, ho usato i bignè che sono venuti fuori della dosi della ricetta che ho postato qualche giorno fa; più o meno sono una trentina.
Per la crema : amalgamiamo in una pentola i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la farina e a filo il latte tenete da parte mezzo bicchiere di latte, riscaldatelo e fate sciogliere al suo interno i 3 cucchiaini di caffè solubile, fatto questo aggiungetelo al composto preparato in precedenza. Ora poniamo la pentola sul fuoco abbassando la fiamma al minimo e facciamo cuocere, mescolando spesso, finchè non s'addenserà il tutto. (Questo è il mio modo di fare la crema) una volta pronta versatela in un recipiente basso e largo e copritela con la pellicola per evitare che si formi quella patina dura (scusate ma a me si è formata quella patina dura :-( , non ho fatto aderire bene la pellicola... e vabbè sono piccoli incidenti di percorso). Quando la crema sarà fredda aggiungere la panna montata e incorporate dal basso verso l'alto, però dovete ricordare di tenere da parte un cucchiao di panna e un cucchiaio di crema per la glassa. A questo punto la crema per i bignè è pronta!








Prepariamo la glassa aggiungendo in una ciotola il mascarpone, lo zucchero al velo, la crema e il liquore scelto (io ho usato un liquore al caffè), quando avremo amalgamato questi ingredienti aggiungere il latte e in ultimo la panna. La crema deve essere fluida ma non eccessivamente liquida.








Riempiamo la saccapoche di crema al caffè e riempiamo i bignè forandoli con il beccuccio della sacca stessa, facciamo questo con tutti i bignè. Quando i bignè saranno finiti con una forchetta li immergiamo nella glassa e formiamo una piramide (o qualcosa di simile :-D ). A questo punto potete versare sulla piramide la restante glassa (e se lo ritenete necessario potete diluire la glassa con 1/2 bicchiere di latte). Potete prepararli anche in coppe singole, cambierà l'aspetto "scenico" ma il risultato sarà lo stesso!!!!!








Spolverate con il cacao amaro e riponete in frigo per almeno 2 ore....dopo di chè servite!!!!!!
ALLORA??? VI HA CONVINTO QUESTA ALTERNATIVA????

...PROVATE PER GUSTARE... Pina.

14 commenti:

  1. Ciao grazie per essere passata da me!
    Complimenti per questa versione originale del tiramisù!!! Saluti Manu.

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie per aver lasciato un commento nel mio blog.
    Questa torta deve essere una super
    delizia...da provare.
    Un abbraccio a presto.

    RispondiElimina
  3. ottimi li voglio anche io....quasi quasi li faccio anche io ma conoscendo mia mamma lei mi direbbe : " che è sto inciucio"?
    hahah

    tvb cognatina

    RispondiElimina
  4. se non si va' in palestra niente dolci questo deve essere propio buonissimo complimenti x tutte le ricette angela

    RispondiElimina
  5. ANGELA ANDATE IN PALESTRA!!!! almeno per un dolcino che mangiate non vi sentirete in colpa!!delle due chi è la meno motivata ad andare????Comunque sono troppo buoni. ciao Angela
    P.s. grazie a tutte!!

    RispondiElimina
  6. me ne mandi un vassoio???? :) complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Bello questo blog,da oggi avete una sostenitrice in più,vorrei un profitterols io li adoro,però li ho sempre fatti al cioccolato,mi piace troppo questa versione.Bravissime!!

    RispondiElimina
  8. guarda, io non sono una grande fan del tiramisu, ma sostanzialmente credo che quello che non mi piace sono i savoiardi bagnati col caffè, mentre qui è tutta un'altra storia, è un dolce spettacolare!!

    RispondiElimina
  9. ciao dauly, anche io non sono una fan del tiramisù per via dei savoiardi bagnati con il caffè.. forse perchè non sono una fan del caffè. grazie della visita. ciaooo a presto

    RispondiElimina
  10. MIO DIO....ma ki se ne frega dell'intolleranza????questi sono da provare assolutamente!!!!!!!maròòòòòò ke bella faccia! baciiiii

    RispondiElimina
  11. AMICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!ho fatto i profitterol...goduuuuuriaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  12. amica stai diventando una cuochina!!! antonio non ti riconoscerà più!!! hahahahahahahah un bacione cara!! tvttttb

    RispondiElimina
  13. per me è troppo forte il gusto del caffè e copre troppo la crema al mascarpone......pur piacendomi cambierei la crema al caffè.
    olga

    RispondiElimina

LASCIATE UN COMMENTO, E SE NON SIETE REGISTRATI BASTA CHE SELEZIONATE "ANONIMO" PERO' RICORDATEVI DI FIRMARE IL VOSTRO COMMENTO.CIAO!!