Pagine

mercoledì 16 giugno 2010

...::BACI DI DAMA::...

Con questa dolcissima ricetta voglio dare il mio contributo a
L’associazione Cometa A.S.M.M.E. si prefigge di aiutare tutte le famiglie che hanno un bambino affetto da una malattia metabolica ereditaria.
Io non ho bambini, però questa ricetta è molto indicata per genitori e figli, c'è bisogno di tutta l'abilità manuale dei bambini e dei genitori, si sa ai bambini piace pasticciare con le mani e in questa ricetta non servono mestoli ma solo mani!
In giro per il web ci sono molte varianti sui baci di dama, e la ricetta che mi ha convinto è questa di Sonia di G.Z..
INGREDIENTI:
200 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
200 gr di nocciole intere
20 gr di cacao amaro in polvere
20 gr di farina
crema di nocciole o nutella q.b.
INIZIAMO:
Ponete in un mixer la farina lo zucchero e le nocciole e avviate il mixer fino a quando le nocciole non saranno tritate. Dividete il composto in due ciotole in parti uguali e aggiungete 100 gr di burro a temperatura ambiente per ogni ciotola, poi in una ciotola aggiungete 20 gr di farina, mentre nell'altra 20 gr di cacao amaro.








Bene, iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Fatto ciò mettete il composto nel frigo per 30 minuti.








Dopo i 30 minuti di riposto nel frigo adagiate sul piano da lavoro prima il composto bianco e prelevando delle piccole parti iniziate a formare dei bastoncini con il palmo della mano, da questi bastoncini staccate dei pezzetti lunghi circa 3 cm e formate delle palline, non importa se le palline non sono precise tanto in forno cambiano dimensione. Solo dopo aver usato tutto il composto bianco potete passare a quello al cioccolato (dalle foto potete capire il perchè :D). Ora accendete il forno a 180°.








A questo punto foderate un teglia con della carta forno e posizionate le palline ad una distanza di circa un paio di cm l'una dall'altra. Infornate e dopo circa 6-7 minuti sono pronti, o comunque sono pronti quando inizierete a vedere che il bordo dei biscottini diventa dorato. Quando sono cotti tirate fuori la teglia dal forno e lasciate intiepidire qualche minuto (è normale se vi sembrano ancora morbidi si induriscono raffreddandosi), dopo di chè metteteli su una gratella a raffreddare, dopo meno di 10 minuti saranno completamente freddi.








La ricetta originale prevede l'uso della cioccolata fondente ma credo che la crema di nocciole sia molto più golosa :D. Mettete sulla base di un biscottino un pò di crema e poi adagiate sopra un'altro biscottino per chiudere, continuate finchè non finiscono e credetemi con queste dosi ne vengono fuori molti!! Prima di consumarli metteteli qualche minuto in frigo per far saldare meglio i biscottini al cioccolato.








...PROVARE PER GUSTARE...Pina.
Verranno selezionate le ricette più originali, con le quali verrà creato un ricettario accompagnato con delle fiabe.. e perchè no, su questi dolcetti la fiaba de "La Principessa e il Ranocchio" ci sta bene, è con il Bacio della principessa che il Ranocchio diventa principe.

ANCHE LANA HA PROVATO QUESTA RICETTA!!

30 commenti:

  1. Ciaoooo!!Ho tutti gli ingredienti a casa..se ho un attimo libero vi copio!!!Altrimenti vi toccherà offrirmi un vostro biscottino!! :-)
    P.S.ANCHE 2!!!!HIHIHI

    RispondiElimina
  2. è vero!sembrano studiati apposta per i bambini :)
    e per le papille gustative degli adulti...eh eh eh!!!

    RispondiElimina
  3. Mi mangerei proprio una montagna di bacini!!!
    Bravissima come sempre, i baci di dama al cacao non li avevo mai visti!

    RispondiElimina
  4. Ciao Pina..adoro le vostre ricette....mi piace tantissimo il fatto che fotografate ogni passaggio....ci vuole una pazienza....la ricetta di oggi ha anche una nobile causa.....complimentissimi...un grande abbraccio!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Questi dolcetti sono sempre ben accetti!!! E anch'io voglio partecipare a questa iniziativa coinvolgendo proprio i miei bimbi!!!
    Ciaoo
    Franci

    RispondiElimina
  6. hai ragione, questa ricetta sarebbe divertente per i bimbi!!! buonissimi i baci di dama!!! un bacione.

    RispondiElimina
  7. @golosina: sono semplici e veloci non richiedono ingredienti impossibili perchè si hanno quasi tutti in casa. divertiti a farli!!

    @luby: e si sono divertenti da fare perchè sono molto "manuali", e credimi le papille degli adulti andranno in estasi! :P

    @Manu: al cioccolato sono una variante golosissima

    @giovanna: le foto passo passo credo che rendano meglio l'idea :D. e poi la causa di "la cometa pasticciona" mi sembra un bellissima causa. :D

    @francesca: partecipa sarà divertente con i tuoi bambini!!

    @federica: sono buonissimi provali :)

    @micaela: e si sono buonissimi!!

    GRAZIE A TUTTE!!!!
    PINA

    RispondiElimina
  8. sono meravigliosi! posso copiare??

    RispondiElimina
  9. Ciao ragà,questi baci di dama sono perfetti,nonchè buonisssimi,io li adoro.Sapete che non conoscevo la versione scura? Grazie ed un bacio da Raffa

    RispondiElimina
  10. Ciao!!! Eccomi qui a visitare il vostro bellissimo blog, ho deciso anche di aggiungerlo ai miei preferiti così sarò costantemente aggioranta sulle vostre ricette! Complimenti per i baci di dama (io li adoro!!!)... anche io ho partecipato alla Cometa Pasticciona con i miei Choco Chups! ;-) A presto

    RispondiElimina
  11. Ragazze carissime, complimenti di cuore per il bellissimo blog e per questi deliziosissimi baci di dama! Vi ringrazio della vostra graditissima visita. Un bacione e felice giornata

    RispondiElimina
  12. Deliziosi questi baci di dama!
    Siete bravissime ragazze!

    Ciao e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  13. Bianchi o neri...questo è il problema! vabbè, tutti e due e non si ci pensa più :D! Troppo golosi per poter resistere. Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. beh non c'è che dire.... bellli.... bellllli.... bellllli.
    Devo aggiungere altro? Ahhh si. Grazie per il contributo.
    Mara

    RispondiElimina
  15. Gnammy i baci di dama!!Sono in assoluto i miei biscotti preferiti,ma non ho mai provato a farli (non sono proprio un asso nei dolci)!Complimenti ragazze x il blog,è molto carino e con tante buone ricette!Complimenti anche per la relativa al contest "Mariti ai fornelli",sembra molto gustosa!Ci partecipo anch'io con un arrosto farcito, in bocca al lupo!E se volete passare nella mia pagina mi farete felice!
    =)

    RispondiElimina
  16. meggy sono semplicissimi da fare, credo che le foto passo passo possono esserti utile, così diventerai un'asso nei dolci!!!
    ciao
    p.s. grazie a tutte un mega bacio di dama a tutte ;)

    RispondiElimina
  17. Complimenti sono riusciti benissimo, perfetti, le ricette di Gz sono sempre una garanzia!!!E' sempre un piacere passare da voi, buona serata saluti Manu.

    RispondiElimina
  18. Possiamo solo dirti che impazziamo per i baci di dama, non ci siamo mai cimentati nella loro preparazione però, convinti che fosse piuttosto difficile farli, invece scopriamo grazie a te che è semplicissimo, perciò abbiamo già preso nota!
    Buona serata da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. Che belli questi baci di dama, solitamente io li faccio bianchi ma devo provare a fare questa ricetta e proprio quelli scuri magari accoppiandoli come i ringo...
    P.S.: la principessa e il ranocchio ancora non l'ho visto....
    Baci

    RispondiElimina
  20. Che belli questi baci di dama, solitamente io li faccio bianchi ma devo provare a fare questa ricetta e proprio quelli scuri magari accoppiandoli come i ringo...
    P.S.: la principessa e il ranocchio ancora non l'ho visto....
    Baci

    RispondiElimina
  21. Ti sono venuti davvero bene!!
    Baci.

    RispondiElimina
  22. BUONIIIIIII, E CHE BELLI!!! CIAO, SONO LUCIA E MI SONO UNITA AL TUO BLOG, SE TI VA DI UNIRTI AL MIO.... :)

    RispondiElimina
  23. provati!!! Sn fenomenali... complimenti! baci ^_^

    RispondiElimina

LASCIATE UN COMMENTO, E SE NON SIETE REGISTRATI BASTA CHE SELEZIONATE "ANONIMO" PERO' RICORDATEVI DI FIRMARE IL VOSTRO COMMENTO.CIAO!!