PROSCIUTTO AL FORNO ACCOMPAGNATO DA VERDURE GRIGLIATE
E' BUONISSIMO FIDATEVI!!!
Non sapevo che nome dargli; "prosciutto al forno" era troppo banale, e quindi visto che è preparato in modo semplice e senza condimenti particolari, ho deciso di dargli quel nome, sapete il prosciutto è astemio e con due bicchieri di vino si è ubriacato subito!!! hahahahah vabbè dai, meglio passare alla ricetta sennò dopo aver letto questo non avete più voglia di leggerla hahahah
INGREDIENTI:
1kg di prosciutto di maiale
2 bicchieri di vino rosso secco
2 foglie d'alloro
2 rametti di rosmarino
2 foglie di salvia
1 spicchio d'aglio
sale q.b.
pepe q.b.
INIZIAMO
Preferisco il prosciutto di maiale invece che l'arista, perchè il prosciutto dopo essere stato cotto al forno tende ad essere morbido all'interno, mentre l'arista tende ad essere più secco.
Di solito il prosciutto ha un pò di grasso da un lato e non va tolto, disponiamo le foglie degli aromi sulla carne e leghiamola con lo spago per alimenti.
Pratichiamo un piccolo foro di 1cm con la punta di un coltello alle due estremità della carne e infiliamo l'aglio tagliato a metà in entrambi i fori. Saliamo e pepiamo il "girellone di prosciutto", fatto ciò mettiamolo in una teglia mettendo la parte con il grasso sul fondo e affoghiamolo con il vino :D. Non c'è bisogno di olio o burro ci penserà il prosciutto ad aggiungerlo. Inforniamo a 200 gradi per 50 minuti girandolo di tanto in tanto.
Quando sarà cotto conservare il sughino di cottura e eliminare tutti gli aromi, l'aglio e tagliare a fette. Servitelo con il sughino di cottura e verdure grigliate.
E' ECCEZIONALE!!!
E' ECCEZIONALE!!!
mmmh...che bontà!non l'ho mai mangiato così...ricettina segnataaa!!grazie e buona giornataaa!!=)))
RispondiEliminaI miei uomini di casa farebbero pazzie per un arrosto così! Complimenti, davvero gustosissimo.
RispondiEliminaUn bacio
MMMMM buono mai provato il prosciutto cotto in questo modo e mi hai fatto venire una voglia incredibile di provarlo...!!!! complimenti.
RispondiEliminami piace il nome che gli hai dato, dev'essere buonissimo!
RispondiEliminaCiao ragazze!! è speciale questo arrosto di prosciutto!! e poi dopo la cottura resta particolarmente morbido per niente secco! un bacione enorme a tutte. Pina
RispondiElimina@ micaela: auguri ancora!!!
Complimenti ,preparo arrosti cosi quando ho ospiti,sono molto comodi perchè si cucinano anticipatamente,mi segno questa ricetta!!Ottima.
RispondiEliminaquesta carne sembra bella tenera e succosa (regge bene l'alcool..non sembra affatto ubriaca :p ) ma questo taglio di carne ha anche un altro nome? perchè se vado al macellaio "il prosciutto di maiale" mi sa che mi risponde di andare al banco gastronomia..ma quindi si chiama "girellone" di prosciutto?
RispondiEliminaComplimenti per il blog! Vi verrò a visitare spesso.
RispondiEliminaChe bella questa ricetta! gustosa..il prosciutto così non lo abbiamo mai fatto!! un'idea divesa e ricercata! complimenti!
RispondiEliminabaci baci
che goloso questo prociutto!!! ciao a presto cara!!
RispondiEliminami tufferei su quel prosciutto all'istante!
RispondiEliminaFA VO LO SO!!!!mi piaceeeeeeeeeee!!!baci!
RispondiEliminache buono, veloce e saporito, da fare subito subito per i miei bambini!!! Bacioni
RispondiEliminaQuasi quasi, mi ubriaco anch'io ihih
RispondiEliminaBravissima! Baci.
ciao, grazie a tutte. un bacione!!!
RispondiEliminacomplimenti per le piegazione di come preparare la carne di maiale un ottima alternativa economica e sana
RispondiEliminagrazie gunther, mi fanno sempre piacere i tuoi giudizi!
RispondiEliminaBuona giornata
Pina
Io mi fido sempre, se dici che è buonissimo dev'essere sublime!!!
RispondiEliminaBacioniiii
@ Manu.. tu cucinalo e poi invitami a cena :D hahaha
RispondiEliminaè davvero buono e morbido
un bacione cara
Pina