SUPER CREMOSISSIMO
Il freddo inizia a farsi sentire con i suoi freddi mattutini e quando vuole anche con quei temporali neri che ti fanno stare spiaccicato davanti alla finestra per vedere la sua violenza in cui sbatte quei goggioloni di pioggia sul vetro delle finestre e il suo vento spostare la pioggia in tutte le direzioni...e dopo un pò pensi cosa fare e quindi pensi un dolce e così inizi a sfogliare qualche libro per cercare il dolce adatto..!! e si un dolce che richiama quella giornata e allora inizi a pensare cosa sia adatto all'evento climatico... crema di marroni e si mi sono detta e adatta e vai....INGREDIENTI
150 g DI BURRO
2 CUCCHIAI DI FARINA
150 g DI CIOCCOLATO FONDENTE
150 g DI CIOCCOLATO AL LATTE
200 g DI CREMA DI MARRONI
50 g DI ZUCCHERO
2 UOVA
SALE
CACAO AMARO
INIZIAMO
imburrate e infarinate una tortiere con bordo a cerniera..spezzettate entrambi i tipi di cioccolato in una casseruolina fateli sciogliere a bagnomaria a fuoco moderato aggiungendo il burro fino a ottenere un composto omogeneo quindi togliete dal fuoco...
sgusciate le uova e separate i tuorli dalle chiare sbattete con una frusta elettrica a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale...
versate il cioccolato sciolto in una ciotola unitevi la crema di marroni e mescolate la crema alla cioccolata aggiungetevi lo zucchero e la farina e sbattete energicamente con una frusta a mano..unite i tuorli e continuate a sbattere..unite le chiare a neve e incorporateli al composto mescolando delicatamnte dal basso verso l'alto senza farli smontare versate l'impasto nello stampo e fate cuocere in forno caldo a 160 per 40 minuti circa...
tirate il dolce dal forno quando e cotto e sganciate la cerniera e lasciate raffreddare su una gratella..appoggiate la torta su un piatto e spolverizzate con abbondante cacao amaro e servite..e un dolce quasi dal cuore mobido cremoso fidatevi e strabuonissimo..l'unica pecca saranno le calorie :-)
mi scuso per le foto non troppo chiare
...PROVARE PER GUSTARE...
...LIA...
Bhe, che dire, questo dolce è così buono che gli perdoniamo anche l'eccesso di calorie, anche perchè senza calorie che dolce sarebbe?Baci
RispondiEliminaChe bontà! Cioccolato e castagne, accoppiata golosa!!Bravissima!
RispondiEliminaMi sa tanto che si scioglie in bocca come io mi sto sciogliendo davanti allo schermo con questo tripudio di cioccolato! Le calorie...pazienza! Altrimenti come ci si scalda dal freddo ;)? Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaCioccolato e castagne sono forse i sapori che preferisco, le foto forse non rendono bene ma leggendo la ricetta si capisce benissimo quanto questa torta deve essere buona. E per quanto riguarda le calorie i dolci sono dolci e le calorie tante, basta non strafogarsi! Ciao e buona giornata.
RispondiEliminaEh si cara...anche a me capita, in quei giorni così turbolenti, di stare davnti alla finestra con lo sguardo attonito....e magari di imbattermi in uno dei miei manuali di cucina, per realizzare un bel dolce!!! il tuo con la crema di marroni dev'essere particolare, mi piace la consistenza umidiccia che prende all'interno!!! un bacione :)
RispondiEliminaCiao Lia,davvero goloso questo dolce, non ho mai provato a fare dolci con le castagne e quindi scusami se ti faccio una domanda un po' sciocca, ma la crema di marroni si vende nei supermercati??? E' tipo una marmellata??? Perche' se e' cosi' mi sa che ho capito qual'e'! Grazie un abbraccio!!!!
RispondiEliminaassolutamente una torta deliziosa e buonissima, bell'accostamento!grazie ragazze della ricetta!
RispondiEliminaChe meraviglia!!! Un capolavoro di golosità!!! Complimenti, baci
RispondiEliminaquesta si che e'una delizia!!
RispondiEliminaBellissima!!! Complimenti
RispondiEliminaChe buonaaaaaaa!...io l'altro giorno ne ho fatta una con il cioccolato e la farina di castagne...ma anche con la crema di marroni mi ispira moltissimo!!!...bravissima!!!
RispondiElimina@:meggy: grazie per il perdone..allora evvaiiiii con le calorie..un abbraccio
RispondiElimina@:la cucina di papavero: e davvero una bontà..un bacio
@:federica: e si si scioglie in bocca dalla cremosità..e quindi pazienza alle calorie..ciao cara
@:mariacristina: si ma come si fà a non strafogarsi..!? quando ce qualcosa che mi piace mi ci tolgo da vicino quando l'ho finito :(
ce anche da dire che ce poca roba che non mi piace :)) ciao cara..
@:luciana: i libri di cucina sono quelli che mi fanno tanto compagnia quando il tempo e freddo e brutto...ma lo adoro appunto per questo :) ciao carissima..
@:rossella: prova a fare un dolce con le castagne o con la farina hanno un altro sapore non è una domanda sciocca la tua anzi sono io che non ho specifucato bene la crema di marroni..si vende facilmente ai supermercati ed è tipo marmellata vicino al barattoli c'è scritto crema di marroni..grazie a te gioia...
@:lucu: e deliziosa e cremosa..grazie a te cara..
@:lady boheme: grazie tesoro..
@:mirtilla: e una delizia cremosa..un abbraccio..
@:francesca:grazia carissima..
@:vanessa: mi immagino che anche la tua sia una delizia da gustare....prova anche con la crema e vedrai..un bacio..
@:a tutte grazie che vi sia piaciuta un abbraccio da lia
Un dolce così goloso non si posta!!! No no perchè io non li posso fare, il pediatra ha messo a dieta il pupo...mi sa che lo preparo la mattina e prima che torni da scuola me lo sbafo tutto!!!
RispondiEliminaSlurp!! Veramente da acquolina!!Cioccolato e castagne abbinamento perfetto. Complimenti!! Bacioni.
RispondiEliminasembra una vera delizia...devo provarla, non ho mai assaggiato le torte ai marroni! compliments
RispondiEliminaAnche questa torta è da provare... sembra proprio deliziosa!!!!
RispondiEliminaCiaooo!!Questa torta è una "signora torta"!!non è asciutta come una cimbella..ma è umida..mi incurioscisce il fatto che sia alla crema di marroni..è sicuramente da provare!!
RispondiEliminaCmq ho letto il post di ieri..anc'io mi sono resa conto che molto spesso i commenti si laciano per "cortesia" o nella speranza che ci sia una sorta di "scambio di commenti"..
Ogni volta che lascio un commento cerco di essere il più sincera possibile..
Mi fa piacere se qualcuno legge quello che scrivo..e lo apprezza..ma non amo l'ipocrisia..
Son certa che questo non è ASSOLUTAMENTE il vostro caso!!
Un bacione!
Che accoppiata vincente cioccolato-marroni!!!! Golosissima!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao!! Che delizia, le torte che piacciono a me, come dico io "umide"..da perderci la testa..e la linea ;-)
RispondiEliminaMa che bontà!! Un tripudio di dolcezza già dal mattino. E poi non è la solita torta al cioccolato (che già andrebbe benissimo) e ancora più ricca ed originale. Insomma complimentissimi!!
RispondiEliminaMamma miaaaa ma chisenefrega delle calorieeee ha un aspetto buonissimoo brava Lia ;D
RispondiEliminaBaciotti, Laura
@:le pellegrine artusi:mi spiace per il tuo pupo ma bisogna ascoltare i pediatri per il loro bene..un bacio carissime..
RispondiElimina@:manuela:si si e un acquolina pensa ho avuto una richiesta di farlo un altra volta..baci cara..
@:raffy: provara gioia nemmeno io lo avevo mai provato e devo dire la verità e straordinario..ciao cara..
@:lorenza: provalo lory e vedrai che goduria..baci cara..
@:golosina: no non e per niente asciutta anzi e umida da sciogliersi in bocca..ogni uno può esprire il loro parera al riguardo il post del'altro ieri..nessuno ama l'ipocresia capita che a volte di lasciare commenti semplice ma soltato perchè non si vive solo di pc ma si ha anche una vita da mandare avanti..ma a volte nel leggere qualcosa capisci che e solo un passaggio..un bacio cara speriamo solo di non aver offeso o deluso qualcuno..
@:speedy: non so se è un accoppiata vincente ma di certo e golosissima..grazie cara..
@:accantoalcamino: :) si umide son buonissime..ciao cara..
@:ylenia:e si non e la solita e ancora più calorica :D un a abbraccio cara..
@:farfallina: infatti io delle calorie me ne frego quando una cosa mi piace me la magnooo... un bacio anche te gioia..
@: grazie a tutte...
lia
Lia che bonta hai postato!!Calorie? e cosa sono :-)) quando si pecca bisogna farlo bene!!
RispondiEliminaUn'abbraccio Francesca
che golosooooooooooo!!!baci!
RispondiElimina