INGREDIENTI
per la sfoglia
4 UOVA
15 g di OLIO DI OLIVA
5 g di SALE
300 g di FARINA 00
130 g di SEMOLA DI GRANO DURO
20 g di ACQUA
per il ripieno
75 g di PARMIGIANO GRATTUGIATO
260 g di PATATE
130 g di ACQUA
160 g di BARBABIETOLA ROSSA COTTA
1 PIZZICO DI SALE
1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA
30 g di PANE GRATTUGIATO
per condire
70 g di BURRO
2 CUCCHIAI di SEMI DI PAPAVERO
1 CUCCHIAIO di SEMI DI SESAMO
1 NOCE DI GONGORZOLA
50 g di PARMIGIANO grattugiato
Una versione originale di pasta ripiena accompagnata da semi di papavero e semi di sesamo arricchiti dal tocco delicato del gorgonzola , direte che il zola proprio delicato non lo è e in effetti e cosi , ma quanto a usare sia una piccolissima quantità giusto un pezzettino per rendere il piatto finale davvero eccezionale al palato e al gusto per assaporare tutti gli altri ingredienti contenuti ..
iniziamo:
facciamo l'impasto per la la pasta ..
mettere nel boccale l'olio di oliva le uova il sale e le due farine impastare 1 minuto a velocità spiga , se l'impasto risultasse non molto compatto aggiungere l'acqua e impastare ancora 1 minuto a velocità spiga , togliere dal boccale e lavorare velocemente sul piano da lavoro e formare una palla liscia che lascerete riposare in una ciotola per 30 minuti ..
nel frattempo prepariamo il ripieno , sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti grandi e mettere nel boccale tritare 5 secondi a velocità 5 , aggiungere l'acqua e cuocere 5 minuti a 100° a velocità 1...
tagliare la barbabietola cotta a pezzi e unire nel boccale con le patate , aggiustare di sale di noce moscata grattugiata e il pan grattata e mescolate per 40 secondi a velocità 3 ..aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare per 7 secondi a velocità 4 , togliere il ripieno dal boccate e mettete in una ciotola a raffreddare ..
sul piano da lavoro leggermente infarinato con la semola di grano duro tirate una sfoglia non troppo sottile con il mattarello ricavando una sfoglia rettangolare e e lunga circa 40-50 cm ..
mettere il ripieno in una sac à-poche e stendere una lunga striscia del ripieno vicino al bordo del rettangolo della sfoglia , ripiegare la sfoglia intorno al ripieno e chiudere facendo aderire bene i lembi di pasta superiore a quello inferiore , tagliare lungo la sfoglia lasciando circa 1/2 cm dal ripieno con una rotella dentata lo stesso vale per la chiusura delle due stremità del cilindro ...
arrotolare il cilindro su se stesso formando una spirale tenendo la parte tagliata dentata in su , rivestire il vassoio del varoma con carta forno e appoggiare le girandole ottenute sul vassoio del varoma ...
riempire il boccale con l'acqua , posizionare il varoma e cuocere per 25 minuti a tempo varoma velocità soft .
nel frattempo in una padella fondere il burro e aggiungere i semi di papavero e semi di sesamo e tostare finchè il burro non diventa leggermente biondo unite all'ultimo secondo una noce di gorgonzola fatelo sciogliere mescolando bene il burro ..
togliere la pasta ripiena e mettere nei piatti individuali e irrorare con il burro fuso sulle rose e cospargere con il parmigiano grattugiato e servire in tavola...
... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...
i miei commensali mi hanno dato 10 e lode ^__^ ...
ci credo ti davano un voto cosi è squisita.
RispondiEliminaBellissima questa pasta, sei stata bravissima a darle quella forma ed il sapore deve essere spettacolare!
RispondiEliminastupenda e buonissima!!!!! ciaoo
RispondiEliminama sai che sono una pasta molto prelibata è propria una grande pasta molto raffinata, un gran lavoro bravissima
RispondiEliminache buoneeeeeeeeeee!! complimenti...
RispondiEliminadeliziosi!assolitamente molto gustosi e carini.
RispondiEliminaComplimenti per la fantasia, è uno spettacolo!!!!
RispondiEliminaBellissime.. queste rose di pasta.
RispondiEliminaChe figurone, quando si presentano a tavola.
Mi segno la ricetta!!
Scusa se ci siamo un perse di vista..sono molto indaffarata, se ti fa piacere passa tu se ti ricordi e io faccio altrettanto. Non ci perdiamo, ci tengo tanto.
Un abbraccio.
Incoronata
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaMai vista una cosa del genere, davvero una bella idea!
RispondiEliminaSono rimasta a bocca aperta! particolarissima questa pasta! ... e quel tocco di gorgonzola... mmmm io lo adoro!
RispondiElimina