Pagine

lunedì 29 luglio 2013

... BUONE VACANZE ...


E ANCHE QUEST'ANNO SIAMO ARRIVATI AL TERMINE PER LA NOSTRA PARTENZA.. 
PARTENZA PER LE NOSTRE TANTO ATTESE VACANZE..
DOVE FACCIAMO RIPOSARE LA CUCINA E FACCIAMO RIPOSARE IL BLOG..


AUGURIAMO A TUTTI  
BUONE VACANZE
NON DIMENTICATEMI ^__^
CI RIVEDREMO A SETTEMBRE..

... PROVARE PER GUSTARE ...
LIA
UN ABBRACCIO A VOI TUTTI ...


mercoledì 24 luglio 2013

... PESCE FINTO RICOPERTO DI CAROTE CON IL BIMBY ...



INGREDIENTI
800 g di PATATE
2 CAROTE
300 g di TONNO SOTTO OLIO
1 DOSE DI MAIONESE bimby
3 ACCIUGHE DISSALATE
SALE q.b.
550 g di ACQUA
per la maionese
1 UOVO 
1 TUORLO
200 g di OLIO DI OLIVA
SUCCO DI MEZZO LIMONE
1 PIZZICO DI SALE

Ho già postato una ricetta simile , ma stavolta l ho fatto con il bimby questa e una ricetta presa dal ricettario bimby dove ho un pò diminuito e aumentato qualche ingrediente..
e un piatto freddo estivo e poi e buonissimo .
e un piatto che potete fare con un giorno in anticipo perchè rende di più , e più sodo e compatto e più gustoso nel sapore..
iniziamo:
pelate e tagliate le patate a cubetti e appoggiatele nel varoma , raschiate le carote lavatele e tagliatele a rondelle sottili e appoggiatele nel vassoio del varoma , nel boccale mettere l'acqua e il sale chiudere e appoggiare sopra il varoma e fate cuocere per 25 minuti a tempo varoma a velocità 2....


togliere il varoma quando sono cotte le verdure , lavate e sciugate il boccale per la preparazione della maionese.
nel boccale asciutto mettere l'uovo il tuorlo il succo del limone il sale e chiudere con tutto il misurino , azionare per 1 minuto antiorario a velocità 5 e versare a filo l'olio sul tappo che cadrà a filo dal misurino , togliere la maionese ottenuta dal boccale e mettere in frigo .
senza lavare il boccale mettere il tonno ben sgocciolato dall'olio mettere metà dose di maionese preparata e frullare per 10 secondi a velocità 5..
 mettere la farfalla aggiungere le patate cotte in precedenza unire i filetti di acciuga dissalati a pezzettini e la restante maionese tenendo da parte 2-3 cucchiai , frullare per 30 secondi a velocità 5-6 , togliere il composto dal boccale e metterlo su un vassoio ovale...

date la forma di un pesce e rivestire la superficie con la maionese restante coprire tutto il pesce finto con le carote precedentemente lessate per  formare le squame e con una piccola carota formare l'occhio , mettere in frigo per almeno 5 ore meglio se tutta la notte..
servire in tavola il vostro pesce finto bello fresco... 


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


lunedì 22 luglio 2013

... ACCIUGHE FRITTE AROMATIZZATE E IMPANATE CON IL PAN GRATTATO ...



INGREDIENTI
ACCIUGHE FRESCHE q.b.
2 UOVA 
PREZZEMOLO Q.B.
1 SPICCHIO D'AGLIO
PANE GRATTUGIATO q.b.
2 CUCCHIAI DI FARINA
SALE  e PEPE q.b.
OLIO DI SEMI
LIMONE PER SERVIRE 

La dieta quanto ci sono le acciughe fritte si lascia un pochino stare *__^ 
andando a fare la mia spesa mattutina , mi sono imbattuta nella pescheria dove vi ho trovato delle bellissime e grosse acciughe fresche , e un pò che volevo prenderle e farle impanate , ma vi erano sempre piccole e non mi piacevano , l'altra mattina vi erano bellissime e alla giusta grandezza per farle impanate ...
d'altra parte le acciughe fanno parte del pesce azzurro e quindi sono buone e gustose, mio figlio va matto per le acciughe (diciamo che e l'unico pesce che mi mangia senza fare tante storie) le adora sopratutto fatte impanate , e siccome le ho sempre fatte con la farina ora le ho provate con il pan grattato e le ho aromatizzate a mio gusto sono risultate più croccanti e asciutte a differenza della farina che trattiene più olio...
iniziamo:
puliamo e evisceriamo le acciughe aprendole a libro togliendo la lisca centrale laviamole sotto acqua corrente e lasciamole sgocciolare mettiamole in un colino e lasciamole in frigo per almeno 4-5 ore ciò servirà per asciugarsi bene..
in una ciotola rompere le uova , a parte tritare il prezzemolo con lo spicchio d'aglio finemente e uniamolo alle uova leggermente sbattute , aggiustiamo di sale e pepe e sbattere per bene lasciare riposare per 10 minuti..


in una ciotola versiamo il pan grattato, la farina , un pizzico di sale e pepe mescoliamo con una forchetta .
in una padella mettiamo a riscaldare abbondante olio per friggere a fuoco normale , nel frattempo passiamo le acciughe aperte a libro nel uovo aromatizzato e passiamole nel pangrattato pressando leggermente da entrambi i lati dell'acciuga per far aderire bene il pan grattato scuotere eventuale eccesso , per vedere la giusta temperatura dell'olio basta far cadere un bricioli di acciuga impanata se questa fa subito le bolle l'olio e pronto , cuocere le acciughe fino alla giusta doratura che impiegheranno circa 2-3 minuti togliere e far asciugare su carta assorbente ..
servire in tavola con fettine di limone .....


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


venerdì 19 luglio 2013

... RISOTTO CON ZUCCHINE FIORI DI ZUCCA E PHILADELPHIA ...



INGREDIENTI
5 ZUCCHINE CHIARE 
FIORI DI ZUCCA q.b.
1 SCALOGNO
350 g di RISO
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
1/2 PHILADELPHIA
70 g di PARMIGIANO grattugiato
BRODO VEGETALE
15 g di OLIO DI OLIVA
20 g di BURRO
SALE  e PEPE q.b.


Lo so ancora un'altra ricetta con i fiori di zucca.. direte..!
stavolta ho optato per un risotto , perchè io adoro i risotti in tutte  le salse ^__^
solo che ho voluto renderlo leggermente più cremoso e delicato con l'aggiunta della philadelphia , anche perchè oramai io non ho uso più la panna da cucina , ma preferisco meglio dei formaggi cremosi per rendere un piatto delicato nella sua cremosità ..
iniziamo:
nella pentola mettere l'olio e metà del burro , sbucciare e affettare lo scalogno finemente farlo appassire senza farlo colorire a fuoco dolce ..
nel frattempo lavate e asciugate le zucchine togliere le estremità e tagliarle a rondelle e metà a tocchetti non troppo piccoli ...
versarle nella pentola aggiustare di sale e pepe date una mescolata e fate cuocere sempre a fuoco dolce a coperchio chiuso per 5 minuti (devono restare molto croccante e non spappolate)


trascorso questo tempo unire il riso mescolare e fate tostare 3 minuti , sfumare con il vino bianco e fate evaporare , unire un mestolo di brodo caldo mescolando aggiungete altre brodo fino a cottura del riso..
5 minuti dalla cottura del riso unire i fiori di zucca lavati e asciugati , mescolare e fate cuocere altri 5 minuti , aggiustare di sale se occorre ...unite al riso la philadelphia il parmigiano grattugiato e l'altra metà del burro rimasto mescolate il tutto per amalgamare e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire in tavola ..


 VI AUGURO UN BUON FINE SETTIMANA 


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


mercoledì 17 luglio 2013

... CROSTATA DI CIPOLLE ROSSE E PANCETTA ...







INGREDIENTI
per la frolla salata
135 g di FARINA 00
20 g di FECOLA
85 g di MARGARINA
1 UOVO (55 g)
35 g di PARMIGIANO grattugiato
20 g di MANDORLE
1 CUCCHIAINO DI SALE
per il ripieno
3 CIPOLLE ROSSE GROSSE
100 g di PANCETTA
3 UOVA
360 g di LATTE
25 g di FARINA 00
1 TAZZINA DI VINO BIANCO
SALE  e PEPE q.b.


Questa e una torta che ho preso dal Nanni , e siccome prima di andare in ferie bisogna pulire la dispensa questa e stata l'ideale per far fuori un pò di cipolle che avevo...
dovete sapere che un giorno mio marito venne a casa con tante cipolle di tutte le specie rosse , bianche e dorate ^:__^ quindi e stato anche l'occasione per poter gustare questa torta ...
il Nanni ha usato le cipolle di tropea io invece mi sono adattata con la scorta che avevo in casa , poi ho aumentato di poco gli ingredienti , e ho lavorato con il bimby , ma il risultato e stato apprezzabile anche dal mio ometto...
grazie Nanni per la torta salata..
iniziamo:
preparare la frolla salata mettendo le mandorle sgusciate nel boccale e le ho tritate con 3 colpi di turbo , fino a renderle fine ho aggiunto i restanti ingredienti e ho impastato per 30 secondi a velocità 3-4 , ho tolto dal boccale ho compattato con le mani formando una palla ho chiuso nella pellicola e ho riposto in frigo per almeno 5 ore....





 in una padella antiaderente ho messo la pancetta a cubetti e ho fatto rosolare  , togliere la pancetta dalla padella lasciando l'olio che ha rilasciato la pancetta sul fondo .
tagliare le cipolle a fette fine e farle stufare nella padella dove abbiamo rosolato la pancetta , con il coperchio chiuso mescolando spesso a fuoco dolce ... aggiungere il vino bianco e fate evaporare continuando la cottura..
preparare la pastella , in una ciotola mettere la farina e con un goccio di latte sciogliere senza formare grumi aggiungere gli altri ingredienti e mescolare con una frusta per amalgamare bene , lasciate riposare per 15 minuti...

rivestite con carta forma la teglia per crostata , stendere con la frolla salata , bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta .
versa sulla frolla le cipolle stufate cospargere con la pancetta rosolata (mi sono dimenticata la foto di questo passaggio) mescolare e versarvi sopra la pastella uniformemente , passare in forno caldo a 170° per 40 minuti circa ..
trascorso il tempo di cottura togliere dal forno e lasciar intiepidire togliere dallo stampo e appoggiare su un piatto da portata ....

 BUONA GIORNATA A TUTTI...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


lunedì 15 luglio 2013

... 1 BOUQUET DI FIORI DI ZUCCA E FUSILLI CON SALSICCIA E RICOTTA ...




 INGREDIENTI
FIORI DI ZUCCA q.b.
2 SALSICCE FRESCHE
3 CUCCHIAI DI RICOTTA
30 g di OLIO DI OLIVA
1 BUSTINA DI ZAFFERANO
350 g di FUSILLI
SALE  e PEPE q.b.


Buon pomeriggio..
Ancora un altra ricetta con i fiori di zucca ...
la mia vicina di casa mi ha portato 3 bellissimi bouquet di fiori di zucca , erano davvero bellissimi , anzi quasi mi dispiaceva cucinarli ..
mi e subito passato in mente di farli con la pasta e magari aggiungere quel poco di ricotta che avevo in frigo al posto della panna...
e risultato un piatto sii gustoso con la salsiccia e fiori di zucca ma allo stesso tempo delicata per la ricotta ....
l'idea di portarmeli sotto forma di 3 belli mazzetti a bouquet sono stati davvero bellissimi ....
iniziamo:
nella padella antiaderente mettere l'olio , spellare la salsiccia e sbriciolarla , mettere nella padella e farla rosolare a fuoco dolce per 5 minuti circa ..
unire lo zafferano mescolare e continuare per altri 5 minuti ...
lavare e togliere il pistillo ai fiori di zucca e dividere a metà , unirli alla salsiccia con un goccio di acqua chiudere con il coperchio e far cuocere per 5 minuti mescolando.. non deve asciugare ..

quando e ben tutto cotto unire la ricotta il sale e pepe mescolare per amalgamare bene ..
lessare la pasta in abbondante acqua salata scolarla al dente e versare la pasta nella padella del condimento aggiungere un mestolo di acqua di cottura e fate saltare il tutto a fuoco dolce per 3 minuti , cospargere con una spolverata di parmigiano e servire in tavola.....
VI AUGURO A TUTTI UN BUON PROSEGUIMENTO DI SERATA ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...