INGREDIENTI
250 g di FARINA MANITOBA
250 g di FARINA 00
5 g di LIEVITO di BIRRA
200 g di LATTE
30 g di ACQUA
60 g di ZUCCHERO
50 g di BURRO
1/2 CUCCHIAINO DI ESSENZA VANIGLIA
1 UOVO
1 PIZZICO DI SALE
per la glassa
400 g di ZUCCHERO A VELO
1 ALBUME
5 GOCCE DI LIMONE
CODETTE
CODETTE
OLIO DI SEMI PER FRIGGERE
Ancora un'altro dolce ^__^
e si perchè ai miei due cuccioli gli piacciono moltissimo le ciambelline americane dette donuts glassate ricoperte con codette e cioccolata .. appena le vedono da qualche parte se le fanno comprare subito !! .. a me personalmente non piacciono molto in quanto non amo molto i dolci glassati , ma per loro le ho riprodotte io a casa prendendo la ricetta dal ricettario bimby modificando leggermente la ricetta ..
devo dire che avendo assaggiate quelle che di solito compravo per loro queste riprodotte in casa sono quasi identiche nel sapore e nella consistenza della morbidezza ...
con questo impasto ne vengono fuori più o meno 20 in base alla grandezza ...
la glassatura non e proprio alla perfezione ma sono state quasi divorate dai miei cuccioli ...
se vi avanzano potete conservarle chiuse in un sacchettino da alimenti per qualche giorno sono sempre ottime....
iniziamo:
mettere nel boccale l'acqua il latte e il lievito 37° a velocità 2 per 1:30 minuto ..
aggiungere il burro a pezzetti , l'uovo , l'essenza di vaniglia e zucchero impastare 20 secondi a velocità 6 ..
aggiungere la farina e il sale e impastare per 2 minuti a velocità spiga ..
siccome l'impasto risulterà molto morbido e appiccicoso aiutatevi con un pò di farina e mettere in una ciotola a lievitare coperta con pellicola fino al raddoppio ..
quando l'impasto e raddoppiato spolverare leggermente un piano da lavoro e tirare una sfoglia con l'aiuto del mattarello dello spessore di quasi 1 cm , lasciandola riposare per qualche minuti ...
con un coppapasta o un bicchiere ricavare tanti dischetti e con un tappo da bottiglia ricavare il centro , con l'impasto che otterrete dal centro potete rimpastarlo e ricavare altri dischetti che metterete su un vassoio di carta leggermente infarinato a lievitare per circa 1:30 coperto con un canovaccio ..
una volta lievitate le nostre ciambelline mettere l'olio in un pentolino e portare l'olio alla temperatura non superiore ai 170° e cuocere una alla volta le ciambelline per pochi secondi per lati appena diventano biondo chiare togliere e far asciugare su carta assorbente ...
preparare la glassa :
in una ciotolina mettere l'albume e aggiungere 200 g di zucchero a velo e mescolare con un cucchiaio di legno raccogliendo bene lo zucchero fino a che sarà amalgamato , aggiungete le gocce del limone e mescolate per bene , aggiungere il restante zucchero a velo fino a ottenere una crema bianca lucida e fluida ma consistente .. prendere le ciambelline intiepidite e passare la superficie nella glassa e decorare con codette oppure con delle strisce di nutella come ha fatto mia figlia e mettere su una gratella ad asciugare , potete aggiungere qualche goccia di colorante nella glassa per ottenere un colore da voi preferito ..
e gustate i vostri donuts ...
... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...
sono stupende..le voglio fare al mio ragazzo che me le chiede da una vita!!!
RispondiEliminaQuesti sono golosissimi, vanno a ruba!!!
RispondiEliminauhhh che buoni! ero curiosa di conoscere quale ricetta americana avevi postato...è fantastica e mi ispira tanto!! con il bimby poi sembra di facile esecuzione..lo terrò a mente, grazie di aver condiviso questa bella ricetta!!!
RispondiEliminaAssolutamente da provare!!Sono anche molto belli.brava!!
RispondiEliminaMa sono stupendi! Brava!
RispondiEliminawooow,li adoro!!
RispondiEliminawooow,li adoro!!
RispondiEliminale adoro! e le tue sono stupende!!
RispondiEliminaMa sono favolosi..ma che brava!! Sono i preferiti delle mie bambine..
RispondiEliminaNon vedo l'ora di provarle..
baci e buon w.e
Inco
che voglia che fanno!
RispondiEliminache dire sei fantastica, è tanto che cerco una ricetta per i donuts, perchè anch'io adoro queste ciambelle e grazie a te ora sò come farle! grazie ancora per l'ispirazione e buon week-end.
RispondiEliminaCoscina di pollo
che dire sei fantastica, è tanto che cerco una ricetta per i donuts, perchè anch'io adoro queste ciambelle e grazie a te ora sò come farle! grazie ancora per l'ispirazione e buon week-end.
RispondiEliminaCoscina di pollo
Favolosi! A me piacciono ma non li ho mai fatti! Segno. Bacioni.
RispondiEliminama che belli che sono!!!!e soprattutto che goduria a mangiarli!!!
RispondiElimina租賃當代儲存庫收費表柴灣貨倉獨立主機虛擬主機最平主機中國web design租賃葵涌文件櫃主機中文佔用
RispondiElimina