INGREDIENTI
500 g di FARINA DI FARRO
250 g di FARINA MANITOBA
10 g di LIEVITO DI BIRRA
480 g di ACQUA TIEPIDA
30 g di SALE
2 CUCCHIAINI DI OLIO EVO
Ho comprato la farina di farro per provare a farci una bella pagnotta di pane ...
la farina di farro viene utilizzata sin dal neolitico , il cereale infatti rappresenta la più antica varietà di frumento coltivato e consumato dall'uomo..
e tuttora utilizzata per la produzione di pane e pasta , dove presenta un sapore pressochè simile a quello bianco , ma il suo aroma risulta più intenso..
l'alimentazione a base di farro è particolarmente indicato per chi non digerisce pane e pasta o da altri prodotti costituiti da grano duro o tenero..
avendolo fatto e mangiato devo dire che e risultato molto più digeribile dal pane comune , e in più resta morbido per più giorni ..
io ho lavorato con il bimby , voi usato il vostro elettrodomestico che avete a disposizione o le vostre braccia..
iniziamo:
mettere nel boccale l'acqua e il lievito , mescolare a velocità 3 per 30 secondi , aggiungere le due farine , il sale e l'olio e impastare per 3 minuti a velocità spiga ...
infarinare un piano di lavoro con la farina manitoba lavorare per qualche minuto l'impasto con le mani formando una impasto liscia e metterlo in una ciotola leggermente infarinata e coperta con un tappo o pellicola e porre in forno spento con luce accesa e lasciate lievitare fino al raddoppio ..
trascorso le ore di lievitazione , riprendere l'impasto e rovesciarlo sul piano da lavoro infarinato leggermente e lavoratelo formando delle pieghe , e ripetere l'operazione più volte ..
date la forma desiderata , spolverate un telo pulito e appoggiarvi la vostra pagnotta di pane con le pieghe sotto chiudere il telo ben stretto e appoggiare in una ciotola lasciate lievitare fino al suo raddoppio circa 2-3 ore ..
quando vedete raddoppiato la pagnotta accendere il forno a 230° , rivestite la placca da forno con carta forno spolverate con della farina rovesciarvi sempre con le pieghe sotto la vostra pagnotta fare delle incisione con un coltello affilato e lasciate riposare per altri 15 minuti scoperto , mettere nel forno un pentolino pieno di acqua per creare l'umidità nel forno e dopo 15 minuti mettere a cuocere il pane , cuocere per i primi 15-20 minuti a 230° poi abbassare a 200° fino alla giusta doratura ..
togliere dal forno a lsciare raffreddare il vostro pane ...
... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...
ma ti e'venuto benissimo..da fornaio direi!!!complimenti ^^
RispondiEliminaÉ una meraviglia questo pane, complimenti
RispondiEliminail pane fatto in casa ha sempre un altro gusto! proprio bello!!!! bravissima ma ora ne vorrei una fetta grazie! ;-)
RispondiEliminaCoscina di pollo
è stupendo, perfetto... una soddisfazione davvero!!
RispondiEliminache buono il pane fatto in casa, con un sapore nuovo ancora meglio!!!!Brava!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaIl bimby ce l'ho anch'io....quindi è ufficiale....visto il risultato mi segno immediatamente la ricetta.....
RispondiElimina30 gr di sale per il pane di farina di farro è certamente un errore
RispondiEliminail pane viene salatissimo....potete correggere...? grazie
domenico