INGREDIENTI
1 kg di PATATE
300 g di SEMOLA RIMACINATA
100 g di FARINA 00
2 UOVA
SALE q.b.
Non so voi e le vostre abitudini , ma mia mamma il giovedì spesso usava fare gli gnocchi , e non a caso ce anche la battutina che dice "ridi ridi che mamma ha fatto gli gnocchi"
insomma ce di fatto che ho fatto gli gnocchi , ma li ho fatti con la farina di semola invece che la solita farina , sono risultati molto più leggeri e molto più consistenti nel sapore .
in più ho comprato delle uova fresche dove gli hanno dato un colore davvero giallo agli gnocchi sembra quasi che li abbia colorati con lo zafferano ^_^ invece no... semplicemente delle ottime uova e la semola ... risultato e quello che vedete in foto , dove io li ho conditi con del ragù di carne con salsiccia... poi e ovvio il condimento e sempre a piacere..
iniziamo:
lessare le patate con la buccia per almeno 20-30 minuti , infilzare le patate con la forchetta quando essa entrerà senza fare troppa pressione le patate sono cotte , scolarle e passarle sotto acqua fredda...
sbucciare le patate fredde e passarle allo schiacciapatate su un piano da lavoro..
intorno alla purè di patate mettere la semola e la farina , formando la fontana con le patate e la farina , spolverare con il sale e unire al centro le uova , iniziare a impastare piano pianino per far assorbire la semola e farina , impastare il tutto fino a formare un impasto morbido , aggiungere altra semola se serve (in base all'umidità delle patate) coprite con un telo pulito, e lasciate riposare 10 minuti..
prelevare dei pezzi e formare dei cordoncini dove andrete a formare gli gnocchi che via via li passate nella semola ..
spolverare dei vassoi di carta con semola e farina e appoggiarvi gli gnocchi sopra distanziati tra loro e lasciate asciugare per 1 ora..
lessare in abbondante acqua leggermente salata non appena salgono a galla scolarli e condirli con il ragù , servire in tavola fumanti ..
E CON QUESTI OTTIMI GNOCCHI
VI AUGURO UN BUON PROSEGUIMENTO DI SERATA ..
... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...
Un bel piatto, molto invitante. Complimenti, hai fatto un bel lavoro !!!
RispondiEliminabuonissimi con la semola, sembrano piu' leggeri, mia suocera li fa sempre e sono deliziosi!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaLia...che meravigliosi gnocchi!!
RispondiEliminaun abbraccio
adoro gli gnocchi e questi sono deliziosi!!
RispondiEliminaottima idea con la semola, sicuramente più saporiti!!!
RispondiElimina