OHHH LE MIE CREATURE!!!! MA QUANTO SONO BELLE????
no no non sono impazzita, parlo dei TORTELLONI!! è la prima volta che faccio la pasta ripiena e guardate un pò cose n'è venuto fuori??!!
La ricetta l'ho vista su un libro di cucina, dopo aver visto che gli ingredienti, per fare questa pasta, li avevo tutti in casa.. mi sono detta :"perchè no!?"
Devo dire che c'è voluto un pò nel fare la pasta e il ripieno circa 3 ore però n'è valsa la pena!! (Vabbè calcolate anche che era la prima volta che facevo la pasta ripiena)
Con questo non voglio scoraggiarvi nel farla, però la prossima volta che dovete fare la pasta fresca, aggiungete una parte di farina integrale e il gioco è fatto.
Un primo piatto che mi ricorda la campagna.. sarà la farina integrale?? sarà la salsina di cipolle?? o sarà perchè semplicemente l'è boonaa!!!
Questa ricetta era da un pò che era in archivio e visto che in questi giorni il caldo toglie la voglia e la fantasia, vi posto questi deliziosi tortelloni con la speranza che siano di vostro gradimento anche se in modo virtuale :D
INGREDIENTI per 4 persone:
Per la pasta:
250 gr di farina bianca
150 gr di farina integrale
4 uova
sale q.b.
200 gr di ricotta
100 gr di parmigiano
200 gr di spinaci
Per la salsa:
2 cipolle bianche grandi
40 gr di burro
100 gr di parmigiano
2 cucchiai di olio d'oliva extravergine
maggiorana q.b.
salvia q.b
sale e pepe q.b.
INIZIAMO
Prepariamo la pasta:
Disponiamo le due farine e un pizzico di sale a fontana, poi al centro aggiungiamo le uova leggermente sbattute con una forchetta e impastiamo. (io lo metto sempre prima in una ciotola perchè quando aggiungo le uova le pareti della fontana non reggono mai e succede sempre un macello! :D). Quando l'impasto sarà diventato liscio e omogeneo chiudiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare per almeno 30 minuti.
Prepariamo il ripieno dei tortelloni:
Laviamo e puliamo gli spinaci prendendo solo le foglie, oppure potete usare quelli surgelati, ma è inutile dirvi che con quelli freschi è tutta un'altra cosa... Nella padella uniamo una noce di burro e un pizzico di sale e lasciamo cuocere gli spinaci, quando saranno cotti lasciamoli raffreddare. In una ciotola mettiamo la ricotta, il parmigiano, gli spinaci e mescoliamo. Il ripieno è pronto.
Prepariamo i tortelloni: Posizioniamo l'impasto, preparato in precedenza,sul piano da lavoro infarinato e iniziamo a stendere. I movimenti saranno di pressione quando andiamo verso l'alto e di rilasciamento quando torniamo indietro tenendo ferma la parte sottostante della pasta con la mano. Quando la sfoglia sarà abbastanza sottile formiamo dei cerchi di circa 8 cm di diametro (io ho usato un bicchiere).
Preparate un bicchiere d'acqua per bagnare le dita. Posizioniamo un pò di ripieno al centro dei cerchi di pasta, poi con un dito leggermente bagnato, inumidiamo il bordo di mezzo cerchio
Chiudeteli facendo aderire bene i bordi, dopo di chè prendete le sue estremità del semicerchio e tiratele verso di voi sovrapponendole, bagnate leggermente la punta di una delle due estremità per essere sicuri che durante la cottura non si aprono. E... taaaa daaaa.. il tortellone è pronto. metteteli su un vassoio leggermente infarinato e continuate finche pasta e ripieno non terminano.
Prepariamo le cipolle fondenti:
Non so perchè le chiamano così, anzi se voi lo sapete vi sarei molto grata se potete togliermi il dubbio, comunque, tagliamo le cipolle abbastanza sottili e facciamole cuocere a fuoco lento in una padella con il burro e un goccio d'acqua. dopo circa 10 / 15 minuti le cipolle saranno cotte e lasciatele raffreddare.
Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua salata e portatela a bollore per cuocere i tortelloni. Frullate con un mixer le cipolle aggiungendo il parmigiano e il pepe, assaggiate e se occorre aggiustate di sale, mettetelo nella teglia con la salvia e la maggiorana e lasciate riscaldare; nel frattempo cuocete i tortelloni circa 3 minuti di cottura, scolateli e uniteli alla cremina. Amalgamate i tortelloni con le cipolle fondenti e poi sarvite
Bravissima! complimenti sono perfetti e poi devono essere veramente buoni, ancora brava ciao ciao
RispondiEliminaBellissimi...ti sono venuti veramente bene!!! Bravissima :D
RispondiEliminaCi vorrebbe proprio un bel piattino adesso :)
Buona giornata!
Complimenti! Hanno un aspetto goloso e invitante!!!
RispondiEliminaBaci Giovanna
Io adoro l'abbinamento ricotta e spinaci e questi tortellini sono un piacere per il palato! Complimenti!
RispondiEliminaBè..per essere la prima volta sei stata bravissima! integrali son proprio da provare! e il condimento a base di cipolle ed erbe profuimate dev'essere tutto da provare!
RispondiEliminasi si...ci autoinvitiamo per pranzo???
un bacione
wow!! che bei tortelloni....bravissima:)
RispondiEliminaE sono belli sì, caspita! Per essere la prima volta sembri una maga del tortello ^__^ E poi è la prima volta che vedo pasta ripiena integrale e la cosa mi ispira non poco...ma ti è avanzato un assaggino? Perchè volendo adoro anche le cipolle :D! Un abbraccio, buon inizio settimana
RispondiEliminabellissimi e buonissimi!!! Se questo è l'incipit sono curiosa di vedere la continuazione!!! Baci
RispondiEliminasono bellissimi! e sicuramente ottimi!
RispondiEliminaE meno male che era la prima che facevi la pasta in casa! :-) Hai proprio ragione, cara Pina: ma quanto sono belle le tue creature???
RispondiEliminae brava Pina.....x essere la prima volta proprio niente male anzi, fanno una voglia........ io ancora non mi sono cimentata in questo arduo compito ma chissà, visto il tuo risultato..... baci Cris.
RispondiEliminaPina mia bella, ma tu diventi ogni giorno più brava!!!Bellissimi questi tortelli, anzi perfetti!!!Il ripieno mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm e la salsa di cipolle????Che meravigliaaaaaaaaaaaaa!!!
RispondiEliminaMa che brave che siete!!! Sono spettacolari, complimenti!!!
RispondiEliminaPinaaa.... non resisto! buonissimiii!
RispondiEliminaMamma mia che goduria!!! Se la prima volta ti sono venuti così!! Complimenti devono essere una squisitezza sembrano quasi dei bignè!!! Bravissima!! Bacioni!!
RispondiEliminaCiao tesoro, sono felice di salutarti e i miei complimenti per questo piatto gustosissimo, prendo nota! Un bacione
RispondiEliminagrazie ragazze siete dolcissime!!
RispondiEliminaieri sera li ha mangiati anche lia :)
un bacione a tutte
Uno spettacolo, bravissima!! Ho l'acquolina!
RispondiEliminaGrazie Pina, gradisco anche se solo virtualmente. . . Complimenti, ti sono venuti uno spettacolo!!!!
RispondiEliminaMa sono bellissimi, ma che brava!!! Sono davvero i primi che fai... incredibile sono davvero bellissimi, Anche il ripieno è davvero super.
RispondiEliminaUn bacio.
Ciao cara, per essere la prima volta sono usciti benissimo, perfetti!!!! il contrasto di colori che si crea tra il verde dell'interno ed il marroncino della pasta integrale mi piace molto!!!! brava!!! un bacione
RispondiEliminaComplimenti!!!!Ti mando un applauso virtuale!!!Bravissima!!!
RispondiEliminaEd era la prima volta che li facevi?!?!?!...sei stata davvero bravissima!...sembrano buonissimi!..segno la ricetta!grazie!
RispondiEliminaVanessa
Ciao ragazze! se vi va sul mio blog c'è un premio per voi :)
RispondiEliminaMi piace..questa ricetta è già sulla mia tavola....col passo passo sarà una "passeggiata" farla. buona giornata.
RispondiEliminaciao ragazze i vostri commenti alimentano la mia passione per la cucina e leggere che vi piace quello che posto mi da una marcia in più
RispondiEliminaGRAZIE A TUTTE
PINA
questi tortelli sono perfetti! e poi pure gustosi :-P
RispondiEliminabaci.
Fabuloso trabajo!!!! WOW impresionante, me encanta como se ve, sobre todo lo rico que debe de estar. Gracias por el paso a paso.
RispondiEliminaUn saludo
wow perfetti, gustosi e invitanti!complimenti!!
RispondiEliminahola gracias por tu visita me alegro de que te gustaba. explicación paso a paso ayuda mucho. ¡Hola
RispondiElimina