OTTIMI COME ANTIPASTO;
OTTIMI COME CONTORNO;
OTTIMI DA SOLI;
OTTIMI!!!
INGREDIENTI:melanzane
sale
aceto bianco
origano
aglio
peperoncino
olio d'oliva
INIZIAMO
Pulite e eliminate la pelle delle melanzane, tagliateli a bastoncini sottili, dopo di che metteteli in una scolapasta salandoli, non c'è una dose precisa di sale, potete mettere due (o più, dipende da quante melanzane fate) manciate belle grosse di sale fino e li mescolate facendo andare il sale su tutte le melanzane, poi coprite le melanzane con un piatto e sopra al piatto mettete un peso, sotto lo scolapasta non dimenticate di mettere un piatto per raccogliere il liquido che uscirà. Lasciateli marinare nel sale 1 ora o un'ora e mezza, dipende dai vostri gusti, trascorso 1 ora prendere un bastoncino di melanzane passatelo sotto l'acqua e assaggiatelo se lo ritenete necessario lasciateli stare altri 30 minuti. Quindi passateli sotto l'acqua corrente qualche secondo giusto per eliminare in sale in eccesso, dopo di chè metteteli in una ciotola abbastanza capiente e copriteli con l'aceto bianco. Anche in questo caso il tempo di marinatura è intorno a 1 ora o 1 ora e mezza dipende sempre dai vostri gusti, il mio consiglio è sempre quello di assaggiarli.
Trascorso il tempo necessario, scolateli e strizzateli io ho usato uno schiaccia patate, ma potete anche usare le mani, dopo di che metteteli amano a mano su di un panno asciutto e pulito.
Quando avrete finito di strizzare tutte le melanzane metteteli in una ciotola e conditeli con origano, aglio tagliato a pezzetti e un pò di peperoncino, aggiungete 7 o 8 cucchiai d'olio d'oliva e mescolate . Ora riempite i vasetti e se occore aggiungete altro olio nei vasetti, l'olio deve sempre coprire le melanzane per eviatare che vadino a male. Chiudete bene stretti i vasetti, si conservano per molti mesi.
BUONISSIME...LE ADORO!
RispondiEliminaadoro le melanzane!
RispondiEliminacredo che presto anche io le chiuderò sottovetro per conservare in inverno queste meraviglie!!!
buon inizio setimana
:)
Ottime...proprio la parola giusta! E ci aggiungerei anche belle. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaOttima anche questa versione le preparerò anche così!Bacioni.
RispondiEliminaPina,
RispondiEliminaLo hai detto benissimo... ottimi.
una bella conserva sempre gustosa :)
RispondiEliminaOttimi!!!Ottimi!! Ottimi!!devono essere buonissimi...bacioni e buon inizio settimana
RispondiEliminala ricetta del mio cuore, copio, copio, spudoratamente, appassionatamente copio. Bacio.
RispondiEliminaGODURIOSEEE!!! Grazie per la ricettina sfiziosissima, un abbraccio e felice giornata
RispondiEliminaMa che delizia!! Ho preso nota della ricetta!! Grazie! Bacioni.
RispondiEliminaYum!
RispondiEliminanon immagini nemmeno quanto sarei capace di mangiarne... mno male che sono dieta! :-P
RispondiEliminaottime davvero, bravissima!
buona settimana.
Ci sono dei premi per voi sul mio blog, se vi fa piacere, sono vostri!!! Baci
RispondiEliminaChe buoneeeeeeeeee!!!Queste dalle mie parti si fanno tutte le estati...quasi quasi compro un bel pò di melanzane e ci passo il prossimo week end a fare questi bei filetti!!!il mio io invernale mi ringrazierà!!!!
RispondiEliminaecco che gli occhi mi sbarluccicano!ma quanti barattoli ne avete fatti?quanti me li potete inviare?!semplicemente li ADORO!
RispondiEliminaBuoneeeee!...le fa sempre la mia nonna!...ora che ci penso non le ho mai fatte così!...grazie per l'idea!
RispondiEliminaAdoro le melanzane sott'olio... da degustare anche da sole! le faccio spessissimo anch'io e la vostra versione è proprio simile alla mia!
RispondiEliminaDavvero complimenti!
Buona Giornata
Terry
le adoro le melanzane cosi' ma nn le ho mai fatte! mi son salvata la ricetta e appena sara' tempo di melanzane le faro' sicuramente!!!! grazie Liaaaaa buon week cara ^_^
RispondiEliminaPeculiar article, exactly what I needed.
RispondiEliminaFeel free to visit my website click here to read more
Peculiar article, exactly what I needed.
RispondiEliminaHere is my website :: click here to read more
Also see my web page :: pay day loan online