di solito prendo il thè coi biscotti adesso invece
e il thè che prendo nella crostata
molto delicata
buonissima
fidatevi
300 g DI PASTA FROLLA GIA' PRONTA
5 PERE MEDIE
400ml DI THE' ALL'ARANCIA già pronto
per la crema
3 TUORLI D'UOVO
200 ml DI LATTE
50 g DI ZUCCHERO
30 g DI FARINA
LA BUCCIA DI UN ARANCIA
5 CUCCHIAI DI THE' PRONTO ALL'ARANCIA
ho trovato questa ricetta su un settimanale in cui sono abbonata e quando ho letto il titolo sono rinmasta un pò perplessa si perchè il thè si prende con i biscotti e dolci morbidi e non con le crostate..e invece in queti casi il thè e nella crostata...l ho preparata ed e stato amore subito mi e piaciuta ed e piaciuta a tutti in famiglia..e molto delicata nel suo sapore e quel gusto del thè e qualcosa di straordinario....
iniziamo:
sbucciare le pere dividerle a metà privarle del torsolo e mettiamole in una ciotola e versiamo sopra il thè pronto intiepidito (lasciamo da parte i 5 cucchiai di thè) e lasciamo macerare le nostre pere per circa 20-25 minuti... nel frattempo prepariamo la crema: in un pentolino mettiamo lo zucchero e i tuorli d'uovo e mescoliamo con un cucchiaio di legno o con una frusta a mano fino a sciogliere un pò lo zucchero aggiungere la farina e mescolare fino a farla diventare liscia senza grumoli a parte portiamo a bollore il latte con la buccia di arancia e versiamolo nel pentolino dei tuorli e aggiungiamo anche i nostri 5 cucchiai di thè tenuti da parte e mescoliamo bene con il cucchiaio di legno e mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere la crema a fuoco lento sempre mescolando fino a raggiungere la giusta consistenza.....
togliamo la crema dal fuoco e trasferiamola in un piatto e lasciamo raffreddare prendiamo una noce di burro che andremo a farlo sciogliere sulla crema in quel modo la crema non resterà dura sopra..
prendiamo le pere messe a macerare nel thè scoliamole bene e tagliamole a fettine mettiamole in un tegame versarvi di nuovo il thè della macerazione e cuocerle per 2-4 minuti ..stendere la pasta frolla e rivestire una teglia da crostata imburrata e infarinata e pizzicottare il bordo e versiamo tutta la crema in un strato uniforme e distribuitevi sopra pere ben scolate..andiamo a cuocere la crostata in forno già a caldo a 160 per 40-50 minuti appena cotta tiriamo da forno e serviamo tiepida o fredda... non so come sia fredda perchè non e arrivata alla mattina :D
PRIMA!!!!!Ho segnato immediatamente la ricetta perchè le torte con le pere le adoro....e fatta a crostata....anche con il thè deve essere da far girare la testa......un bacino e buona giornata stefy
RispondiEliminaLia tesoro io ti credo eccome!Deve stare benissimo l'aroma delicato del te assieme alle pere, che abbinamento ricercato e goloso!
RispondiEliminaQuesta torta è una vera meraviglia per gli occhi, e non ho nessun dubbio che sia una gioia per il palato, bravissima!
Un bacione e buon we
mamma mia che goduriaaaaaaaaa!!! la mangerei tutta ora!!!
RispondiEliminaChe genialata macerare le pere nel thè, e pure profumato al'arancia per di più! Sono stra convinta che sia una squisitezza questa crostata, un bacione
RispondiEliminaUna ricetta particolare, il thè nella crostata deve essere una meraviglia, da provare subito. Un abbraccio.
RispondiEliminaE chi dice che vicino al thè va solo il biscottino? Io una fetta della tua crostata lo accompagnerei volentieri con un bel thè.
RispondiEliminaBuongiorno, che bella ricetta ,la crostata alle pere l'adoro ,che bella idea poi quella del the all'arancia, mi piace proprio!!!!
RispondiEliminadeve essere davvero favoloso questo dolce..devo assolutamente provarlo!
RispondiEliminachissà che delizia il profumino delle pere con quello del thè all'arancia!complimenti!
RispondiEliminaCiao! Uau, che bella ricetta.. me la segno così la proverò sicuramente, adoro il thè!! Non avevo mai neanche sentito il thè all'arancia.. dici che se ci metto del thè normale viene buona comunque? ^_^ complimentissimi!
RispondiEliminaIo mi fido eccome cara Lia, l'aspetto di questo dolce e' favoloso corro a comprare il the' all'arancia e poi la faccio !!! Bacioni e buon fine settimana!!!
RispondiEliminaHai avuto una bellissima idea di usare il tè in maniera alternativa!!!!
RispondiEliminabravissima
Che dirti tesoro, è davvero particolare e se dici che è buona mi fido...eccome!!! l'aspetto è incantevole, e sono sicura che anche il gusto è speciale...brava!!! un bacio :)
RispondiEliminaMa guarda che bell'idea!!!!
RispondiEliminaVoglio provare, questa ricetta mi attira molto!!!!!!!!
Un bacione grande!!!!!
ma dai, il thè in una torta?! che ideona! brava brava, me la segno da provare visto i kg di mele che mi ritrovo a casa...
RispondiEliminaun abbraccio!
F
Che buonaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! Poi con il thè non avevo mai visto nessuna torta prima d'ora! Quante cose nuove, belle, interessanti ed originali s'imparano?!?!!? Un bacione ragazze!!!!!
RispondiEliminaCiao Lia! Davvero originale questa crostata, non ho mai messo il thè in una torta, ma visto il risultato lo proverò sicuramente!! Bravissima! baci e buon week end.
RispondiEliminaragazze questa crostata è bellissima e sicuramente buonissima! che idea usare il tè! complimenti!
RispondiEliminaChe bell'idea con il thé!!!...dev'essere buonissima!...complimenti!!!
RispondiEliminabuongiorno a tutte belle donne...
RispondiEliminaprovatela questa crostata di pere al thè perchè ha un sapore molto gradevole in famiglia e piaciuta tantissimo....
@ lylius: non so se mettendo il thè normale avrà lo stesso sapore..ma puoi sempre provare e scoprire che gusto ha così mi dirai che saprore avrà..
un abbraccio a voi tutte da lia e buon w.e.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminale pere non sono il mio forte..e quindi cerco sempre di cucinarle!
RispondiEliminaQuesta ricetta fa davvero al caso mio...cotte così e messe a macerate nel the, sicuro finiranno immediatamente!
Bravissime
baci buon fine settimana
Una ricetta col tè? Che strano! Ovviamente scherzo. Sai bene che amo il tè e ci cucino di tutto.
RispondiEliminaQuello all'arancia è uno dei miei preferiti, e questa crostata ha un'aria deliziosa.
Ne è rimasta una fettina?
Baci Giovanna
Perticolarissima questa crostata, mi intriga molto. . la farò! Grazie della bella ricetta, e complimenti per il risultato: è perfetta!!!! Bacioni. . .
RispondiEliminaassolutamente una torta super poi per me che il thè lo stra-adoro è veramente super!!!!geniale oserei dire!buona domenica!
RispondiEliminaCiao, Lia! Ma che bella crostata golosa!Ce n'è ancora un pò per me?
RispondiEliminabaci
Facciamo nostra questa ricetta che è particolarissima e ci ispira fin troppo! deve essere deliziosa!
RispondiEliminaBaciotti e buona settimana
Sabrina&Luca
ma che bella idea !! copio ma faccio una crema al cioccolato che mi fa impazzire sia con le pere che con l'arancio!! poi ti dirò!
RispondiEliminache carino il vostro blog ed anche la torta! ciao
RispondiEliminaUna vera delizia!!! Bravissima, un abbraccio
RispondiEliminasembra un quadro da quanto è bella!!complimenti!
RispondiElimina