lunedì 31 maggio 2010

...::N.Y. CHEESECAKE::...

NEW YORK CHEESECAKE
CON PANNA ACIDA E GELE' DI FRAGOLE
IL MIO PRIMO N.Y. CHEESE CAKE
AVEVO PAURA DELLA NON RIUSCITA, E INVECE E' STATO UN TRIONFO!!!
LA RICETTA L'HO VISTA SU UN SITO DOVE CI SONO TANTE RICETTE DELLA TRADIZIONE AMERICANA
INGREDIENTI:
Per la base:
250 gr di biscotti secchi - 50 gr di zucchero di canna - 120 gr di burro
Per il ripieno:
1kg di formaggio cremoso - 220 gr di zucchero semolato fine - 50 gr di maizena - 30 gr di farina - 4 uova intere - 1 tuorlo - 100 ml di panna dolce - 1 bustina di vanillina - 1 cucchiaio di succo di limone
Per la panna acida:
200 gr di panna fresca - 200 gr di yogurt greco bianco - 1 cucchiaio e1/2 di succo di limone - 200 gr di zucchero al velo - 1 bustina di vanillina
Per la gelè:
500 gr di fragole - 200 gr di zucchero - 2 fogli di colla di pesce
INIZIAMO:
Se avete la fortuna di trovare al supermercato la panna acida allora non dovete prepararla, se invece siete sfortunate come me a non trovarla, la si prepara molto semplicemente: in un ciotolino aggiungiamo la panna lo yogurt e il succo del limone filtrato e mescoliamo. Fatto questo lo copriamo con la pellicola e lo mettiamo in frigo per più di un'ora... ecco la panna acida è pronta! non è difficile da fare, prima di usarla si aggiunge lo zucchero o il sale dipende dove deve essere usata.








Per la base : mettiamo in un mixer i biscotti con lo zucchero di canna, mentre facciamo scogliere in un pentolino il burro. Quando i biscotti saranno briciole aggiungiamo il burro e amalgamiamolo con i biscotti.








Foderiamo una tortiera a cerniera da 26 cm con della carta da forno sulla base e versiamo il composto di biscotti e burro sul fondo e livelliamo premendo con un cucchiaio, quando la base sarà compatta mettiamo la tortiera nel congelatore e dedichiamoci al ripieno.
Per il ripieno: in una terrina alta amalgamiamo le uova con lo zucchero, dopo dichè aggiungiamo il formaggio e con una frusta amalgamiamo bene il tutto per evitare che si formino i grumi.








Setacciamo le due farine e la vanillina e continuiamo a mescolare aggiungendo il cucchiaio di succo di limone filtrato e in ultimo la panna, facendola incorporare bene al composto però senza farla montare.








A questo punto versiamo tutto il composto nella tortiera e inforniamo a forno cado, 190° per 30 minuti dopo di che abbassare a 150 e cuocere per circa 1 ora (cmq controllate sempre la cottura nel mio forno c'è voluto tanto). Prepariamo la panna acida per la copertura aggiungendo lo zucchero e la vanillina setacciati e mescolando bene per evitare la formazione di grumi quindi riporre in frigo finchè il cheese non sarà cotto.








Dopo i primi 30 minuti coprite il cheese cake con la carta d'alluminio per evitare che diventi troppo "colorato";inizierà a gonfiarsi prima su i lati e il centro sarà l'ultima parte che si gonfia, infatti la corona del mio cake ha preso un colore più ambrato rispetto al resto. Quando sarà cotto (io ho controllato la cottura centrale con lo stuzzicadenti) lasciamolo riposare nel forno con la porta aperta per 30 minuti, trascorso questo tempo versiamo la panna acida e lasciamo cuocere a 190° per altri 10 minuti.








Trascorsi i 10 minuti lasciare il cake raffreddare in forno per 1 ora circa(la panna acida sarà liquida inizialmente) dopo di chè mettere in frigo per 3 o 4 ore, inseguito toglietelo dalla tortiera. Sarebbe meglio prepararlo con un giorno d'anticipo e tenerlo per una nottata in frigo si gusta meglio. Per la gelè basta mettere i fogli di gelatina a mollo nell'acqua fredda, pulire e tagliare le fragole a aggiungere lo zucchero, mescolare per qualche minuto e poi frullare con un mixer ad immersione o con un frullatore, riscaldare leggermente il composto al microonde o a bagno maria e unire i fogli di colla di pesce strizzati e mescolare finchè non saranno del tutto sciolti, la gelè è pronta.
ECCO QUESTO E' IL RISULTATO!!! NON VI SEMBRA UN GRAN BEL PEZZO DI FORMAGGIO??!!!!
CREDETEMI QUANDO VI DICO CHE E' BUONISSIMO!!
LA PANNA ACIDA E' UNA GODURIA!!!!
... PROVARE PER GUSTARE... Pina.

sabato 29 maggio 2010

RUSTICI TONNO E WURSTEL


INGREDIENTI
2 ROTOLI DI PASTA SFOGLIA
WURSTEL q.b.
200 g DI TONNO
1 PATATA LESSA

Antipasti veloci, sfiziosi e semplici da fare.
Le foto rendono molto bene l'idea.
per i rustici con i wrustel basta arrotolarli nella pasta sfoglia per tutta la circonferenza del wrustel e poi li tagliate come preferiti.
Prepariamo il ripieno per i ravioli rustici: lessiamo una patata, la schiacciamo e aggiungiamo il tonno, aggiunstiamo di sale e mescoliamo.








Posizioniamo un cucchiaino di ripieno sulla seconda pasta sfoglia distanziandoli di qualche centimetro, dopo di che richiudiamo sul ripieno la pasta sfoglia e tagliamo i ravioli con una rotella dentata o con l'apposito stampo per i ravioli. Rivestiamo una teglia con la carta forno e inforniamo rustici a 200° fino a che non saranno dorati.

venerdì 28 maggio 2010

...::TRIPPA CON LE PATATE::...

QUESTO E' IL PIATTO PREFERITO DEL MIO RAGAZZO
A LUI E' PIACIUTO TANTISSIMO SPERO PIACCIA ANCHE A VOI
INGREDIENTI per 4 persone:
400 gr di trippa
5 patate medie
1 cipolla
5 cucchiai di passata di pomodoro
sedano q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
INIZIAMO
In un tegame aggiungiamo 4 cucchiai d'olio, il sedano tagliato fine, mentre la cipolla non tanto fine, facciamo soffriggere qualche minuto e poi aggiungere le patate, il sale e una macinata di pepe. Dopo aver fatto insaporire le patate alla cipolla, aggiungiamo la passata di pomodoro diluita con un bicchiere d'acqua, e lasciamo cuocere a fuoco basso per 10 /15 minuti, fin quando le patate non saranno morbide. A questo punto aggiungiamo la trippa (già pulita, tagliata e già cotta) e lasciamo insaporire solo qualche minuto.









Spegniamo e lasciamolo riposare, dopo di chè è pronto per essere servito.









.... PROVARE PER GUSTARE...Pina.

mercoledì 26 maggio 2010

...::TAGLIATELLE E PEPERONI::...

UN PIATTO COLORATO E MOLTO GUSTOSO

INGREDIENTI per 4 persone:
4 peperoni grandi
500 gr di tagliatelle all'uovo
2 filetti d'acciuga sott'olio
1 spicchio d'aglio
olive nere q.b
sale q.b
olio q.b
pizzico di peperoncino (facoltativo)
INIZIAMO
Arrostiamo i peperoni nel forno, quando sanno cotti spegnere il forno e lasciar raffreddare nel forno. Quando saranno freddi privarli della pelle e dei eventuali semini interni, tagliamoli a fettine e conserviamo l'eventuale sughino dei peperoni.








Prepariamo un tegame con l'acqua per le tagliatelle; in un a padella anti aderente mettiamo il sughino dei peperoni, lo spicchio d'aglio, un filo d'olio e le acciughe. Facciamo sciogliere le acciughe dopo di chè aggiungiamo i peperoni e le olive, saliamo a facciamo cuocere per qualche minuto. Quando saranno cotte le tagliatelle uniamole al preparato di peperoni e facciamo saltare amalgamando il tutto per qualche minuto. A questo punto per chi lo gradisce un pizzico di peperoncino non ci sta male.
Sono speciali!!!
Provateli!
Buon appetito





...PROVARE PER GUSTARE...Pina.

martedì 25 maggio 2010

...::CROSTATA RAGGIO DI SOLE::...

E SI... UN RAGGIO DI SOLE CI VORREBBE PROPRIO
VI OFFRO QUESTO PICCOLO RAGGIO DI SOLE SPERANDO CHE LE BELLE GIORNATE ARRIVINO PRESTO

INGREDIENTI:
500 gr di pasta frolla (per la ricetta clicca qui)
250 gr di confettura alla pesca
farina q.b
burro q.b.
INIZIAMO
Seguendo la ricetta della mia pasta frolla avrete un panetto di 1 kg, quella che avanza potete anche benissimo congelarla o usarla per fare dei biscotti.
Dopo aver preparato la pasta frolla e lasciata riposare in frigo per più di 30 minuti, prendiamo un parte della pasta frolla e infarinando il tavolo per evitare di farla attaccare al tavolo stendiamola usando il mattarello. Dovrà essere spessa circa 1 cm, la crostata troppo sottile a me non piace :D.








Imburriamo leggermente la teglia da 26 cm di diametro e infariniamola; Prepariamo la base della crostata prendendo la forma della teglia, poi per i bordi stendere la rimanente pasta frolla, tagliando delle strisce rettangolari alte circa 4 cm e spesse meno di 1cm, fatto ciò facciamo dei triangoli fino alla metà della striscia di pasta frolla, come nella foto, e adagiamola nella teglia facendo aderire bene la parte sottostante i triangoli con la base della crostata.








Versiamo la marmellata, e poi pieghiamo verso l'interno gli spicchi, e completiamo decorando con un sole al centro. Inforniamo a 180° fino a doratura. Se durante la cottura tende a gonfiarsi basta pizzicarlo con uno stuzzicadenti.








Ci si abbronza solo a guardarla!!! :D
...PROVARE PER GUSTARE... Pina.

lunedì 24 maggio 2010

...::MPANICATA::...

DALLE MIE PARTI LA CHIAMANO COSI' QUESTA PIETANZA.
AVETE DEL PANE RAFFERMO??? NON BUTTATELO!! USATELO IN QUESTA SEMPLICISSIMA RICETTA
QUESTA RICETTA E' PER QUELLA MANGIATRICE DI MPANICATA.. LEDA!!
INGREDIENTI:
200 gr di fagioli (quelli che preferite)
10 fette di pane circa
sale q.b.
origano q.b.
olio q.b.
INIZIAMO
In una teglia antiaderente versiamo l'olio, le fette di pane spezzettate grossolanamente, i fagioli con un bicchiere d'acqua, il sale e l'origano e facciamo cuocere.








Nel caso occorre, aggiungere qualche goccio d'acqua, la mollica del pane diciamo che deve sciogliere (foto). A questo punto iniziamo a compattare la nostra "frittatina": capovolgiamola su un piatto per farla cuocere anche dall'altro lato e facciamo questa operazione più di una volta fino a che non sia ben dorato a croccante da entrambi i lati.









Vi assicuro che è croccaantissimaaa!!
...PROVARE PER GUSTARE...Pina.