venerdì 4 febbraio 2011

... LA MIA PRIMA PAPPA ... SI MA PAPPA AL POMODORO ...







INGREDIENTI
500 g DI POMODORI MATURI
3 SPICCHI D'AGLIO
1 l DI BRODO
300 g DI PANE RAFFERMO
OLIO DI OLIVA
SALE e PEPE q.b.
BASILICO
FORMAGGIO GRATTUGIATO (facoltativo)






non avevo mai fatto la pappa al pomodoro fino a che un giorno la mia vicina di casa me ne ha portato un pò per farmela assaggiare e a essere sincera sono rimasta davvero stupefatta e si perchè e un piatto molto povero ma che ti gusta il palato...quindi mi sono chiesta la voglio fare anch io e quindi ecco quà la mia prima pappa...si ma pappa al pomodoro :)

iniziamo:
prendiamo i pomodori lavati e asciugati e riduciamoli a pezzettini, in una padella mettiamo l'olio di oliva e mettiamo a soffriggere l'aglio a pezzettini ma senza farlo colorire troppo aggiungiamo i pomodori il sale e il pepe e mescoliamo e lasciamo insaporire per qualche minuti, aggiungiamo le foglie di basilico lavato a pezzetti e lasciamo cuoce a fuoco dolce per circa 20 minuti mescolando spesso, prendiamo il pane raffermo (più raffermo e è meglio è) quante eee ho messo hahaha...










aggiungiamo nel pomodoro il nostro pane tagliato a pezzettini mescoliamo e aggiungiamo il nostro brodo e lasciamo cuocere per circa 10-20 minuti mescoliamo fino a far diventare il nostro pane una pappa se si dovesse asciugare troppo aggiungete un goccio d'acqua....quando e pronto aggiungiamo a piacere il formaggio grattugiato o se vi piace la crema di pecorino sardo io ho aggiunto l'ultimo e credetemi gli ha dato un sapore molto intenso...serviamo accompagnato con un filo di olio fresco....











... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...










26 commenti:

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ciao Lia ,ti invito a passare da Yuni c'è un candy bellissimo!http://unfilodifantasiabijoux.blogspot.com/2011/02/cady-di-primavera.html!!! Bacioni!!!

Raffi ha detto...

un classico che non tramonta mai, lo adoro!!!

Caia ha detto...

sai che non l'ho mai mangiata? deve essere molto buona

Renza ha detto...

Buona!! Dalle mie parti è un classico piatto invernale! Ora che mi ci fai pensare è tanto che non l'ho fatta... quasi quasi..
Ciao e buona giornata!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Mi è venuta l'acquolina in bocca! è uno dei miei piatti preferiti!! Bravissima ti è venuta benissimo. Bacioni, Simona

Sassy ha detto...

Non l'ho mai provata ma l'aspetto promette bene :)
Alla Moda e con Stile

Olio e Aceto Blog ha detto...

w la pappa con il pomodoro!!!!!!!!!!! la mangerei tutti i giorni.

luby ha detto...

adoro la pappa al pomodoro!!!!!!
bravissima!

Federica ha detto...

Viiiiva la pappapappapà col popopopopomodoro ^__^ Che volglia ancor più d'estate che mi viene così! Aspetterò i bei pomodori di stagione per gustarmela al meglio. Un bacione, buon we

lucy ha detto...

adorabile classico molto gustoso!un bacione e buon week

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Uno splendido piatto che amo particolarmente! Complimenti di cuore, ha un aspetto invitantissimo e gustoso!!! un abbraccio e buon fine settimana

Eleonora ha detto...

buona, buona, buonissima la pappa al pomodoro.
viva la pappa al pomodoro.
me la segno

buon fine setttimana!

chiara ha detto...

fa venir un'acquolina!!!
mi piace da impazzire!!!!
qualche mese fa il proprioetario di un agriturismo in Maremma (in cui sono ho trascorso un piacevole fine settimana) mi ha regalato la ricetta della pappa al pomodoro, ancora nn l'ho fatta, grazie per avermelo ricordato :)
baciiii!

Natalia ha detto...

Un classico che non ho mai provato.
Me ne hai fatto venire una voglia!!!
Bacioni.

giulia ha detto...

ma non ci credo!!! abbiamo fatto la stessa ricetta lo stesso giorno!! :-D non mi era mai successo finora hehehe!! neanche se ci mettevamo d'accordo!! la tua però sembra più invitante e meno.."artigianale"!un abbraccio!!

Maria Luisa ♥ ha detto...

Anch'io l'adoro la pappa!!! E la vostra mi miapce molto, brave! Grazie di aver partecipato al mio candy e di essere sempre presenti nel mio blog, un bacione.Malù!

Unknown ha detto...

:)) sono venuta subito a vedere la tua versione...:))
io in inverso uso il sedano e in estate il basilico!
Oggi mangiamo la stessa cosa...:))
Ma quanto sarà buona!
Ciao
B.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie di cuore per la pappa al pomodoro.....buonissima e piace proprio a tutti....
un abbraccio a voi tutte
lia...

valerioscialla ha detto...

scusa lia ero convinto di averti lasciato un commento nel tuo post per dirti che avevo inserito la ricetta!!
Si vede che l'ho dimenticato.
Abbi pazienza

Günther ha detto...

che pappa al pomodoro sia, sono anni che non la mangio per me vuole dire Toscana

speedy70 ha detto...

Quanto mi piace!!!!!!!!!!!!

pips ha detto...

la adoro, anche a me piace moltissimo!

Enza ha detto...

che bella...non l'ho mai fatta..
devo assolutamente provarla..segnata!
bravissima!
bacini
Enza

Manuela ha detto...

Appetitosissima e golosissima!! Bravissima cara! Un bacione.

Danilo Sergio Pallar Lemos ha detto...

Uma Deliçia, explendido.
www.vivendoteologia.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Io da buona toscana amo la pappa al pomodoro!!! proverò la tua ricetta perchè sembra ottima..ultimamente avevo sperimentato questa http://www.santacristina1946.it/cookbook/ricette/pappa-al-pomodoro ed era venuta speciale!! Baci e complimenti per il blog! Fiorenza