mercoledì 23 giugno 2010

...::ORATA AL SALE::...

UN BUONISSIMO PESCE
PREPARATO IN MODO SEMPLICE
INGREDIENTI x 2 persone:
2 orate
2 kg di sale grosso
1 limone
1 ciuffo di prezzemolo
1 aglio
INIZIAMO
Puliamo le orate dentro e fuori (le mie le ha pulite il signore tanto gentile della pescheria :D). Adagiamole in una teglia e all'interno di ogni orata mettiamo mezzo aglio tagliato fine, un pò di prezzemolo e una sottile rotella di limone.








A questo punto accendiamo il forno a 220°gradi, copriamo le orata con il sale 1 kg per ogni orata e prima di infornare bagniamo leggermente il sale tipo mezzo bicchiere di acqua per ogni pesce. Inforniamo e dopo circa 15 minuti il sale sarà diventato un'unico blocco. Lasciate intiepidire, dopo per "liberare" il pesce basterà bagnare il sale con l'acqua.








Servitelo accompagnato da una buona insalata verde. Non è per niente salato, anzi è buonissimo:
...PROVARE PER GUSTARE...Pina.

23 commenti:

El pare ha detto...

Ciao Pina,
Quest'è une delle ricette tradizionale da fare l'orata, sempre facile e gustosa. L'esito favorevole è garantito.

Manu ha detto...

Io ho cambiato supermercato perchè non mi pulivano il pesce!Mi riempivo di squame, sembravo un mostro marino!!!Sai che così non l'ho mai provata???La faccio sempre al cartoccio, ma se è garantito da pinuccia mia, domani stesso la faccio!!!
Bacioni!!!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Non ho mai provato a are l'orata in questo modo, mi sembra davvero molto gustosa!!! Bravissima!!! un bacione!!!

Federica Simoni ha detto...

buonissima!!la preparo anch'io così!!ciao!!

Puffin ha detto...

semplice, ma buonissima, la devo provare!!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

Ciao ragazze grazie per aver partecipato alla mia raccolta..

Federica ha detto...

Anche per voi oggi mercoledì di pesce ^__^ Lo adoro cucinato in questo modo, rimase morbido e gustosissimo. Al sale io aggiungo anche un mix di erbe aromatiche il giorno prima, resta ancora più profumato.
Un bacione

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

Ciao Federica posso rubare il segretino di erbe aromatiche?? la prossima volta faccio dome dici tu! grazie

P.S. grazie a tutti!! un bacione

le ricette della Zu ha detto...

Eccomi qui a sbirciare le vostre ricette!!!Piacere di conoscervi!!!
Complimenti anche a voi per il vostro blog e le vostre ricette!
A presto allora!!!!!
Ciao Zu. :)

Micaela ha detto...

è una vita che non la faccio! troppo buona!!

La Cucina di Papavero ha detto...

proprio oggi un'amica mi ha chiesto la ricetta del pesce al sale ed era indecisa sul tipo di pesce,le darò con piacere la tua ricetta!non ho mai fatto l'orata così e questa è l'occasione x provarla!bacioni.

Luciana ha detto...

Ciao ragazze, questo piattino mi piace un sacco è buono, nutriente e leggero...davvero gustoso!!! complimenti!!!! Bacioni

Günther ha detto...

è uno dei migliori modo per cuocere il pesce, senza grassi e il sapore del pesce si esalta

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

Esatto Gunther,il sapore del pesce si sente molto bene
per niente salato, nutriente e senza grassi :)

MMM ha detto...

te la rubo=)
www.modemuffins.blogspot.com

Giovanna ha detto...

Ciao pina ....l'orata al sale è buonissima...mi piace tanto preparata cosi....hai sempre delle ottime idee....un bacio!!!!

Antonella ha detto...

buonissima e dal sapore delicato, la faccio anche io spesso, brava ciao ciao

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@MMM: ciao piacere di conoscervi :)
@giovanna: è un classico l'orata al sale un bacione gioia!!
@antonella: è un classico l'orata al sale ma il sapore è unico, kiss

Pecados da mesa ha detto...

Ciao Pina;
Belissima receita!!!
Excelente!!!

Grazie pelo meu prêmio do meu blog!

Eu indiquei o seu blog:

www.provarepergustare.blogspot.com
para o prêmio.

Por favor leia, faça a tradução do português para o italiano no meu blog Pecados da Mesa e siga as regras amiga, faça a sua participação e coloque o selinho.
Concorra!

PROVARE PER GUSTARE pode ganhar prêmio no BRASIL!!!

Beijo!!!
Maria Paula -BRASIL-

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Spettacolare preparazione! La devo provare assolutamente!!! Complimenti di cuore. Grazie e un bacione

Nel cuore dei sapori ha detto...

Buonissima l'orata, e preparata così è davvero squisita, complmenti!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie a tutti!! mi riempite il cuore di gioia!!
kiss
Pina

Manuela ha detto...

Grazie Pina, deve essere buonissima, inserisco subito!!! Baci e buon fine settimana.