martedì 22 giugno 2010

TORTA AL BAROLO

erano diversi mesi che cercavo questa famosa ricetta della torta al vino che ho sempre sentito parlare dalle colleghe dove lavoro, che però non sono mai riuscita a farmela dare, ma fortunatamente grazie a Silvia, la mia collega, è stata così gentile da portarmi la ricetta ero così curiosa di sapere che gusto potesse avere una torta al vino.
vi dico solo che è buonissima ma non resta altro che provarla anche voi e commentare con le vostre papille.. poi mi dite che sapore ha ... mio figlio che ha 7 anni ne ha mangiato due belle fettone di torta ed è un buon metodo per far dormire i bimbi visto che contiene vino..hihihihi scherzooo....
INGREDIENTI
200 g DI BURRO
60 g DI CACAO AMARO
150 ml DI VINO ROSSO
300 g DI ZUCCHERO
150 g DI FARINA
4 UOVA
1 BUSTINA DI LIEVITO

iniziamo a preparare la crema liquida al vino:

in un pentolino mettiamo i 200 g di burro,60 g di cacao amaro,150 ml di vino rosso a piacere(io ho messo il barolo) 300 g di zucchero e mettiamo sul fuoco e facciamo bollire per 2 minuti togliere dal fuoco e fare raffreddare mettimo da parte 1 bicchiere di crema ottenuta...







prepariamo lo stampo a cerniera inburrato e infarinato.. in una ciotola mettiamo la farina i tuorli d'uovo le chiare montate a neve e una bustina di lievito per dolci mescoliamo il tutto bene. versiamo nell'impasto della farina la crema liquida preparata prima..non dimenticatevi di mettere da parte un bicchiere di crema..mescoliamo bene il tutto e versiamo nello stampo e inforniamo nel forno caldo a 180 per 30 minuti.. ..








appena cotta tiriamo dal forno e prima che si raffredda bucherellare la superficie della torta con una forchetta quasi fino in fondo e versarci il bicchiere di crema liquida che abbiamo messo da parte e sempre aiutandovi con la forchetta fate entrare il liquido nella torta.. e lasciamo intiepedire e gustiamo la nostra delizia al vino...ha un sapore molto dseciso e intenso ovviamente gustiamo la nostra torta accompagnata con un ottimo bicchiere di vino che abbiamo scelto per la torta ....









...PROVARE PER GUSTARE...
LIA
..MORBIDISSIMAAAA..

25 commenti:

Josephine ha detto...

Assolutamente da provare...sono curiosa anche io...!!!la sofficità si evince dalle foto.

Complimenti.


baci

Federica Simoni ha detto...

forte questa torta!!mi manca nella mia lista!!la segno!complimenti!!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

Che aspetto godurioso......

fiorix ha detto...

Deliziosa, ha un' aspetto favoloso questa torta..cacao e vino che abbinamento!!!Un bacione

Alessandra ha detto...

Semplicemente SENSAZIONALE

Puffin ha detto...

bella questa torta, deve essere buonissima...si si da provare

Antonella ha detto...

Ha un aspetto eccezionale, buonissima e sofficissima, brava ciao ciao

Anonimo ha detto...

se il mio ragazzo vede questa torta sono sicura che sviene...insisterà così tanto da farmela preparare!! se la provo vi faccio sapere!!

Enza ha detto...

non la conoscevo..deve essere
di un buonooo...complimenti!!
ciaoo

La Cucina di Papavero ha detto...

non la conoscevo,é da provare sicuramente!Sulla sofficità,come si vede dalla foto non ho dubbi!bacioni.

Manu ha detto...

Che meraviglia!Ci vorrebbe proprio adesso, assieme ad una bella tazza di tè, dato che qui si muore di freddo!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Tesoro è fantasticaaaa!!! Assolutamente da fare al più presto!!! Prendo nota. Grazie cara, un bacione

Vanessa ha detto...

Che buonaaa Lia!!!mai assaggiata una torta al vino...devo provarla!grazie!
Vanessa

annaferna ha detto...

Questa me la segno senz'altro!!!
A vederla le mie papille sono impazziteeeee!!!!!!

Unknown ha detto...

Che bontà!!!Ma non la avevo mai sentita, che meraviglia, sembra proprio buonissima!Ciao

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@:a tutte grazie di cuore..
provatela e poi mi farete sapere....non la conoscevo nemmeno io fino a che son riuscita ad avere la ricetta e devo dire che come sapore e unica e quindi come ha detto federica una torta al vino non può mancare nella lista dei dolci...
un abbraccio carissime da lia

Giuky ha detto...

pensa te che bontà...appena finisco gli esami e voglio dormire per giorni la faccio allora..:)
eheh..ti è venuta fuori benissimo!

Anonimo ha detto...

Questa è una bella e buonissima curiosità,da provare assolutamente!!!! ;)
Ciao buona giornata.Tiziana

genny ha detto...

nn so se mi paice di più questa o quella sotto di torta...

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao tiziana..
mi fa molto piacere di conoscerti si e una curiosità che va gustata ..
un abbraccio carissima tiziana da lia

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao genny..
sai le torte sono tutte buone ma avvolte ci sono dei dolci curiosi che vanno provati e gustati..
ciao da lia

terry ha detto...

Davvero originale con il vino rosso!!! questa è da provare!!! segnata!

Marzia (Dark chocolate) ha detto...

daiiiii è quasi uguale! e senza neanche saperlo.. :) immagino che buona sia venuta con il barolo! io devo ancora assaggiarla, non resisto piùùù

Angela ha detto...

wooow che mix di ingredienti.. proprio da provare.. lametto tra i preferiti ^_^

Federica ha detto...

mi ha semrpe incuriosito questa torta al sapore di vino. Ma ci sono dei gradi stabiliti per il vino, si può usare qualsiasi gradazione e tipologia?