lunedì 11 ottobre 2010

..::INVOLTINI PRIMAVERA:::..

QUESTA E' LA TAPPA DEL NOSTRO "VIAGGIO" CULINARIO IN CINA
L'ANTIPASTO
UNA CENA DIVERSA A CASA DI LIA
P.S. CARA LIUCCIA IO HO PORTATO LE TUE PAPILLE GUSTATIVE IN CINA... TU QUANDO PORTI LE MIE IN SPAGNA??? ;)

INGREDIENTI:
Per la sfoglia:
250 gr di farina 00,
1 uovo,
1 pizzico di amido di mais
acqua q.b. ( circa 100 ml)
Per il ripieno:
2 carote
1 costa di sedano
1 cipolla
3 foglie di verza
100 gr di germogli di soia
sale,
olio di semi per friggere
INIZIAMO:
In giro per il web c sono molte ricette degli involtini e devo dire che sono tutte uguali io comunque ho scelto il sito di Misya.
prepariamo la sfoglia mettendo in una ciotola la farina e l'amido di mais a fontana con l'uovo al centro, e iniziamo a impastare con le mani aggiungendo un pò per volta l'acqua. Alla fine avremo un'impasto abbastanza sodo, lo lasciamo riposare per 30 minuti coperto da un panno umido.








Tagliamo a listarelle le carote, la cipolla la verza e il sedano e mettiamole in una padella dai bordi alti aggiungiamo un cucchiaio di olio di soia e una tazza d'acqua e lasciamo cuocere con un coperchio per 10 minuti. Poi togliamo il coperchio lasciamo evaporare l'acqua e aggiungiamo i germogli di soia e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.








Tiriamo la pasta molto sottile e ricaviamone dei quadrati 15x15 e mettiamo al centro il ripieno.








Sul blog di Misya si utilizza un'altro modo per chiuderl,i io li ho chiusi semplicemente così piegando i lati, semplici e veloce, ho bagnato leggermente il bordo e poi li ho chiusi.








Terminata la chiusura degli involtini riscaldare l'olio e friggere gli involtini un paio di minuti per lato, quando saranno dorati metterli sulla carta assorbente e poi servire accompagnati dalla salsa di soia, salsa piccante e salsa agrodolce.








ABBIAMO COSTRETTO I NOSTRI UOMINI A MANGIARE CON LE BACCHETTE
LELLO (marito di Lia) C' E' RIUSCITO ABBASTANZA BENE!! ERA LA PRIMA VOLTA CHE MANGIAVA CON LE BACCHETTE E LE HA USATE PER TUTTA LA CENA (ANCHE PER IL RISO!!!!); :D
DEMETRIO (fidanzato di Pina) INVECE, HA ABBANDONATO LE BACCHETTE DOPO L'ANTIPASTO E HA PRESO IN MANO LA FORCHETTA. :(

Come sono bellini i nostri cinesini!!!! :)
...PROVARE PER GUSTARE...Pina.

55 commenti:

accantoalcamino ha detto...

Buon giorno!!Eccomi!!! Anch'io abadono le bacchette...i viene "il nervoso", allora impugno una forchetta e ne infilo uno al volo, buona settimana girls :-D

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno! Mi piace troppo la cucina orientale ed è uno spettacolo vedere i vostri involtini, troppo brave a far in casa pure la sfoglia! Buona settimana!

Meggy ha detto...

Ragazze che meraviglia..sono una super fan degli involtini primavera, ma non ho mai provato a farli!!Dato che ora sto sbavando sulla tastiera sarà il caso che io corra ai ripari..un bacione

Olio e Aceto Blog ha detto...

li aveti torturati, io non avrei avuto neanche la pazienza.

Mirtilla ha detto...

sono complicatucci da fare, complimenti davvero :)

♨DolceSignoreMenù♨ ha detto...

Noooo, vabbè! Io sono un'amante incallita della cucina cinese e... degli involtini primavera! Devo provare assolutamenteeeee!

Unknown ha detto...

Ho sempre voluto provare a fare una cena etnica, ma ancora non ho avuto il coraggio di lanciarmi...complimenti a te per averlo fatto e esserci riuscita molto bene a quanto sembra!

Dolci a gogo ha detto...

wow che voglia di mangiarne una decina devono essere favolosi poi fatti in casa ancora piu deliziosi!!bacioni imma

Unknown ha detto...

Addirittura la pasta avete fatto?? Senza usare la fillo pronta??!! Bravissima!!!!!!
Tu mi colpisci nel punto debole... la cucina cinese, l'adoro!!!
Complimenti, sono perfetti!!!
Franci

Valentina ha detto...

ragazze, buongiorno...questi involtini primavera mi attirano un bel pò, anche se dovrò convincere il mio maritino,che non ama troppo le cucine etniche...ma ho i miei mezzi:gli prometto un piatto di spaghetti con le vongole!buona settimana...

Alessandra ha detto...

Avevo visto questa ricetta da Misya,vi è venuta benissimo e le foto aiutano a farli passo passo!

Raffi ha detto...

li mangerei tutti se potessi...sono divini!!

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Adoro la cucina cinese e questi involtini li mangio spesso, ma la vostra ricetta home made mi piace moltissimo e me la segno!! Bravissima!! Bacioni.

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Che buoni, mi sta venendo una fame vedendoli, e poi simpatica l'idea di usare le bacchette!!! Un bacione!!!

Scarlett: ha detto...

che belli copio subito crecavo una ricetta per poterli rifare in casa...bacioni

natalia ha detto...

Ciao ! Che belli che sono venuti ! Ai mie bambini piacciono tanto li devo assolutamente fare !

Minù ha detto...

Ragazze io adoro la cucina cinese, in pratica ho fatto l'abbonamento al ristorante cinese sotto casa mia!!! E gli involtini primavera non mancano mai nella mai cena cinese!
Devo dire che vi sono venuti proprio identici, complimenti davvero!!!
Buona settimana
Minù

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@accantoalcamino: e già le bacchette non sono molto pratiche... ringrazio di cuore chi ha inventato le forchette!!! grazie per essere passata e buona settimana anche a te

@kitty's kichen: grazie è molto semplice da fare la sfoglia provaci ;) grazie e buona settimana anche a te

@meggy: sono molto più semplici da fare che da spiegare... una volta fatta la sfoglia il resto è tutto in discesa... si in discesa per lo stomaco!!! :D ciao un bacione anche a te!

@fabiola: pensa che i bambini di lia hanno usato le bacchette a mò di spiedini... e hanno mangiato di gusto si sono divertiti molto :D

@DolceSignoreMenù: ciao se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti! un bacio

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@elel: anche io era da un pò che pensavo di farlo e alla fine mi sono decisa anche perchè il mio ragazzo non ha mai mangiato cinese e al ristorante cinese non vuole andarci... quindi ho portato la cina a casa ;)

@imma: provali sono deliziosi!

@francesca: la pasta è semplicissima da fare provaci francy :)

@valentina: non è detto che gli devi dire per forza che sia cucina cinese... ;) senti quando prepari gli spaghetti alle vongole mi inviti??? ;)

@alessandra: infatti l'ho presa da Misya questa ricetta... infatti le foto passo passo aiutano molto ciao!

@raffy: grazie, serviti pure ;) kiss

@manuela: meglio farli in casa... un bacione :)

@rossella: sono molto buoni! grazie per essere passata

@scarlet: grazie,sono molto semplici da fare provali! :)

@natalia: allora ora non hai più scusa le prepari per i tuoi bambini ;)

@minù: non finisce mica qui.... c'è tutta una cena da postare aspetta altri piatti!!

Emilia ha detto...

Ciao, grazie per essere passata dal mio blog. Mi prendo un involtino e mi metto a guardare il tuo. Buona giornata :-)

Giovanna ha detto...

Wow!!! Anche la cucina etnica? Che brave!!!
Gli involtini hanno un aspetto delizioso.
Ne prendo uno e vado a preparare le ricette per il vostro contest...
Baci Giovanna

Vanessa ha detto...

Che buoniiiiii!...ottima riuscita!!!...complimenti!

Unknown ha detto...

buonissimi gli involtini primavera... ed ecco la ricetta.. prendo appunti. grazie mille. baci. Terry.

Luciana ha detto...

E brave ragazze!! ottima ricetta!!! mi piace mangiare cinese, e anche io spesso me lo preparo da me!!! che carini i vostri uomini alle prese con le bacchette!! complimenti..un bacione :D

Unknown ha detto...

ciao care, mi avete tenuto un involtino? Io ne vado pazza!!! Che divertente fare le cene un po' etnice, si viaggia e si ride sempre!!!
Buona settimana.

Mari Nuñez ha detto...

Que gusto ver estos spring rolls, la masa se ve muy rica, digo todo esta muy rico.

Un saludo :D

Anonimo ha detto...

Poveretti vostri uomini ,che hanno dovuto mangiare con bachette....no scerzo.Complimenti per la ricetta e volvo anche chiedervi se avette voglia di partecipare mia prima raccolta dei biscotti natalizii?Vi va?Buona giornatta Romana

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Bravissime avete fatto anche la sfoglia in casa, queste cene etniche sono sempre molto divertenti, un bacione buona settimana

Laura ha detto...

Che buoniiiii, anch'io ho provato questa ricetta e non la mollo più, in casa sono piaciuti troooppo!!!
Complimenti per la realizzazione ;)
Un abbraccio!!

Pam ha detto...

The spring rolls look excellent!

La Cucina di Papavero ha detto...

Buoni! Come Rossella cercavo la ricetta, x mia figlia.Grazie e bacioni!!

Unknown ha detto...

Genie!! Sono fantastici questi involtini!!!! mi salvo la ricetta subitissimo e baci a tutt'e due!

Manuela ha detto...

Complimenti... adoro gli involtini primavera non credevo che si potessero fare in casa così facilmente, intanto prendo in prestito la ricetta, una domanda la sfoglia l'hai tirata così sottile con il mattarello??? Devo provare assolutamente! Ahhhh partecipo alla vostra raccolta... ovvio!!!! Baci.

Lucia ha detto...

Oh che ricetta interessante! Capita proprio a fagiolo, è il compleanno di mia sorella e lei adora gli involtini primavera! :)
Bellissimo blog comunque, vi seguo! A presto! ;)

Ele ha detto...

Ma che brava adoro questi famosi involtini cinesi!!!
Le bacchette io le odio perkè non riesco mai a prendere più di 2 chicchi di riso alla volta!!!
eheh però son testarda e ogni volta ci riprovo!!!
Baci Ele

El pare ha detto...

Davvero un lusso di piato. Complimenti.

RicetteAmoreFantasia ha detto...

Ciao ragazze questi involtini mi fanno venire l'acquolina...sono proprio invitanti...bravissime!!!
Complimenti.
Ciao a presto

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@emilia: ma grazie a te per essere passata!

@giovanna: e si sono molto gustosi te li consiglio

@vanessa: grazie sei gentilissima

@terry982: concordo sono buonissimi provali provali!

@luciana: entrambi non avevamo mai mangiato cinese, ed entrambi non vogliono andare a mangiare al ristorante cinese.. però hanno gradito molto.

@cinzia: e si cinzia una cena diversa dal solito.

@mari: gracias Mari eres muy amable.

@ramona: li abbiamo un pò costretti, ma alla fine si sono divertiti, certo che partecipiamo alla tua raccolta

@le pellegrine artusi: è molto semplice fare la sfoglia, ci siamo molto divertiti.

@pam: thank you very much

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@la cucina di papavero: provali sono molto buoni... e poi li fai con le tue mai quindi verranno molto più buoni;)

@ginestra: provali anche tu son fantastici!

@manuela: io ho usato la macchina per la pasta e la mica come misura più sottile ha il numero 9...cmq credo che sia possibile anche con il mattarello. grazie per la partecipazione alla raccolta.

@lucia: piacere di conoscerti, provali sono buoni.

@ele: eeee cara i cinesi mangiano in modo strano il riso... diciamo che usano le bacchette a mò di paletta e poi il riso se lo buttano in faccia... non so se hai mai visto i cartoni animati cinesi tipo ranma...

@els fogons del pare: grazie mille

@ricette amore a fantasia: grazie sono molto buoni.


un bacione a tutti

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un piatto veramente fantastico!!! Complimenti, un bacione

speedy70 ha detto...

Mi piace molto questa "avventura Cinese"!!! Ottimo piatto, aspetto le altre ricettine, un abbraccio!!!

Golosina ha detto...

Io adoro il ristorante cinese!!questi involtini primavera li sogno la notte!!Bravissime!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Non li ho mai mangiati,ma sembrano deliziosi!

Lory B. ha detto...

Ma siete troppo brave!!!
Che fame, a veder poi i vostri cinesini mangiare con gusto!!!!!
Complimentissimi!!!!!!!
Un bacione in cinese!!!!!

Anonimo ha detto...

adoro la cucina cinese e devo dire che vi sono venuti molto ma molto bene!!! bravissime

DolcementeSalato ha detto...

Divertente vedere gli uomini con le bacchette. La ricetta di Mysia l'avevo adocchiata anch'io, infatti l'ho salvata, ti sono venuti così buoni questi involtini che mi spingi a provarli :)

Josephine ha detto...

Complimenti...son venuti benissimo...perfetti!!

li voglio provare.

bravissimmmmaaa!!!

Torte e Decorazioni ha detto...

Favolosi complimenti!! adoro la cucina etnica questi involtini sono assolutamente da provare!!
baci

Federica Simoni ha detto...

favolosi questi involtini!!complimenti!!ciao!

chamki ha detto...

Come mi piacerebbe farli! Devo riprovarci e tirare la pasta con la macchinetta. Dopo un esperimento fallito non ci ho piu' riprovato, grazie per rinfrescarmi la voglia di involtini primavera. Ciao.

Unknown ha detto...

Gli involtini primavera li mangiavo sempre quando anddavo al ristorante cinese: che buoni!!!! Credi che si possa omettere l'olio di soia? Che brava a realizzarli!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@lady bohme: grazie cara

@speedy! grazie arriveranno presto le altre avventure.

@golosina: ora non sognare falli da sola!! il sogno diventà realtà :D

@nel cuore dei sapori: sono buonissimi fidati :)

@lory b: grazie sei gentilissima un mega bacione

@dolci pensieri: grazie mille:)

@ylenia: provali , li ho solo chiusi in modo diverso da misya però per il resto è tutto uguale

@alice: grazie provali!!

@torte e decorazioni: grazie provali e fammi sapere

@federica: grazie cara

@chamki: provaci è divertente :)

mila:certo che puoi cambiare, anche l'olio normale per friggere va benissimo tranquilla non comprometti per niente il risultato finale. ciao

kiss a tutti
Pina

LaFataGolosa ha detto...

giuro non mi sarebbe MAI venuto in mente di preparare gli involtini primavera!!! anche se li adoro...

mari ha detto...

wow che bel blog, complimenti davvero anche per questa ricetta che prenderò come spunto. Ho già qualche ideuccia. Mi piace come è venuta la base degli involtini....

MONIA ha detto...

wowwwwwwww e doppio wowwwwwwwwwwww sono una delizia e me li copio subitissimo cara SEI UN MITO!!!! ti auguro una splendida giornata!!!! ^_^