martedì 14 dicembre 2010

... EVVIVAAAA IL PANDORO ...


...il mio primo pandoro evvivaaaa...



http://lericettediminu.blogspot.com/2010/10/il-mio-primo-contest-raccolta-un-dolce.html
con questa ricetta partecipo alla raccolta di le ricette di minù


INGREDIENTI
350 g DI FARINA 00 (io 390 g manitoba)
150 g DI BURRO (io 160)
2 UOVA INTERE DI MEDIA GRANDEZZA
3 ROSSI D'UOVO
10 g DI LIEVITO DI BIRRA
120 g DI ZUCCHERO (io 135)
ACQUA q.b.
ZUCCHERO A VELO PER DECORARE




finalmente ci sono riuscita mi congratulo da sola...e si dovete sapere che l'anno scorso ho provato a farlo ma andò a finire nella pattumiera dove sbagliai non lo sò ma so certa che non era un panettone anzi era un mattone :))
ma adesso però ringrazio chabbhttp://lepadellefanfracasso.blogspot.com/ per la sua ricetta e per delle informazione più sicure al riguardo alla lievitazione... devo dire la verità che è un procedimento lungo di tempo ma con tante ore di attesa che lievitasse il risultato e stato molto soddisfacente....
come dice chabb e alice del blog http://www.cenerentolaincucina.com/ dove chabb ha seguito le sue indicazioni e io quella di chabb e meglio iniziare la sera prima e il risultato sarà davvero eccellente..
fare il lievitino con 100 g di farina il lievito di birra e pochissima acqua e impastiamo o a mano o con la planetaria io ho fatto tutto con la planetaria...impastiamo velocemente e facciamo un panetto morbido e lasciamolo lievitare fino al raddoppio del suo volume in un luogo tiepido..






quando e raddoppiato di volume aggiungiamo 180 g di farina (io 190) le 2 uova intere i 3 tuorli 30 g di burro ammorbidito e 120 g (io 135) di zucchero ed iniziamo a impastare si otterrà un impasto abbastanza appiccicoso aggiungiamo allora la farina rimanente e lasciamo impastare bene fino a che l'impasto non si staccherà dalle pareti dalla ciotola ( il mio circa 20-40 minuti) lasciamo l'impasto ben impastato nella ciotola e copriamola con la pellicola e una coperta e lasciamo lievitare tutta la notte londano da spifferi d'aria....







la mattina vedrete l'impasto ben lievitato togliamolo dalla ciotola e mettiamolo su un piano da lavoro infarinato e appiattiamolo dantogli una forma rettangolare e iniziamo a fare la sfogliatura con il burro rimasto (deve essere morbido il burro ma non liquido) io con il burro ho seguito l'operazione di chabbb ho messo il burro tra due fogli di crata da forno e con il mattarello gli ho dato una forma rettangolare quasi come la forma dell'impasto e andiamo appoggiare il burro sull'impasto e iniziare la così detta sfogliatura a libro piegare gli angoli dell'impasto a centro e chiudere a libro e con il mattarello stendiamo l'impasto ruotando la sfoglia e ripetere per due volte questa operazione e lasciamo lievitare 15 minuti trascorso i 15 min ripetere di nuovo l'operazione a libro portare i due angoli al centro e chiudere a libro e ruotiamo la sfoglia e schiacciamo con il mattarello ripetere per due volte e lasciamo lievitare ancora per 15 min io ho fatto questa operazione per tre volte quindi tre volte la lievitazione per 15 min ( spero che mi sono fatta capire) fatto l'operazione della sfogliatura e della lievitazione ho preso lo stampo imburrato per bene e infarinato formare una palla mettiamo nello stampo con la chiusura rivolta verso l'alto coprire con pellicola un pochino unta di olio (io burro) e mettiamolo a lievitare fino a che non arriva al bordo dello stampo....







poi cuocere in forno caldo a 180 per i primi 10 minuti poi abbassiamo la temperatura a 160 e lasciamo cuocere fino alla giusta doratura...togliamo dal forno lasciamo raffreddare e spoleveriamolo di zucchero a velo......






P.S. ci scusiamo se non siamo molto presenti in questi giorni ma come sapete tutte sono giorni un pò molto impegnativi tra lavoro impegni di scuola i figli i preparativi per le feste gli shoopping natalizi ecc..ecc.. ma anche solo per pochi attimi diamo occhiate alle vostre deliziose ricette....


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

33 commenti:

annalisa ha detto...

sei stata bravissima!

Meggy ha detto...

Tesoro e meno male che è il tuo primo pandoro!E' perfetto, sono una grande fan di questo dolce (mooolto più che del panettone) e me lo paperei in un secondo!
Bravissima!
Bacioni

Vanessa ha detto...

é il primo che fai?!?!?...complimentissimi!...ti è venuto davvero bene!!! ^_^ chissà che buono!!!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ma sei proprio sicura che lo hai fatto tu e non lo hai comprato bello e fatto??? Ah aha scherzo naturalmente ma e' talmente tanto bello che davvero sembra quello delle migliori marche anche se il tuo sara' di sicuro molto piu' buono!!!!!!Un bacione grandissimo in questi giorni che sono un po' frenetici per tutti!!!

Cooking Elena ha detto...

Ma è perfetto!!! Adesso sì che è natale!! :)
Brava brava
un bacio

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Lia , sei stata bravissima !!
complimenti è bellissimo e buonissimo ^_^
Un bacione buon pomrriggio
Anna

annaferna ha detto...

WOW....che meraviglia!!!!
bacini

Federica ha detto...

Bimba...sarà anche il primo ma è talmente bello che sembri una veterana del pandoro. Sembra arrivi il delizioso profumino...è rimasta una fettina? Complimenti, un abbraccio

Scarlett: ha detto...

complimenti davvero e' molto bello e di sicuro il sapore e' ancor piu' buono di quelli industriali brave!!!!baci

Lory B. ha detto...

Senza parole!!!!!
Stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un bacione!!!!!!

Minù ha detto...

Lia ma questo pandoro è perfetto!!!
Miticaaaaaaaaaaa!!!
Corro ad inserirlo nella raccolta ;-)
Bravissima!!!
Baciuzzi
Minu'

Eleonora ha detto...

bravissima, non è da tutti riuscirlo!

Dolci a gogo ha detto...

wow wow e ancora wowwwwwwwwwww,ma che bellezza che è spettacolare e di sicuro ancora piu buono di quello commerciale!!bravissima....sento il profumo d qui!!baci imma

Sassy ha detto...

Davvero lo hai fatto tu? Ma è faovoloso :D

http://allamodaeconstile.blogspot.com/

La Cucina di Papavero ha detto...

Un pandoro bellissimo e come gusto sarà 100 volte meglio di quello comprato. Bravissima!!

Francesca ha detto...

Che meraviglia cara!!! Ti è venuto fantastico!!!

Baci

Raffi ha detto...

mamma mia, è perfetto!!! complimenti...

Natalia ha detto...

E' una meraviglia, sembra uno di quelli comprati tanto è perfetto.
Per adare sul sicuro, copio la tua ricetta, così se mi verrà in testa di fare il pandoro farò un figurone grazie a te.
Baci.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@annalisa: grazie...un bacio..
@meggy: si e perfetto davvero anche a me piace più il pandoro del panettone...baci gioia..
@vanessa: si vani e il primo che faccio...baci baci..
@rossella: comprato? con il tempo che ho perso per farlo lo potevo comprare..ma e la soddisfazione che si ha di una cosa complicata e ti riesce più che bene...si si l ho fatto io :)) ...baci cara..
@elena: si devo dire la verità e perfetto...grazie cara..
@ranapazza: no non sono stata bravissima ho solo messo l'impegno per farlo alla perfezione...grazie cara..
@annaferna: grazie grazie :)...baci cara..
@federica: una veterana..? oglioi sono vecchia allora :)) una fettina? ma scherzi lo hanno divorato..ma lo voglio rifare però e allora una fettina te la conserverò..baci tesoro..
@scarlett: si il sapore e molto più buono di quelli industriale anche se sono buoni anche quelli però fatto in casa e tutto un altro sapore...baci cara..
@lory B.: grazie lory....baci..
@minù: grazie tesoro della mitica...un bacio..
@eleonora: e vero l'anno scorso non mi riuscì fui un vero disastro ma adesso però sono soddisfatta...grazie...
@dolci a gogo: grazie tesoro si e buonissimo davvero..baci baci...
@sassy: si l ho fatto io davvero :) baci cara..
@la cucina del papavero: grazie carissima nulla a togliere a quelli comprati ma fatto in casa e tutto un altra cosa..baci cara..
@francesca: grazie francy...
@raffy:si e venuto perfetto..grazie..
@natalia: ti lo consiglio perche e davvero buono....baci baci..
@tutte:siete grandiose mi fate sempre emozionare...
baci da lia

Enza ha detto...

bravissima...è bellissimo...
è veramente una soddisfazione..
riuscire in cio' in cui si crede!!
bacini
Enza

Betty ha detto...

wow... è bellissimoooooo!!!!!!!
bravaaa!!!!

Puffin ha detto...

complimenti!!! ti è venuto perfetto, meraviglioso!

Lorenza ha detto...

WOW!!! Complimenti!!!

Josephine ha detto...

Ti è venuto benissimo...tutti quelli che hanno provato la ricetta che uso io si son trovate benissimo vedo anche te...sono contenta.Anche io inzio la sera.

baci e complimenti

speedy70 ha detto...

Ma che meraviglia, complimentissimi, buonissino e genuino!!!

mariacristina ha detto...

Ma che bello questo pandoro, quasi quasi mi ci butto anche io a farlo, sembra così complicato! Ciao un abbraccio.

lucy ha detto...

ma che spettacolo, mi ci perderei a mangiarlo tutto!

Lidia Miglionico ha detto...

E quant'è bellooooooooooo...sofficiso e sicuramente ottimissimo..ciaoooooooo

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Meraviglioso è davvero bellissimo! Noooo devo provare anche io, bacioni

Federica Simoni ha detto...

bravissimaaaaaaaaaaaaaa!il profumo arriva fin qui!!!baci!

Golosina ha detto...

Ma complimenti!ti è venuto benissimo questo pandoro!sto selezionando le ricette da provare (spero di riuscire a iniziare le prove x Natale)..la tua ricetta mi sembra molto chiara!bravissima!

Golosina ha detto...

Ciao!Ho provato la tua ricetta!l'ho pubblicata proprio oggi!Una delizia per gli occhi e per il palato!grazieeee
Se ti va, passa da me per una fetta! :-P

le padelle fan fracasso ha detto...

mannaggia a me, mi ero persa il vostro post sul pandoro, argh!!!
vabbè anche se in ritardo vi faccio i miei complimenti, un gran bel lavoro ragazze e poi entrare da voi e ascoltare Manuel con la sua bella voce e con una canzone bellissima come "Quello che non c'è" non puo' che far un grande piacere!!!
un bacio e un buon 2011 ricco di desideri avverati!!