domenica 5 dicembre 2010

PENNE CON CREMA DI ZUCCA E SALSICCIA

... le idee hanno sempre un gran successo...
INGREDIENTI
500 g DI ZUCCA
300 g DI SALSICCIA
100 g DI BESCIAMELLA
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
SALE e PEPE q.b.
OLIO D'OLIVA q.b.
70 g DI FORMAGGIO GRATTUGIATO


siccome in casa ho una zucca bella grande e abbastanza soda in un modo la devo far fuori.... vi è mai capitato di pensare cosa faccio per cena..? nonostante il blog che abbiamo..?! ecco a me a volte capita di ritrovarmi a pensare cosa far per cena penso penso penso e arrivo a una conclusione...zucca..!! e si vieni qua che adesso cerco di farti fuori... un bel primo mi dico..pasta con la zucca...!! si ma come..? ma voglio provare a farla con la salsiccia e si e poi via via che cucino e preparo mi si aggiungono altri ingredienti nuovi penso..la besciamella...!! si come uso la bescimella... ma proviamo a frullare la zucca insieme alla beciamella.. e cosi ottengo una bella e gustosa cremina...evvaiiiiiiii pronta per essere condita.... ma poi..? il gusto... come saraàà? andra bene la besciamella con la zucca..? a questo però mie care ho dovuto attendere alla fine del piatto per commentare e lasciar commentare il marito e i miei due bimbi...volete sapere come era..? non velo dico vi consiglio solo di farla e gustarla e vedrete le vostre papille che goduria avranno.....

iniziamo:

prendiamo la zucca la sbucciamo togliamo i filamenti e la tagliamo a cubetti piccola non troppo...prendiamo una padella alta tipo il wok mettiamo l'oilo e aggiungiamo la salsiccia sgranata e lasciamo cuocere per qualche minuto quando e pronta scoliamola dall'olio e mettiamola in un piatto..








nella stessa padella e con lo stesso olio andiamo a far cuocere la nostra zucca a cubetti aggiustiamo di sale e pepe mescoliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto aggiungiamo il vino sulla zucca e lasciamo cuocere a fuoco moderato e incoperchiato mescolando ogni tanto se vedrete che asciuga la zucca aggiungete qualche goccio d'acqua ....








quando e abbastanza morbida la zucca ma non sfatta aggiungiamo la salsiccia precedentemente cotta mescoliamo bene e lasciamo cuocere per far insaporire ancora per qualche minutino...adesso con un pò di pazienza andiamo a togliere un pò di zucca senza la salsiccia che ci servirà per frullarla io ne ho tolta quasi la metà e frulliamola insieme con la besciamella... uniamo la nostra crema ottenuta nella padella con la zucca e salsiccia mescoliamo per amalgamare il tutto e se necessità aggiustiamo di sale e pepe...lessiamo le pennete al dente e versiamole nella padella con la crema mescoliamo bene bene e cospargiamo con il formaggio grattugiato e andiamo a servire in tavola bella calda fumante.....







che dire le idee al momento sono davvero mooolto interessante..... FIDATEVI....
... PROVARE PER GUSTARE..
... LIA ...

23 commenti:

La Cucina di Papavero ha detto...

Ciao cara , mi hai dato un'idea di cosa preparare a pranzo x mio figlio, gli piacciono sia la zucca che la salsiccia e così sono a posto! Brava e buona domenica.

Anonimo ha detto...

Complimentissimi! L'abbinamento zucca-salsiccia è divino!

Raffi ha detto...

che dire, strepitosaaaaaaaaa!!!! complimenti, voglio provarla!!!

Anonimo ha detto...

zucca e salsiccia, troppo buone!!!

Mimì ha detto...

Ciao ho appena scoperto il tuo blog e ci tenevo a farti i complimenti, il tuo blog è bellissimo e le ricette sono tante e mi attirano a provarle tutte. Brava davvero o dovrei dire brave?

p.s. Ti ho aggiunta nel mio blogroll così posso seguire le tue nuove ricette ciao ;).

Enza ha detto...

ottimo abbinamento...assolutamente da provare....con queste belle ricette magari riesco a consumare la mia zuccona...bravissima!!
bacini
Enza

Manu ha detto...

E te credo che le idee hanno sempre un gran successo, se le idee sono queste!!!Che meraviglia quella besciamella arancione e zuccosa!!!E poi la salsiccia sta bene ovunque, anche nel latte!!!Buonissima!!!

Francesca ha detto...

mi fai venire famina!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Quanto mi piace la zucca, piace solo a me uffà , la ptrossima volta fammi un fischio che arrivo!!
Complimenti troppo buona e cremosa!!
buona domenica Anna

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Che primo con i fiocchi, bello cremoso come piace a me, davvero un bel piatto domenicale per coccolarsi un po'!!! Bacioni e buona domenica!!!

Federica Simoni ha detto...

un piatto da leccarsi i baffi e fare il bissssss!!baci!

Vanessa ha detto...

Anche io le faccio così!...adoro l'abbinamento zucca e salsiccia!...bravissima!!! ^_^

Sofficina la birichina ha detto...

Ma ne xie avanzianto ancora di questio buon piattio....che buonio che devie esserie...

Betty ha detto...

che buoneeee... io così le faccio spesso paicciono tanto anche alle bimbe, bravissima.
buon lunedì.

Diariodellamiacucina ha detto...

un colore favoloso.. e immagino un sapore fantastico!! bravissimaaaa!!! una giusta consistenza!!!! ^_^ e bella cremosa!

Sassy ha detto...

Che piatto originale, carissima :). Anche io ho dedicato un piccolo articolo alla cucina anche se non ne capisco granchè. Un saluto

http://allamodaeconstile.blogspot.com/

Cranberry ha detto...

Io mi fido eccome!Le mangerei anche adesso che ho finito di cenare da mezz'ora!:O
LA cremina che èsce fuori dal condimento è fantastica!:O
Basta, sto ingrassando solo a vederle!!Toglieteleeeeeeeeeee!
Un baciotto e buon inizio settimana^^

Claudia ha detto...

Che bel colore hanno, un piatto proprio ora ci starebbe proprio bene.
Che fame.

Brava

Aria ha detto...

mamma che buone devono essere!

Kucina di Kiara ha detto...

Queste penne sono divine!!!!!!!!!!!!

Luciana ha detto...

Buonissimo questo primo piatto, sembra molto cremoso...e l'abbinamento è perfetto...ti auguro una buona serata :)

The Magic Pie ha detto...

ma è squisita quesat ricetta.
Io di solito preparo il risotto con la zucca e la salsiccia, non ho mai provato con la pasta perchè col riso rendeva di più secondo me. Invece, con la besciamella deve essere proprio buono!!!! complimenti...la prox volta che avrò la zucca a casa sicuro che la preparo così, anche per nonfare sempre la solita ricetta... :)
anch'io ho un blog di cucina, passa a trovarmi quando vuoi :)
ciaooooo

http://the-magic-pie.blogspot.com/

Paola ha detto...

mi piace questa ricetta, la inserisco subito nella raccolta, grazie!!
Paola