mercoledì 19 ottobre 2011

... SPEZZATINO DI PISELLI E PATATE ...




INGREDIENTI
700 g DI SPEZZATINO DI VITELLO
350 g PEZZETTONI DI POMODORI
300 g DI PISELLI SURGELATI
3 PATATE
1 CIPOLLA
1 CAROTA
1 GAMBO DI SEDANO
150 g DI VINO ROSSO
SALE q.b.
FARINA q.b.





buongiorno oggi uno spezzatino davvero buono e diciamo anche cremoso ho preso questa ricetta da Francesco del blog di lacucina-degliangeli io ho un pò aumentato le dosi ma il finale e stato uno spezzatino ricco e gustoso e con l'aggiunta delle patate lo ha fatto diventare leggermente cremoso grazie Francesco ottimo spezzatino ...
io ho usato il bimby ma anche nel procedimento normale e adatto ..
iniziamo:
ho sbucciato la cipolla lavata e raschiata la carota e il sedano ho messo nel bimby 5 secondi a velocità 7 con la spatola ho riunito tutto sul fondo e ho aggiunto l'olio e fatto rosolare per 3 minuti a 100° velocità 1..
nel frattempo ho infarinato lo spezzatino nella farina ho aggiunto lo spezzatino infarinato al soffritto e fatto cuocere 15 minuti tempo varoma velocità soft antiorario ..










aggiungere il vino e facciamo sfumare per 7 minuti tempo varoma velocità soft antiorario .. aggiungiamo i pezzettoni di pomodoro saliamo e cuocere 20 minuti 100° antiorario velocità soft passato questo tempo di cottura aggiungiamo i piselli e cuocere ancora per 25 minuti 100° antiorario velocità soft unire le patate a pezzetti grandi e cuocere altri 10 minuti 100° antiorario soft se vi risulta liquido per via dei piselli surgelati fate cuocere per 5 minuti a tempo varoma antiorario soft ... versare lo spezzatino nel vassoio e lasciate riposare per 5 minuti e servite ...











... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...



37 commenti:

Vanessa ha detto...

Sempre buonissimo lo spezzatino!!!!

Mary ha detto...

Che buono lo spezzatino , molto invitante.

Luana ha detto...

Che buono io e le mie bambine lo adoriamo e non ho mai messo i piselli da provare, che fame....
baci

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Ottimo lo faccio spesso troppo buono!! bravissima baciotti
^_^

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Lia ogni volta che passo da te ritorno bambina e mi commuovo, lo spezzatino con le patate e i piselli me lo faceva spesso nonna in questo periodo, con il sughetto denso e cremoso, proprio come il tuo!
Un abbraccio carissima :-)

Raffi ha detto...

che bontà... posso una porzione per pranzo??

Mascia ha detto...

che ricordi d'infanzia questo piatto, lo adoravo e chissà perchè l'ho un po' dimenticato ... devo rifarlo prestissimo !!!

Manuela e Silvia ha detto...

Una ricvisitazione che piace moltissimo anche a noi! accompagnato con morbida polenta poi..il massimo!
bacioni

LaMagicaZucca ha detto...

Adoro lo spezzatino..in queste giornate fredde è una meraviglia!!!

carpe diem ha detto...

il piatto preferito del mio fidanzato!il bello è trovare la carne tenera e poco filosa!

Flo/BioLogico ha detto...

cosi buono e cosi cremoso una vera delizia baciutzi!

Le Ricette di Tina ha detto...

una vera bontà!mai aggiunto patate e piselli insieme nello spezzatino..provo e ti dico.ciaoo

Memole ha detto...

Che aspetto invitante...Gnam Gnam...

La cucina di Molly ha detto...

Ti posso dire che è semplicemente gustoso! Ciao

carla ha detto...

questa penso sia la ricetta della famiglia che piu' sapore di casa di cosi' non si puo'!!!!
brava!!
ciao carla

Gemma Olivia ha detto...

uuuh! che delizia ragazze! uno spezzatino profumato che sa proprio di casa!

speedy70 ha detto...

Un grande classico, sempre apprezzatissimo!!!!!! Ottimo!

Nonna Papera ha detto...

semplice e gustoso...buono!

giovanni uno storico in cucina ha detto...

una bellissima ricetta come se ne facevano un tempo.. perfetta!!

Alessandra ha detto...

Mannaggia ragazze mi state facendo venire voglia del bimby...e mò chi glielo dice a Roberto che volgio comprare un altro attrezzo infernale??

Torte e Decorazioni ha detto...

Ciao carissima,me la sono presa con comodo ma alla fine sono tornata :)) mamma mia che fame che mi hai fatto venire con questo spezzatino e da tantissimo che non ne mangio uno,il tuo e da urlo!
Bacioni Francesca

Unknown ha detto...

ottimo lo spezzatino fatto in questa maniera, a me piace molto sperimentare con questo tipo di carne, ma quando voglio andare sul sicuro faccio sempre la versione piselli e patate. un abbraccio e buona serata

Yukari - The Kitchen Fairy ha detto...

Mmmmm!!! Lo volevo proprio fare... con l'arrivo dell'autunno ci sta benissimo! COmplimenti per le belle ricette! Passa a trovarmi! Ti seguo! :)

ricette di cucina di laura ha detto...

E' fantastico questo piatto.....Buona serata!

Unknown ha detto...

I piselli non li ho mai messi ma sono un'aggiunta gustosissima!!
Prendo nota!!!
Franci

Puffin ha detto...

deve essere buonissimo coi piselli, mia figlia li adora! baci

Cool Chic Style Fashion ha detto...

E' un secondo di carne buonissimo, ciao

ele ha detto...

lo spezzatino è uno dei miei piatti preferiti e voi toscani siete maestri.....un giorno o l'sltro verrò a trovarvi!!!

ele ha detto...

l'sltro = l'altro!!! pardon!

Unknown ha detto...

che buono!!!!Mi piace tanto!Complimenti!Lolly

Nel cuore dei sapori ha detto...

uh che delizioso!!!è tanto che non lo mangio ! complimenti!

NUVOLETTA ha detto...

Che buono lo spezzatino!

stella ha detto...

Mamma mia che voglia di spezzatino che mi hai fatto venire!
Mai cucinato in vita mia, solo a casa di mia mamma l'ho mangiato :-(

Francesco82 ha detto...

Carissima Lia, che sorpresa leggere questa ricetta, ti è venuto benissimo e vedere quel piattino mi fà venir voglia di rifarlo!!

Come sempre esegui le ricette in maniera impeccabile!!
Grazie infinite per averlo provato
Baci
Francesco

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

voglia di spezzatino...in lista x la prx settimana!
ciao

stefy ha detto...

Lo faccio anch'io...proprio come voi.....e lo trovo squisito...se vuoi porto del pane appena sformato da "pucciare" in questo fantastico sughetto.....

Unknown ha detto...

È uno dei miei piatti preferiti e mi sta facendo venire una fame...