martedì 29 novembre 2011

... QUASI UN ANGEL-CAKE ALL'ARANCIO DELLO ZIO ...



INGREDIENTI
360 g DI ALBUMI (7 albumi )
180 g DI ZUCCHERO
5 g DI CREMOR TARTARO
150 g DI FARINA
130 g DI ZUCCHERO
5 g DI RUM
LA BUCCIA GRATTUGIATA DI UNA ARANCIA non trattata
SUCCO DI UN ARANCIA
2 g DI SALE
SEMI DI 1/2 BACCA DI VANIGLIA






lo so ancora un altra ciambella direte .. ma siccome avevo in frigo degli albumi li dovevo far fuori premetto che io non avevo mai fatto dolci con solo albumi anzi quando mi avanzavano non li conservavo ma li buttavo poi ho letto su diversi blog il suo utilizzo ... quindi ho utilizzato la sua ricetta ma l ho un pò modificata (e non ho fatto male.. anzi) come la sua di chi..?! ma di lui lo ziopiero che trovate la sua ricetta qui .. facile da fare e buona da gustare ^__^ si perchè e davvero ottima per una gustosa colazione io ho aggiunto l'arancia e il suo succo che l'ha reso davvero divina nel suo sapore e poi e davvero morbido anzi mio marito mi ha detto : sembra una nuvola ^__^ anche il giorno dopo resta come appena tirata dal forno io ho eliminato un pò di zucchero dalla sua ricetta ma a dire il vero anche se ne toglievo ancora 20 g era ancora meglio perche e abbastanza dolce ma non stucchevole... che dirti zio grazie ..
iniziamo:
montate gli albumi con i 180 di zucchero in una ciotola a parte unite tutti gli altri ingredienti mescolate bene tranne il liquore e il succo di arancia quando gli albumi sono ben montati amalgamate i due composti delicatamente unite il succo di una arancia e il liquore e amalgamate fino a far diventare il composto omogeneo .. versate il composto in uno stampo in silicone e cuocete in forno caldo a 170 ° per 40-50 minuti fate intiepidire e spolverare con lo zucchero a velo ..









non vi dico l'odore di arancia che emanava quando l ho tagliato inebriante davvero buonissimo ...
grazie ZIOPIERO ...



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


41 commenti:

Elisa ha detto...

Wow che bella, soffice soffice, immagino il profumino appena sfornata! :)

Raffi ha detto...

è splendida... chissà che buona!!!

Anonimo ha detto...

CIAO LIA, POSSO USARE, INVECE CHE IL CREMOR TARTARO, IL SOLITO LIEVITO PER DOLCI, TIPO PANE ANGELI? E SE SI, QUANTO NE DEVO METTERE?CIAO E VERAMENTE COMPLIMENTI!!! ILARIA

Mary ha detto...

E' favolosa!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao ilaria ...
grazie per il complimento ma non sono brava amo solo stare in cucina tra i fornelli esperimentare nuove ricette...mi spiace se non posso aiutarti alla domanda ma non saprei cosa risponderti perche e la prima volta che lo uso il cremor tartaro ..
lia

Claudia ha detto...

A vederla mi ha fatto venire l'acquolina in bocca. Sarà buonissima.

Brava

Buona giornata da me

Nel cuore dei sapori ha detto...

ti è venuto benissimo, ottimo modo per utilizzare gli albumi,complimenti!

sississima ha detto...

Gnam, gnam, non te ne è rimasto un pezzettino!?!?!? Un abbraccio SILVIA

Giovanna ha detto...

che meraviglia una fettina la mangerei buona serata

http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ ha detto...

posso ben immaginare il profumo che emanava e immagino quanto sia riuscita gustosa!!!

Manuela ha detto...

Mi sembra di sentirne il profumino fin qui!! E' stupenda! Bravissima cara! Un bacione.

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Ne sento il profumino da qui, salto in macchina e arrivo, giusto giusto per l'ora della merenda :-)
Chissà che buona!!!!!!!!!!!!
Un bacione stellina :-)

cristina ha detto...

che meraviglia e che sofficità, non amo mangiare i dolci ma questo ha una bella faccia!

Rosy ha detto...

mammamia che buona!

Le Ricette di Tina ha detto...

davvero ben riuscita complimenti!!!!fantastica!!

La cucina di Molly ha detto...

Stupenda!Immagino quanto sia soffice!Ciao

Maripatty ha detto...

Ciao! grazie mille per esserti unita a noi! noi abbiamo fatto altrettanto, questo dolce è sofficissimo e davvero invitante, a presto!Maripatty

Gemma Olivia ha detto...

Ne vorrei una fetta! Possoooo? Ha un aspetto sofficissimo e delicato!

luby ha detto...

Adoro gli agrumi!!!
E anche le ciambelle :0)

renata ha detto...

Adoro le ciambelle alte...e soffici come la tua...
Io anche ho una certa avversione verso gli albumi ma devo farmi forza e provare ad usarli...
Bravissima!!!

Langolo cottura di Babi ha detto...

Che bella ciambella morbidosa! Non sai quanto ne vorrei una fettina adesso con una bella tazza di tè! Buonissima, buona serata, Babi

Gabry e Anto ha detto...

ma bravissime lia e pina.....come vedi non ci siamo dimenticate di voi...semto il profumo arrivere nella mia casa adora l'arancio e la proverò un abaciooo e a presto..

Mangio, bevo & te lo racconto ha detto...

Me gusta! brava!

Unknown ha detto...

ma che delizia e che buon profumo che deve avere!

Meggy ha detto...

Per me le ciambelle non sono mai troppe :) Che buona questa versione con soli albumi, sembra sofficissima!Smack

Minù ha detto...

Questo è uno di questi impasti che ho sempre voluto provare e vedere questa ciambella così soffice (mi sembra quasi di sentire il profumo d'arancia)mi fa venire voglia di provarlo al più presto!
Ho tutto in casa e mi è anche arrivata la planetaria, quasi quasi domani la provo! :-D
Bravissime!!!

carla ha detto...

abbonda abbonda pure di ricette di ciambelle!!!!

Flo/BioLogico ha detto...

sai che ti dico?questa sera sono da voi accetto l'invito con piacere:)D;)

ricette di cucina di laura ha detto...

Che buona!!!!!!!!!!!e poi è anche bella!!!!!!!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che bella sofficiosa!! slurp!
Bravissima cara Lia baci!

Mariabianca ha detto...

Che morbidezza!!!!! E si vede!!!
Un baciotto.

Olio e Aceto Blog ha detto...

per domani a colazione è perfetta, un abbraccio.

Unknown ha detto...

Ottima!!! ^__*
Franci

Lo Ziopiero ha detto...

Ottima l'idea di provarla all'arancia.
Grazie per la citazione. :))

p.s. x Ilaria: Il cremor tartaro è un agente lievitanto, di solito usato in abbinamento con il bicarbonato di sodio. Può tranquillamente esser sostituito con del classico lievito in polvere (non vanigliato!)

Unknown ha detto...

Com'è soffice!Chissà che buona!!Brava!

La Cucina di Papavero ha detto...

Bellissima ciambella! Anche io ho degli albumi congelati ,penso si possano usare ugualmente. Un bacio

Alessandra ha detto...

Lo zio è una garanzia ma anche voi fanciulle!!E' spettacolarmente sofffffice!!

Torte e Decorazioni ha detto...

Ti e venuta una favola bravissima!!Non butto mai via gli albumi li congelo e ci faccio una bella torta al cioccolato,questa versione all'arancia mi ispira molto da provare!!
Bacioni Francesca

Labidú ha detto...

Estupendo bizcocho!!! Es de los que me gusta para acompañar un buen chocolate en la merienda. Besinos.

Diariodellamiacucina ha detto...

come ce la vedo bene questa torta con una doccia di crema sopra!! mmmm anche se è tardissimo(stasera non ho sonno) me la papperei volentieri!! ^_^

cooksappe ha detto...

immagino la mia bocca bella impastata :P