mercoledì 9 marzo 2011

...::PENNETTE E PATATE::...

CON QUESTI DUE LIBRI

INGREDIENTI
Brodo di carne q.b
1/2 cipolla
250 gr di pancetta aff.
300 gr di patate
400 gr di mezze penne
passata di pomodoro q.b
origano q.b
parmiggiano q.b

INIZIAMO

Preparate un brodo di carne.
Tritate la cipolla e versatela in una padella salta pasta con i cubetti di pancetta affummicata e aggiungete 2 cucchiai di olio. Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Una volta rosolati la cipolla e la pancetta, aggiungete mezzo mestolo di brodo e aggiungete le patate.








Lasciate cuocere qualche minuto poi aggiungete due cucciai di passata di pomodoro e una manciata di origano. Versate a questo punto la pasta nel sughetto con le patate








Aggiungete il brodo poco alla volta man mano che verrà assorbito dalla pasta in cottura.
Al termine della cottura, spegnete il fuoco lasciate riposare un paio di minuti e servite ancora caldo, con del parmiggiano grattugiato.









HO LETTO ENTRAMBI I LIBRI ED E' STATA UNA LETTURA MOLTO MOLTO EMOZIONANTE , LI HO ABBINATI A QUESTA RICETTA MOLTO RICCA DI GUSTO COME LO SONO QUESTI ROMANZI RICCHI DI MISTERO E SUSPANCE... LEGGETELI!!
...::PROVARE PER GUSTARE::...
...PINA...

32 commenti:

Federica ha detto...

Saporitissime queste penne, mi avete fatto tornare di nuovo fame :D!
Un bacione

P.S. non so se avete visto la risposta da me, potete partecipare entrambe al contest, ognuna con la propria ricetta. Vi aspetto

Natalia ha detto...

Che bei libricini, sono proprio il genere che preferisco.
Buono il primo piatto.

martu ha detto...

sembra buonissimo. Serà la prossima pasta che farò. Un saluto dalla Spagna e tanti complimenti per il blog. MArtu

Manuela ha detto...

Quando vedo questi primi vado in estasi!!! Semplici ma gustosissimi!! Bravissima!! Un bacione.

martu ha detto...

deliciosoooo. complimenti per il blog. Un saluto dalla Spagna

Vanessa ha detto...

Ma che bella ricettina!!!!...da provare!!!!

Unknown ha detto...

Che primo prelibato che hai preparato cucciola, veramente gustoso, nonostante ho già pranzato, questo bel primo me lo farei volentieri!!
lo confesso!! Sono una pastasciutta dipendente!!!
Segno i titoli e l'autore, appena riesco a entrare in libreria li prendo!! (devo avere la giornata libera, ogni volta che entro in libreria io i miei fanno in tempo a girare un centro commerciale intero)!!!! Un bacione tesoro!!

Nuccio Gatto ha detto...

Il mio cucciolo si leccherebbe i baffi con un piatto così, anche io...baci, ciao.

Nuccio Gatto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nuccio Gatto ha detto...

Il mio cucciolo si leccherebbe i baffi con un piatto così, anche io...baci, ciao.

Federica De Prezzo ha detto...

Care ragazze, grazie per la partecipazione!
Per evitare ipotetici problemucci inserirò solo "il libro delle anime".
Se preferite l'altro titolo fatemelo sapere!:D
Grazie mille!
In bocca al lupissimo
fede

Mary ha detto...

uN PIATTO SQUISITO ...

carpe diem ha detto...

me la scrivo perchè deve essere veramente squisita!

Caia ha detto...

stavo trascrivendo la ricetta (buonissima) ma negli ingredienti mancano le patate... se aggiungi le dosi finisco di copiarla, grazie!

Mirtilla ha detto...

sai che ho sempre abbinato alle patate la pasta corta?
invitantissimo questo piatto :)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Uno splendido piatto gustoso e invitante!!! Bravissima, baci

ElisaPavan ha detto...

Veramente invitante e sostanziosa qsta pasta e patate!! yum!

Diariodellamiacucina ha detto...

che bontà! da provare sicuramente!!! di solito quando si pensa a pasta e patate si pensa ad altro... vedi che piattino hai tirato fuori.. buono buon!! :-)

Tiziana Arosio ha detto...

Bellissima ricetta...e adesso vado anche a sbirciare il contest!!
ciao

Raffi ha detto...

mamma mia che bontà... buonissime queste pennette, complimenti!!!

Unknown ha detto...

Ciao fantastica ricetta...I libri li ha letti mio marito!Volete ridere a me spaventano un sacco troppa suspance, sono pessima lo so ^___^
Un bacione

Patrizia ha detto...

buonissime!!!!!!! brava!!
baci

Mimì ha detto...

Pasta cotta come il riso mmh ci faccio un pensierino ;)

Zampette in pasta ha detto...

I libri non mi attirano molto....., ma questo bel piatto decisamente si!!!
Complimenti ottima ricetta!!!

Puffin ha detto...

che buone queste penne!!!!!!!!!!!!!!!!!

Federica Simoni ha detto...

un piatto super invitante!!complimenti!!

sonia ha detto...

Una versione molto interessante!! la faccio per stasera :D in bocca al lupo per il contest!
Sonia di http://www.cosebuoneditalia.com/

Isabel ha detto...

Con patatas! qué curioso, tengo que probare per gustare... ;-)

Nel cuore dei sapori ha detto...

Mhh, squisito!!Brava!

Günther ha detto...

grazie dei consigli e complimenti per quella pasta con le patate mi paice perchè le patate si sciolgono e diventano quasi una crema

stefy ha detto...

Avete abbinato 2 super ingredienti....mi piace la past a e mi piacciono le patate.....se li abbiniamo non può che venir fuori un primo eccezionale....un bacino e buon week end

Stefy

Fausta ha detto...

Ciao,piacere di conoscervi,una pasta e patate davvero golosa.La faccio anch'io ma tipo zuppa con i tagliolini,questa e' un'alternativa molto gustosa.
Complimenti.
Ti seguo cosi' non ti perdo di vista.
Un saluto e una buona giornata.
Fausta