mercoledì 15 giugno 2011

... LA MIA CHITARRA ... E I SUOI SPAGHETTI ...




INGREDIENTI
300 g DI FARINA DI GRANO DURO RIMACINATA
100 g DI FARINA 00
4 UOVA
1 CUCCHIAINO DI SALE FINO
30 g DI OLIO DI OLIVA




Finalmente sono riuscita a trovare la famosa chitarra per fare gli spaghetti .. era un pò che cercavo a giro questo strumento per la pasta ma senza nessun esito , quando poi alla fine un giorno andai a una fiera alla villa demidoff a firenze e in uno stend di roba fatta artigianale vi trovai la famosa chitarra senza esitare più di tanto la presi subito , e la mia giornata quel giorno finì che andavo a giro con la chitarra sulle spalle ^__^
secondo voi cosa si può ottenere con questo strumento ..? basta suonare le note giuste con un accordo ben preciso e vengono fuori delle note lunghe ^_^
iniziamo:
su un tavolo da lavoro facciamo la fontana e al centro mettiamo tutti gli ingredienti e impastiamo fino a ottenere un panetto dalla consistenza duro ma morbido .. oppure potete farlo con l'impastatrice io in questi casi ho impastato con il bimby ho messo nel boccale tutti gli ingredienti programmato a 25 secondi velocità 6 poi ho messo 2 minuti velocità spiga tirato fuori ho formato una palla aiutandomi con le mani e ho lasciato riposare un ora in una ciotola chiusa ..










trascorso il tempo andiamo a spolverare con la farina un tavolo da lavoro e dividere la nostra pasta in tanti pezzi uguali con un mattarello o la nonna papera andiamo a tirare la nostra sfoglia ..









tiriamo la sfoglia al numero 3 della nonna papera e lasciamo un pò essiccare una mezz'oretta , prendiamo una sfoglia e adagiamola sulla chitarra dal lato più stretto e con il mattarello andiamo a passare sulla sfoglia facendo pressione cosi otterrete con una dolce nota i famosi spaghetti alla chitarra che potete cucinare come meglio credete nel prossimo post vedrete i miei spaghetti in un ottimo ragù di ... ma via ve lo svelerò nel prossimo post .. ^__^










... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


41 commenti:

Mary ha detto...

Brava ..la pasta alla chitarra è davvero buona!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Mi piacerebbe molto anche a me questo attrezzo ti sono venuti benissimo!!!
Voglio vedere anche il piatto condito ;)) Bacioni

Olio e Aceto Blog ha detto...

mai visto questo attrezza, brava è uno spettacolo.

Cooking Elena ha detto...

Spettacolo! Ottimo arnese.. le chitarre sono perfette! Ho giusto un sughetto pronto che fa al caso :)
Buona giornata

Mascia ha detto...

che belli !!!!!

Claudia ha detto...

Anche mia madre possiede questo attrezxzino, devo solo ricordarmi cove è stato posato così me lo porto.
A te son venuti molto bene e perfetti, bravissima

Baci da me

PS: attendo il risultato finale...

sulemaniche ha detto...

una strimpellata celestiale!!!!

Unknown ha detto...

che bella la tua chitarra,te la invidio!

Kittys Kitchen ha detto...

Bellissimo fare la pasta così chissà che soddisfazione! soprattutto chissà che bontà

Manuela ha detto...

Bravissima cara!! Questa pasta è davvero buonissima!!Complimenti! Un bacione.

Raffi ha detto...

che dire... perfetti!!!

Graal77 ha detto...

Ciao e grazie per il commento!!!!Questo attrezzo l'ho sempre sognato...sei stata brava a suonarlo...hai creato una composizione alquanto deliziosa....ma come li hai cucinati...io in questo momento li mangerei con pomodorini basilico e ricotta di pecora....che bomta'!!!!Buona vita e buona cucina!!!

Graal77 ha detto...

Ahhh!!!con il ragu'...non avevo letto scusami...ottimo come non acconsentire...!!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che splendida lavorazione!!!! Complimenti, sei bravissima! Un abbraccio

Anonimo ha detto...

complimentoni questa pasta è una gran meraviglia!

Lucia ha detto...

che spettacolo..immagino la delizia e il profumo complimentiii

Federica ha detto...

Lo conosco bene quell'arnese! Non c'era domenica dalla nonna che non venisse tirato fuori per la pasta del giorno di festa. Per me la chitarra resterà sempre un piatto pieno di ricordi. Bacioni

Maria cristina ha detto...

ma quante cose buone che fai!
ciao
Cristina

Letiziando ha detto...

Ma che meraviglia e mi è sempre piacuta la "chitarra" ;-)

Vanessa ha detto...

Ottimo risultato!!!...complimenti!...voglio anche io la chitarra!!!! ^_^

Nel cuore dei sapori ha detto...

wow!!fatti da se son tutt'altra soddisfazione!!complimenti!

Silvia - Profumo di cose buone ha detto...

WOW!!! mia nonna faceva spesso la pasta ma con la macchina IMPERIA..la chitarra non l'avevo mai vista!!
mamma mia quanti ricordi! Pomeriggi passati a girarare la manovella della macchina per la pasta....arrivavo a malapena al tavolo :-)

Natalia ha detto...

Che bella la tua chitarra.
Anche se dai miei post non si direbbe, io ho sempre fatto molta pasta a mano e questo attrezzino l'ho sempre desiderato.
e come hai condito questa meraviglia???

http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ ha detto...

ma che brava,gli spaghetti alla chitarra,che buoni!ti sono venuti una meraviglia!

Giovanna ha detto...

Ottimi gli spaghetti alla chitarra, mi hai fatto venire voglia di prepararli.

Baci Giovanna

Betty ha detto...

che buona la pasta alla chitarra... me ne farei certa mangiate!!!
bravaaa.
baci.

stefy ha detto...

....Ma non sono troppi questi spaghetti alla chitarra solo per voi.......se volete porto un sugo e li mangiamo in compagnia........baciuzzi

sandramilù ha detto...

Lia ma lo sai da dove viene quell'attrezzino li??? Dalla mia terra d'Abruzzo!!! C'è addirittura un premio che viene dato una volta l'anno al "Miglior Ristorante" si chiama "Lu Carrator' d'or" (che tradotto vuol dire "La chitarra d'oro" perchè nel nostro dialetto quello che tutti chiamano la chitarra per la pasta è semplicemente "lu carrator"!) Bè dopo queste perle di saggezza abruzzese ti faccio i complimenti per la tua pasta e tranquilla per aver detto che Lisa è mia figlia...per me può essere solo un complimento!
Un abbraccio cara!!! ^_^

Luana ha detto...

Che spettacolo....1 kg penso basti..ti mando l'indirizzo...ihihihih!
baci

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@ a tutte: grazie ragazze di cuore per i commenti lasciate al mio magnifico attrezzino per fare gli spaghetti alla chitarra ...
vi offro volentieri un vassoio a tutti di questi magnifici spaghetti basta che mi mandate l'indirizzo e il vassoio e pronto per tutte voi ^__^
@ sandramilù: grazie davvero per la perla di saggezza quindi allora tu lo conosci molto bene..?
un abbraccio forte da lia

Melinda ha detto...

buona la pasta fatta in casa.. che brava! sono curiosa di vedere con quale ragù li hai preparati :) attendo il prossimo post.. bacioni

Unknown ha detto...

Mizzica!!! Ma sei incredibile!!! No è facile usare quell'attrezzo!! bravissima!!!!! Un bacione stellina!!! Sei il massimo!!
M.Luisa.

Morena ha detto...

Io ti invidio quella splendida chitarrina..la voglio anch'io!!..ma perchè qui non ci sono??...adoro la pasta fatta in casa e quando posso la faccio...belli belli i tuoi spaghettini..aspetto di vedere il seguito!

Labidú ha detto...

Vaya una idea más buenaaaaaaaaa!!! Seguro que la prepararé. Besinos.Me quedo por aquí, con tu permiso.

Labidú ha detto...

Vaya una idea más buenaaaaaaaaa!!! Seguro que la prepararé. Besinos.Me quedo por aquí, con tu permiso.

Labidú ha detto...

Vaya una idea más buenaaaaaaaaa!!! Seguro que la prepararé. Besinos.Me quedo por aquí, con tu permiso.

Francesco82 ha detto...

Lia!! cosa vedono i miei occhi??? omamma!!! questo attrezzo mi manca!!! e adesso mi hai fatto venire voglia di prenderlo!!
Ragazze mie che bella passione che avete anche Voi!!
I miei complimenti siete fantastiche!!
Un abbraccio
Francesco

Enza ha detto...

Liaaa...sapessi quanto mi piacciono
sei stata bravissima...quasi quasi
te lo mando davvero l'indirizzo!!
un bacio grande!!

P.S
Ok ...riprendero' ad usarlo..

accantoalcamino ha detto...

Così non vale, ma è meravigliosa quella "chitarra" ed i suoi "gioielli...c'è un posto a tavola per me? Ciao ragazze e complimenti davvero :-)

Lory B. ha detto...

sono venuti una meraviglia!!!!
La voglio anch'io la chitarra!!!!
Un bacione e attendo il condimento!!!!

speedy70 ha detto...

Ma ci credo che me l'ha regalata una cara amica della zona ed è da tempo ferma e inutilizzata!???!!!!!!! Grazie del ricordo, che meraviglia di spaghetti!!!!!!!!!!!!!!