sabato 15 ottobre 2011

... TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE DI NOCCIOLE E MANDORLE ...



INGREDIENTI
230 g DI CIOCCOLATO FONDENTE
170 g DI BURRO
60 g DI NOCCIOLE
40 DI MANDORLE
4 UOVA
135 g DI ZUCCHERO
40 g DI FARINA
3 CUCCHIAI DI CREMA DI MARRONE
1 PIZZICO DI SALE
LA PUNTA DI UN CUCCHIAINO DI CREMORTARTARO
CACAO AMARO
1 BUSTINA DI VANIGLIA






Questo e una richiesta di mio figlio e avevo voglia di fargli un dolce buono ma anche che si sciogliesse in bocca dalla sua morbidezza e qui più che morbido e una vera goduria .. quindi sono andata dal grande Nanni a cercare qualcosa simile e mi sono trovata questa che mi ha colpito subito qui la sua ricetta dove io però ho apportato qualche piccola modifica .. spero che il Nanni non si arrabbia per questo ^__^ ma vi consiglio vivamente di provare a fare questo dolce perchè e davvero molto goloso e poi e irresistibile fategli una visita perchè non vi deluderà con le sua passione che ha per i dolci e la cioccolata...
iniziamo:
sciogliere a bagnomaria con il burro il cioccolato io ho usato il bimby 5 minuti a 50° velocità soft mettere da parte e lasciar raffreddare ho tritato le mandorle quasi a polvere poi ho unito insieme alle nocciole e ho tritato insieme senza far riscaldare per non fare uscire il loro olio ..









ho mescolato insieme la farina alle mandorle e nocciole tritate finemente e ho aggiunto il sale e ho mescolate bene .. appena intiepidito la cioccolata ho aggiunto la crema dei marroni e ho miscelato bene al cioccolato sciolto..










a parte ho mandato a crema le uova con 90 g di zucchero e la vaniglia ho unito la miscela delle nocciole aggiunto anche il cioccolato e ho mescolato per amalgamare bene il tutto .. a parte ho montato le chiare dell'uovo con il cremortartaro il restante zucchero cioè i 45 g a neve durissima e amalgamare il tutto al cioccolato a cucchiaiate mescolando dall'alto in basso senza smontare le chiare imburrare uno stampo di 24 cm io ho usato lo stampo della guardini e infornare a 180° per 40-50 minuti quando si staccherà dalle pareti e pronto togliere e far raffreddare e spolverare con cacao amaro e un pò di zucchero a velo ..










P.S. credetemi e davvero irresistibile ma questo grazie al Nanni


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


41 commenti:

Araba Felice ha detto...

La torta deve essere ottima, si vede.
E che tenera la scritta :-)

Flo/BioLogico ha detto...

buonissima ehh la mamma e sempre la mamma;)buon sabato!!!

Unknown ha detto...

mmm super cioccolatosa!Buonissima!

Elena ha detto...

tuo figlio sarà stato contentissimo... complimenti

Gemma Olivia ha detto...

deve essere una delizia...ricorda un po' la tenerina vero?

Nuccio Gatto ha detto...

Semplicemente deliziosa, la foto rende in pieno la golosità...ciao.

Federica ha detto...

Con questo tripudio di cioccolato e frutta secca è una vera delizia ^__^ Un bacio, buon we

Tiziana Arosio ha detto...

Semplicemente golosissima!! Ciao, un bacio a voi!!

Mary ha detto...

quantè coccoloso questo dolce!

Anonimo ha detto...

Davvero golosa, deve essere ottima!

Le Ricette di Tina ha detto...

il bimbo avrà gradito..son sicura..hihihihi ..golosissa complimenti cara..buona domenica un bacione

Raffi ha detto...

chissà che delizia... la segno che voglio provarla!!!

franca ha detto...

oooooooohhhhhhhhh mamma ma come si fa a resistere a tanto bontà,bravissima

ricette di cucina di laura ha detto...

fantastica...........

NUVOLETTA ha detto...

Meraviglioso!

Unknown ha detto...

......mmmmm

Federica Simoni ha detto...

irresistibile!!!baci!

Unknown ha detto...

ma che buona... e il "grazie nanni" è dolcissimo! Assolutamente da provare e grazie per averci proposto una goduria del nostro grande pasticciere.

baci
terry

www.agrodolce.org

Azzurra ha detto...

Che bella bomba di bontà Lia! Non ho visto le calorie e non le voglio vedere eheeheheheh Buon sabato

Elisa ha detto...

Una vera delizia! Che fortuna avere una mamma come te!

Olio e Aceto Blog ha detto...

golosissima....bacio.

Sara ha detto...

che buonaaaaaa , ne mangerei volentieri una fetta :P Buon fine settimana!!

archcook ha detto...

U A O!!! la voglio è miaaa!!

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ma che ghiottoneria, chissà come era contento tuo figlio..hai ragione i dolci del Nanni sono un garanzia e tu sei stata bravissima...

Nanninanni ha detto...

Ma grazie carissima! Eheheh mi viene da sorridere al pensiero di vedermi arrabbiato per le variazioni su una ricetta :-)))
Sono invece commosso per la decorazione-dedica e felice che la ricetta abbia soddisfatto le aspettative! :-D
Un abbraccione e buona domenica!

accantoalcamino ha detto...

Ciao "ragazze", buona dmenica, mi ci vorrebbe una fetta di torta così per renderla migliore :-)

DolciDessert ha detto...

Complimenti ragazze... una vera torta fatta in casa! Sarà buonissima.

speedy70 ha detto...

Golosamente cioccolatosa come piace a me, da sballo!!!!!!!!!!!!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che fantastica golosità!!!! Complimenti!!!

Nonna Papera ha detto...

ma che buonaaaa....

Memole ha detto...

Una vera golosità!!!

DolcementeSalato ha detto...

Uhhh ma che sofficità! Da prendere subito nota, complimenti

MyUSICA ha detto...

Cioccolato, mmmm... domani sera parto per Perugia, destinazione Eurochocolate :-)
Buona serata

Luana ha detto...

troppo buona, la proverò...
baci

Alessandra ha detto...

Anche io vorrei qualcuno che mi facesse una torta così buona
!!!

Minù ha detto...

Dove c'è il cioccolato e la morbidezza lì arrivo io!
Questa torta dev'essere goduriosissima!
Bravissima!
Un bacione
Minù

Monia ha detto...

Ma sei bravissimissima appena ho un po' di tempo (nn so' x te ma x me e' davvero un impresa)voglio passare 2 ore a guardarmi tutte le tue ricette!io sono nuova di blog e ti chiedevo qualche consiglio x avere piu' visitatori...qualche dritta insomma, il tuo e' davvero molto curato io col pc ci faccio a botte e' gia' un record essere riuscita a farlo :-) x ora (se sei d'accordo)prelevo il tuo banner da mettere sul mio blog cosi' ti seguo meglio...ti aspetto da me se vuoi bye bye...

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Svengo ^_^ golosità unica si vede!!
Bravissima cara
buon lunedì
Anna

Lory B. ha detto...

Una torta per veri golosi... come me!!!!
Un bacione!!!

LaFataGolosa ha detto...

irresistibile, mi si sta già allargando il giro vita!!!!

La cucina di Molly ha detto...

Che bel cuoricino tutto cioccolatoso! Una vera bontà! Ciao