lunedì 20 settembre 2010

...::MELANZANE A FILETTI::...

OTTIMI COME ANTIPASTO;
OTTIMI COME CONTORNO;
OTTIMI DA SOLI;
OTTIMI!!!
INGREDIENTI:
melanzane
sale
aceto bianco
origano
aglio
peperoncino
olio d'oliva
INIZIAMO
Pulite e eliminate la pelle delle melanzane, tagliateli a bastoncini sottili, dopo di che metteteli in una scolapasta salandoli, non c'è una dose precisa di sale, potete mettere due (o più, dipende da quante melanzane fate) manciate belle grosse di sale fino e li mescolate facendo andare il sale su tutte le melanzane, poi coprite le melanzane con un piatto e sopra al piatto mettete un peso, sotto lo scolapasta non dimenticate di mettere un piatto per raccogliere il liquido che uscirà. Lasciateli marinare nel sale 1 ora o un'ora e mezza, dipende dai vostri gusti, trascorso 1 ora prendere un bastoncino di melanzane passatelo sotto l'acqua e assaggiatelo se lo ritenete necessario lasciateli stare altri 30 minuti. Quindi passateli sotto l'acqua corrente qualche secondo giusto per eliminare in sale in eccesso, dopo di chè metteteli in una ciotola abbastanza capiente e copriteli con l'aceto bianco. Anche in questo caso il tempo di marinatura è intorno a 1 ora o 1 ora e mezza dipende sempre dai vostri gusti, il mio consiglio è sempre quello di assaggiarli.








Trascorso il tempo necessario, scolateli e strizzateli io ho usato uno schiaccia patate, ma potete anche usare le mani, dopo di che metteteli amano a mano su di un panno asciutto e pulito.








Quando avrete finito di strizzare tutte le melanzane metteteli in una ciotola e conditeli con origano, aglio tagliato a pezzetti e un pò di peperoncino, aggiungete 7 o 8 cucchiai d'olio d'oliva e mescolate . Ora riempite i vasetti e se occore aggiungete altro olio nei vasetti, l'olio deve sempre coprire le melanzane per eviatare che vadino a male. Chiudete bene stretti i vasetti, si conservano per molti mesi.









....PROVARE PER GUSTARE...Pina.

20 commenti:

Elisina ha detto...

BUONISSIME...LE ADORO!

luby ha detto...

adoro le melanzane!
credo che presto anche io le chiuderò sottovetro per conservare in inverno queste meraviglie!!!
buon inizio setimana
:)

Federica ha detto...

Ottime...proprio la parola giusta! E ci aggiungerei anche belle. Un bacione, buona settimana

La Cucina di Papavero ha detto...

Ottima anche questa versione le preparerò anche così!Bacioni.

El pare ha detto...

Pina,
Lo hai detto benissimo... ottimi.

Mirtilla ha detto...

una bella conserva sempre gustosa :)

Puffin ha detto...

Ottimi!!!Ottimi!! Ottimi!!devono essere buonissimi...bacioni e buon inizio settimana

accantoalcamino ha detto...

la ricetta del mio cuore, copio, copio, spudoratamente, appassionatamente copio. Bacio.

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

GODURIOSEEE!!! Grazie per la ricettina sfiziosissima, un abbraccio e felice giornata

Manuela ha detto...

Ma che delizia!! Ho preso nota della ricetta!! Grazie! Bacioni.

Pam ha detto...

Yum!

Betty ha detto...

non immagini nemmeno quanto sarei capace di mangiarne... mno male che sono dieta! :-P
ottime davvero, bravissima!
buona settimana.

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ci sono dei premi per voi sul mio blog, se vi fa piacere, sono vostri!!! Baci

Manu ha detto...

Che buoneeeeeeeeee!!!Queste dalle mie parti si fanno tutte le estati...quasi quasi compro un bel pò di melanzane e ci passo il prossimo week end a fare questi bei filetti!!!il mio io invernale mi ringrazierà!!!!

lucy ha detto...

ecco che gli occhi mi sbarluccicano!ma quanti barattoli ne avete fatti?quanti me li potete inviare?!semplicemente li ADORO!

Vanessa ha detto...

Buoneeeee!...le fa sempre la mia nonna!...ora che ci penso non le ho mai fatte così!...grazie per l'idea!

Unknown ha detto...

Adoro le melanzane sott'olio... da degustare anche da sole! le faccio spessissimo anch'io e la vostra versione è proprio simile alla mia!
Davvero complimenti!
Buona Giornata
Terry

MONIA ha detto...

le adoro le melanzane cosi' ma nn le ho mai fatte! mi son salvata la ricetta e appena sara' tempo di melanzane le faro' sicuramente!!!! grazie Liaaaaa buon week cara ^_^

Anonimo ha detto...

Peculiar article, exactly what I needed.

Feel free to visit my website click here to read more

Anonimo ha detto...

Peculiar article, exactly what I needed.

Here is my website :: click here to read more
Also see my web page :: pay day loan online