venerdì 21 maggio 2010

...::PASTA FRESCA ALL'UOVO::...

LA PASTA FRESCA ALL'UOVO E' BUONA E SEMPLICE DA FARE
"La pasta entra nell'immaginario collettivo diventando sinonimo di tradizione e semplicità. Gli italiani nel mondo saranno riconosciuti, e si riconosceranno, come "mangiamaccheroni"."

INGREDIENTI per 5 persone:
500 gr di farina
5 uova
sale q.b
INIZIAMO
Nella pasta all'uovo va calcolato 100 gr di farina e 1 uovo a persona. E' semplice da preparare, basta posizionare la farina a fontana e nel buco centrale aggiungere le uova e un pizzico di sale e con una forchetta iniziare a sbattere le uova e man mano prendere la farina con la forchetta stessa, e poi iniziare a impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. a questo punto avvolgere la nostra palla nella pellicola e lasciamolo riposare per 1 ora al fresco. (scusate ma non ci sono foto della preparazione dell'impasto perchè avevo le mani troppo impiastrate!:D). Posizioniamo la nostra palla sul piano da lavoro infarinato e iniziamo a stendere. I movimenti saranno di pressione quando andiamo verso l'alto e di rilasciamento quando torniamo indietro tenendo ferma la parte sottostante della pasta con la mano.








La sfoglia per essere pronta deve essere sottile meno di un millimetro, deve essere sottile tanto che dovrete vedere la vostra mano in trasparenza. Ora la pasta è pronta per essere tagliata nelle forme che più vi piacciono. Prima di cuocere la pasta fatela asciugare su di un canovaccio pulito e infarinato per almeno 30 minuti e dopo potete cuocere in acqua bollente e precedentemente salata, per 2-3 minuti e poi è pronta per essere condita.








Divertitevi a fare: lasagne, tagliatelle, fettuccine, tagliolini, cannelloni....
....PROVARE PER GUSTARE....Pina.

6 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

BUONGIORNO A TUTTE/I NE APPROFITTO PER DIRVI CHE LA MIA CARA ZIETTA CI LASCIA PER UNA SETTIMANA; PARTE PER MARSA ALAM; ABBANDONANDO ME IN CITTA :( CATTIVONA!!!! BUON FINE SETTIMANA A TUTTE!!!! UN BACIONE PINA

Raffaella ha detto...

Bravissime! :) La faccio anch'io ogni tanto :)

annaferna ha detto...

spiegazione perfetta e dettagliata!!
bbbbrave.....buon fine settimana!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

GRAZIE ANNA, per me è molto semplice da fare, spero che, spiegandola in questo modo, ho convinto in molti ad usarla molto più spesso. un bacione

La Cucina di Papavero ha detto...

una spiegazione molto chiara,io faccio spesso i maccheroni col ferretto.ma qualche volta anche tagliatelle .La pasta fresca mi piace molto e fatta in casa e" ancora piu buona!brava,un bacio!

Anonimo ha detto...

Hey! Would you mind if I share your blog with my zynga group?
There's a lot of people that I think would really appreciate your content. Please let me know. Many thanks

my webpage ... click here