mercoledì 20 luglio 2011

... CUORE AL CIOCCOLATO SU CREMA ALLA VANIGLIA ...



INGREDIENTI
10 UOVA
300 g DI OLIO DI SEMI
300 g DI ZUCCHERO
150 g DI FARINA
150 g DI CACAO AMARO
UN PIZZICO DI SALE
2 BUSTINE DI LIEVITO VANIGLIATO
per la crema vaniglia
3 TUORLI D'UOVO
80 g DI ZUCCHERO
1 TAZZA DI LATTE
1/2 BASTONCINO DI VANIGLIA



GUARDINI





Oggi un dolce richiesto da mio figlio... va matto per il cioccolato ..
io ho usato il bimby ma vi ricordo sempre che ciò che si fà con il bimby si può fare con un impastatrice o a mano .. volevo precisare che io ho usato uno stampo a cuore e mi e avanzato quasi metà impasto con l'impasto avanzato ho fatto dei muffin ma utilizzando una teglia da 28 va benissimo tutto l'impasto
iniziamo:
ho messo tutti gli ingredienti per la torta nel boccale tranne che il lievito e ho fatto andare 15 secondi a velocità 5 ho aggiunto il lievito e ho mescolato 5 secondi a velocità 5 ho foderato di carta forno lo stampo a forma di cuore della GUARDINI ho riempito più della metà lo stampo e ho infornato a 180° per 40-50 minuti a forno caldo
nel frattempo prepariamo la nostra crema alla vaniglia:
in un pentolino portare a ebollizione il latte con la vaniglia togliete dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto , in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero aggiungetevi il latte caldo profumato alla vaniglia mescolate delicatamente e mettete in una casseruola e fate cuocere a fuoco basso sempre mescolando togliete dal fuoco quando sulla superficie della crema si sarà formato un leggero velo fate attenzione non deve bollire , altrimenti diventerebbe granulosa .. se invece la volete un pochino più densa fatela cuocere ancora per qualche minuto togliete dal fuoco e lasciate intiepidire ... potete coprirla con pellicola trasparente facendola aderire alla crema cosi eviterete che si formi un velo duro ...
quando la torta e pronta togliete dal forno e lasciate intiepidire la torta su gratella spolverate con zucchero a velo e servite accompagnata con la crema alla vaniglia ...
buona e morbida ..











... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


36 commenti:

Mari Nuñez ha detto...

what a delicious combination of chocolate cake and vanilla cream. Looks great Natalia ;)

Your blog looks great!

Federica Simoni ha detto...

che meraviglia questa torta!! dai passa una fetta!!!!!!:-)))))baci!

Unknown ha detto...

Che buona! Anche io adoro le torte cioccolatose!

Mascia ha detto...

Anche noi siamo cioccolato dipendenti, mio figlio ne mangerebbe una teglia intera di questa torta !! E poi che meraviglia quella cremina ..

baci

Mariabianca ha detto...

Me la mangerei tutta (o quasi)!!!

carla ha detto...

che tentazione meravigliosa!!!!

Mary ha detto...

Cosi mi uccidi ...tentatrice !!!!

Caia ha detto...

la torta è ottima già da sola, ma con quella crema alla vaniglia è a dir poco perfetta!
bravissima

Natalia ha detto...

Ma questa è una vera e propria tentazione!!!!

carpe diem ha detto...

un cuore dolcissimo,come mi fa gola, ma devo tenere gli zuccheri a freno...

Mirtilla ha detto...

peccaminoso,ma ci sta tutto!!!

rossella ha detto...

ma cosa mi fai vedere...a quest'ora ci starebbe proprio bene !!!

Unknown ha detto...

la torta al cioccolato fa molto "inverno" ma viste le temperature dell'ultimo periodo mi butterei a pesce su questa torta!
un abbraccio,
F
www.pasticcincucina.it

Vanessa ha detto...

Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmh goloso!!!!!...bravissima!

Lucia ha detto...

Vengo a far merenda con tuo figlio, Lia! :-D

Araba Felice ha detto...

Anche io vada matta per il cioccolato, me ne mandi un pezzetto? ;-)
E' bellissima :-)

Elena ha detto...

anche mio figlio va matto per il cioccolato, la proverò sicuramente

Memole ha detto...

Una golosità!!!

sississima ha detto...

Una vera goduria questo dolce e poi con quella crema...gnam gnam...ciao SILVIA

Micaela ha detto...

mamma mia che bontà!!! a quest'ora avrei proprio voglia di qualcosa di cioccolatoso... questa torta dev'essere buonissima!

Raffi ha detto...

mai visto un dolce più goloso di questo...

Rosita Vargas ha detto...

Una delizioso cioccolato cuore dolce e molto invitante, grande abbraccio.

Anonimo ha detto...

delizioso questo cuore!

Anna ha detto...

troppo golosa!!!! bravissima!

Nel cuore dei sapori ha detto...

un dolce cioccolatoso e molto goloso,complimenti!

Cooking Elena ha detto...

Estate o inverno io al cioccolato non ci rinuncio mai! Bella questa torta romanticona ;)

http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ ha detto...

grazie per il tuo voto,se hai bisogno sono a disposizione!

Luana ha detto...

che buono amo il cioccolato poi la forma a cuore...
baci

Cinzia ha detto...

ah il cioccolato e la vaniglia, un classico che non tramonta mai!!
buona e leggera la versione della torta :)

Giovanna ha detto...

Lia su questo dolce sono io che ci lascio il cuore ;) e non solo quello;) che tentazione!!!!

Letiziando ha detto...

Un binomio che è una vittoria sicura...un bacione ad entrambe :)

pips ha detto...

mamma mia che splendore!

Graal77 ha detto...

Che bel dolce....una fetta perfetta per me!!!!!
Buona vita e buona cucina!!!

Unknown ha detto...

Che bella! Da provare senz'altro con questa cremina di accompagno!

Kecca ha detto...

mamma quanto è invitante questa fetta...mai titolo fu più azzeccato..."provare per gustare" e proverò sicuramente.
vi seguo con vero piacere!

Patalice ha detto...

la cioccolata per me è il cibo degli dei a tutti gli effetti...