mercoledì 8 febbraio 2012

... DELIZIE AL LIMONE E LA FESTA E FINITA ....


la festeggiata con il fratellino ..



INGREDIENTI
per 10-13 delizie

pan di spagna
6 UOVA
3 ALBUMI
100 g DI FARINA 00
80 g DI AMIDO DI MAIS
LIMONE GRATTUGIATO
190 g DI ZUCCHERO
1 PIZZICO DI SALE

crema al limone
2 TUORLI D'UOVO
40 g DI ZUCCHERO
1 LIMONE NON TRATTATO
40 g DI BURRO

crema bimby(pasticcera)
500 g DI LATTE
100 g ZUCCHERO
2 UOVA
40 g DI FARINA
1 BUCCIA DI LIMONE

bagna al limoncello
150 g DI ACQUA
80 g DI ZUCCHERO
80 g DI LIMONCELLO

per la farcitura
250 g DI PANNA
30/40 g DI LATTE
30 g DI LIMONCELLO


Eccomi qui ...!!! no non sono sparita anche se sono stata 10 giorni assente ma non sono sparita , ho avuto una settimana di preparativi per la cresima di mia figlia dove ho preparato tutto con le mie manine e di certo non potevo arrivare al giorno della festa e preparare tutto al momento.. quindi in settimana mi sono preparate un pò di cose che potevo congelare (anche se congelare diciamo si congelava anche fuori sul balcone con tutta sta neve e ghiaccio che gira ancora hahhaha) e scongelare al momento che poi posterò un pochino alla volta ... però devo confessarvi una cosa che queste delizie mi ha aiutato la Pina perchè lei e molto più brava di me a preparare il pan di spagna e non solo ... quindi come si dice in questi casi dopo la festa e tornata la quiete in casa e non vi dico domenica come avevo la casa avendo organizzato in casa la festa vi lascio immaginare il caos che cera e non vi dico il giorno dopo per pulire ^___^ ma per i figli si fà questo e altro ...
Mia figlia si e divertita gli ospiti hanno gradito tutto quindi posso essere soddisfatta ^__*
inizio a presentarvi queste delizie al limone che ho visto dalla nostra pasticcera e bravissima minu mi son subito piaciute ma non le avevo mai preparate perchè e un pò lungo il procedimento ma credetemi ne vale veramente la pena a farle e quindi mi sono cimentata per la prima volta e dove potevo presentarle se no a una festa speciale di mia figlia ... non vi dico gli ospiti come hanno gradito e che figurone ... io mi sono ispirata a lei ma ho un pò modificato le ricette in quanto o cercato la ricetta per il bimby che ho trovato qui ma ringrazio in particolar modo tantissimo minu per avermi fatti innamorare di queste delizie grazie grazie ...
iniziamo:
a preparare il pan di spagna che troverete la ricetta qui .. mettete l'impasto nelle semisfere imburrate e infarinate oppure negli stampi da muffin come ho fatto anche io una volta cotti lasciate raffreddare, fate le sfere il giorno prima e ancora meglio come ho fatto io ...
preparate la crema al limone , lavate e asciugate il limone grattugiatelo mettete in una ciotola e mettete a infusione con il suo succo per 20 minuti ..









mettere nel boccale i tuorli e lo zucchero mescolare 1 minuto a velocità 3 unite la buccia grattugiata messa a macerare con tutto il suo succo versate tutto nel boccale cuocere per 4 minuti a 80° velocità 2 spegnere il bimby e lasciar raffreddare fino arrivare la temperatura a 50° aggiungere il burro ammorbidito e mescolare 1 minuto a velocità 3-4 fino a quando il burro e completamente amalgamato e il risultato e una crema togliere la crema e versate nel piatto a raffreddare completamente ..
prepariamo la c rema pasticcera nel boccale pulito mettere lo zucchero e la buccia del limone polverizzare 20 secondi velocità 7 aggiungere il latte le uova la farina e cuocere 7 minuti 90° a velocità 4 togliere dal boccale e lasciare raffreddare , coprire la crema con pellicola facendola aderire bene sulla crema servirà per non farla diventare dura sopra..
prepariamo la bagna mettendo nel boccale pulito l'acqua con lo zucchero cuocere per 4 minuti a 80° lasciamo intiepidire e aggiungiamo il limoncello e teniamo da parte..
montare la panna e teniamo da parte ..
quando le due creme sono ben raffreddate uniamo la crema al limone nella crema pasticcera mescoliamo bene uniamo 4 cucchiai di panna montata e 30 g di limoncello mescoliamo il tutto delicatamente ...









prendere le semisfere e tagliarle alla base tenendo da parte la base (non mangiatele come ho fatto io con le prime hihihi) che serviranno per chiudere svuotarle all'interno e con un pennellino spennellare con la bagna all'interno mettere la crema in una sacca da pasticcere andiamo a riempire le nostre sfere bagnare la base con la bagna e andiamo a chiudere le sfere ... con la crema avanzata aggiungere tutta la panna (lasciando q.b. per la decorazione) e il latte qualche goccio di limoncello e amalgamare il tutto , mettere le sfere ripiene sulla gratella da pasticcere e versarvi sopra la glassa e lasciate gocciolare un pochino .. mettere le delizie sui piattini monodose oppure tutte insieme su un vassoio (io monodose e stata più belline presentarle) e decorare con fettina di limone e panna lasciate per qualche ora in frigo a solidificare ....









P.S sono una vera delizia e non vi dico il figurone e i complimenti che mi hanno fatto ... grazie a minù e grazie a mia nipote per l'aiuto dato ^___^

P.S. ringrazio Natalia per averle provate fusillialtegamino.blogspot.it/2012/03/delizie-al-limone.html

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


38 commenti:

Mascia ha detto...

A vederli questi dolci mi sembra non ci sia nome piu' appropriato di "delizie", sono bellissime !!!

E anche il tuo bimbo è bellissimo !

Nuccio Gatto ha detto...

delizie golose... tu sei bravissima e ci credo che abbiano gradito tutto...Auguri per la cresima e alla prossima con le altre delizie...ciao.

Federica ha detto...

Il nome di questi dolcetti non è affatto scelto a casa. Sono delle vere e proprio delizie, in tutti i sensi ^_^ Ti sono venuti splendidi, ci credo sì che sono stati molto graditi. Auguri a tua figlia. Un bacione

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Augurissimi per la figlia e complimenti a te per la meraviglia che hai creato questi dolcetti sono favolosi!!Un abbraccio!!!

Raffi ha detto...

tantissimi auguri e...complimenti per queste meraviglie che hai prodotto!!!

Federica Simoni ha detto...

hai creato delle vere delizie..che segno!tantissimi auguri a tua figlia!!baci!

annaferna ha detto...

ciao Lia e ricevi anche i miei complimenti!!!
In primis per i tuoi meravigliosi ragazzi!!!!!!!
e poi......ma che meraviglia! sembrano usciti da una pasticceria di classe!!!
ahhhh...pazienza di mamma!!!!!!! :D
bacioni

Unknown ha detto...

No vabbè sono ammiratissima!! Hai fatto un lavoro da vera professionista!!
Un abbraccio mia cara!

Ros ha detto...

queste delizie le conosco benissimo!!! le ho mangiate al matrimonio della mia collega arrivati direttamente da Sal de Riso :-) bravissima!!!!

renata ha detto...

Auguri a tua figlia e complimenti a te per questa delizia vera e propria!!!!Un grande bacio!!!!

Mangio, bevo & te lo racconto ha detto...

che bella foto!!! e che dolce da cresima...bravissima, visto che vieni a pranzo...neanche a dirlo ti aspetto con il dolce =)

ricette di cucina di laura ha detto...

Auguroni a tua figlia e complimenti per queste favolose delizie!!!!!!!!

~ Inco ha detto...

Tanti auguri per la cresima!!
Mammia mia che buone le tue delizie.
Ciao, cara!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissime queste delizie da fare al più presto!
Auguri a tua figlia e complimenti per tutto !!
baci

MONIA ha detto...

certo che ti hanno fatto i complimenti xche' sono buonissime e bellissime tesoro mio e tu sei bravissimaaaaaaaa ottima idea da catering cara copio copio...ahahaha ^_^

Lucia ha detto...

Ciao, Lia bella! Ho appena trovato il tuo messaggio e sono passata a salutarti! Non sgridarmi, è un periodo in cui sono troppo impegnata, un po' per il lavoro e un po' perché abbiamo avuto un lieto evento in famiglia: è nata la prima figlia del mio fratello più giovane, quindi figurati! :-) Appena mi libero dagli impegni torno al mio blog e alle mie amiche, te per prima! Okay? :-) Un bacione grosso grosso, beddha!

Enza ha detto...

come non gradire una simile bonta'..
sono perfette..sei stata bravissima
Auguri per tua figlia!!
baci

Antro Alchimista ha detto...

Sono tra i miei dolci preferiti! Che spettacolo! Bravissima e auguri per la tua bimba!

philomena ha detto...

Auguri a tua figlia.
Sono sicura che hai"deliziato "i tuoi ospiti.Anche questa è una ricetta campana e tu l'hai eseguita a meraviglia.
Bravissima e un bacio

Cranberry ha detto...

e sono davvero una delizia!!! :O fantastiche queste cupole !
complimenti al tuo lavorone per i preparativi e auguri alla festeggiata ^_^

Torte e Decorazioni ha detto...

Veramente deliziosi di una bonta unica!!
Tantissimi auguri a tua figlia e tanti tanti complimenti a te!! Bacioni Francesca

Micaela ha detto...

auguroni allora!!! che buone le delizie al limone!! le proverò!

Olio e Aceto Blog ha detto...

augurissimi, questi dolcetti sono meravigliosi...

sississima ha detto...

Che buone! Credo di averne mangiate di simili sulla costiera amalfitana durante una vacanza, un abbraccio SILVIA

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao zietta!!! è stato divertente aiutarti :).... però ricordi il macello in cucina???hahahahah!!!!è stato un successo la festa!!! un bacione zietta
Pina

Unknown ha detto...

Auguri a tua figlia e complimenti per le favolose delizie al limone, le migliori che io abbia visto fatte in casa!Bravissima! -romina-

le ricette di Ninì ha detto...

auguri per tua figlia e mi complimento per le delizie che hai preparato,immagino ...un bel figurone!!!!ciaooo

Cooking Elena ha detto...

Auguri auguri!! che delizia questi dolci al limone!!

Günther ha detto...

complimenti carissima, è un bel lavoro ma riuscito benissimo, io nemmeno ci provo, mi hai ricordato la costiera amalfitano in particolare il mio viaggio di nozze a sorrento, ma molti molti anni fà quasi preistoria, un abbraccio

Sabina Sala ha detto...

sei stata bravissima ad aver organizzato tutto a casa. Un lavoraccio, ma vuoi mettere la soddisfazione.
Anche a me piace fare a casa quando posso, il mio divertimento è preparare.
fantastiche queste delizie al limone e fantastici anche i tuoi figlioli.
La festeggiata è una vera signorina.
bacioni sabina

Luana ha detto...

Che posso dire , buonissime..prendo nota..
complimenti i tuoi figli sono bellissimi
baci

Puffin ha detto...

sei stata bravissima, questi dolcetti devono essere una delizia di nome e di fatto così come i tuoi figli!!! complimenti

Milena De Palma ha detto...

mamma mia ...e che delizie! Golosissime!
Mi unisco con piacere ai tuoi lettori e se ti va passa da me!

Natalia ha detto...

CIao cara, tutto ok con la gravidanza, procede speditamente e per fortuna i disturbi sono andati via.
CHe belle le tue delizie al limone, sono perfette. MA lo sai che non ci ho mai provato a farle perchè ho paura che non mi riescono. Il tuo passo, passo è davvero utile.
Copio ed incollo tutto.
Un abbraccio.

La cucina di Molly ha detto...

Cne meraviglia, sono super golose,complimenti!Auguroni per tua figlia!Ciao

Minù ha detto...

Ma Lia, sono meravigliosamente perfette!!! Bravissima!!! Non potevo non venire a sbirciare, sono davvero delle delizie da 10 e lode!!!
E' vero, il procedimento è un pò lunghetto e scocciante, ma quando poi affondi la forchettina in questa delizia e porti un boccone di sole in bocca tutti i sacrifici vengono ripagati!
Complimentissimi!
Un bacione grande grande
Minù

Aria ha detto...

in effetti io non mi sono ancora decisa ma mi sembrano superbe!!!

Meris ha detto...

Mi ispirano da quando le ho viste da Giallo Zafferano ma non ho avuto il coraggio di farle. Bravissima