venerdì 16 luglio 2010

RISO AL FORNO CON COZZE E VONGOLE

questa e una ricetta che mi ha dato una mia collega mi ha detto provala e dimmi che ne pensi....anche perchè come procedimento e abbastanza veloce da fare..l'unica cosa e che avevo dei dubbi sulla cottura..ma avendolo fatto e gustato devo dire che mi e piaciuto tanto...
INGREDIENTI
400 gr DI RISO
2 kg DI COZZE
2 kg DI VONGOLE
4/6 PATATE
PREZZEMOLO
AGLIO
POMODORINI CILIEGINO q.b.
SALE e PEPE q.b.
OLIO D'OLIVA
UN BICCHIERE DI VINO BIANCO
procedimento:

laviamo bene le cozze e vongole mettiamo metà cozze nella pentola sul fuoco e lasciamole aprire per un minuto e così anche metà vongole..prendiamo un bel ciuffo di prezzemolo e tritiamolo insieme agli spicchi d'aglio e mescoliamoli con un goccio d'olio..







prendiamo le vongole e le cozze leggermente cotte e sgusciamole un pò dai loro gusci e le altre sempre cotte le lasciamo con metà guscio..peliamo le patate laviamole e tagliamole a rondelle non molto alte e lasciamole in un piatto..






prendiamo una pirofila spennelliamola con un pò d'olio d'oliva e facciamo uno strato sottile di riso crudo..facciamo uno strato di patate a fette uno strato di vongole e cozze sia crude che quelle cotte qualche pezzettino di pomodorino e il battutino di prezzemolo e aglio e una spolverata di sale fino ( ma occhio al sale però)....







e adesso procediamo a fare un'altro strato partendo da uno strato di riso..patate..cozze e vongole crude e cotte (più molluschi ci sono e meglio e) spolverata di prezzemolo e aglio e un pò di sale andiamo a coprire la nostra pirofila di riso e molluschi piena di brodo di pesce o semplicemente di acqua e il bicchiere di vino bianco copriamo tutto il riso di brodo e andiamo a mettere in forno caldo a 190 per circa 10/15 minuti senza mai girare il riso se l'acqua o il brodo dovesse asciugare aggiungere se occorre ma sempre costatando la cottura del riso non deve scuocere..appena cotto il riso tirare fuori dal forno e servire il nostro riso a forno buono leggero e saporito...








...PROVARE PER GUSTARE...
LIA
..BUONO E LEGGERO..

10 commenti:

Micaela ha detto...

io ho sempre fatto riso patate e cozze, ma non ho mai provato con le vongole!!! buonissimo!

Federica ha detto...

E' un piatto che non ho mai fatto ma che mi ha sempre ispirato tantissimo. E con le vongole ancora di più. però via...un drin drin potevate farlo che arrivavo :)) Baci, buon fine settimana

Giovanna ha detto...

Ciao lia...anchio non ho mai provato questo piatto...mi stuzzica lo archivio tra le ricette da provare.

Manu ha detto...

Il mio fidanzato è di Bari e me nomina sempre sto riso patate e cozze, ma io non ho mai capito cosa c'entrassero le patate con riso e cozze. Ma di te mi strafido (sicuramente + di mia suocera!!!) e quindi la prossima volta lo assaggerò!!!

Federica Simoni ha detto...

caspita è davvero da fare questo piatto!! bravissima..lo segno!!ciao!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao manu...
mi hai fatto ridere tanto hahaha se il tuo ragazzo sa che ti fidi di me e non della suocera mi fà a me in forno con le cozze....
non so il perché delle patate e una ricetta passata di una collega ma che mi e piaciuto...
un bacio manu...lia

Unknown ha detto...

Troppo buona, è veramente una ricetta interessante tutta da provare!!!Un bacio.

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Complimenti di cuore per questo piatto favoloso!!! Un bacione e buon fine settimana

Pecados da mesa ha detto...

Olá amiga!!!!

Eu estava de férias e estou de retorno.
Senti sua falta PINA!

Hummmmm que delicia de prato. Belissimo!!!
Quero provar e comer hummmm

Beijo!
Maria Paula

Claudia ha detto...

Le cozzee, le vongoleeeee buoneeeeeeee.
Mi piace questo piatto, mi sembra di sentire il profumo che si sente in riva al mare.
Complimenti Lia per il piatto e grazie per il passo-passo

bacioni