sabato 18 febbraio 2012

... I 7 CEREALI CON IL LIEVITO MADRE E' IL PANE E PRONTO ...



INGREDIENTI
280 g DI LIEVITO MADRE
650 g DI FARINA AI 7 CEREALI
420 g DI ACQUA
1/2 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
12 g DI SALE





Buongiorno carissimi ...
sono in fase di panificazione con il lievito madre anche perchè ogni volta che panifico sto scoprendo le funzioni e la leggerezza del l.m. avevo la farina ai 7 cereali e mi sono detta voglio provare a farci il pane .... e siccome sono dietro con i rinfreschi con il lievito madre per tenerlo sempre bello attivo ho voluto battermi su questo pane dove non solo ho scoperto la sua sostanza e il suo equilibrio di fibre ma di come e veramente buono ... buono mangiarlo da solo e buonissimo per farci colazione o merenda perchè e estremamente morbido ... io e mia figlia lo abbiamo gustato e diciamo anche divorato facendo delle belle fette con un ottima fior di frutta fragole e fragoline di bosco della Rigoni di asiago ...
iniziamo:
in una ciotola versate l'acqua leggermente tiepida lo zucchero e spezzettatevi il lievito madre ben rinfrescato ... sciogliervi bene il lievito e aggiungervi un pò di farina mescolate bene con le mani oppure potete farvi aiutare da un impastatrice io in questi casi ho lavorato con le mani ...








ho aggiunto tutta la farina rimanente e il sale ho mescolato bene e poi ho rovesciato l'impasto sul piano da lavoro infarinato e vi ho lavorato bene l'impasto fino a ottenere un impasto morbido elastico ho messo nella ciotola chiusa e ho lasciato lievitare per 3-4 ore fino al raddoppio ... trascorso il tempo di lievitazione ho spolverato il piano di lavoro e sgonfiato leggermente e ho iniziato a formare le pieghe ho formato una pagnotta .. ho spolverato uno straccio pulito di farina e vi ho appoggiato la pagnotta sopra ho chiuso e ho lasciato lievitare 6 ore circa ... una volta lievitato ho fatto delle incisione sulla pagnotta per facilitare meglio la lievitazione in cottura e messo in forno caldo a 220° dove vi ho messo un pentolino con dell'acqua per formare l'umidità all'interno del forno e ho fatto cuocere sulla placca da forno peri primi 20 minuti poi ho abbassato il forno a 200° e ho lasciato cuocere 40-50 minuti circa... quando e ben cotto ho spento il forno e ho lasciato 20 minuti il pane dentro con lo sportello leggermente aperto ...
gustate il pane a vostro piacimento...








Vi auguro un buon fine settimana a tutti ....


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


20 commenti:

renata ha detto...

Complimenti!!!!
e ti capisco... la panificazione è una passione che cresce di volta in volta...Un pane stupendo!!!!!

Araba Felice ha detto...

E' bellissimo, immagino il profumo per casa...

Natalia ha detto...

Un pane reso ancora più buono dalla lievitazione naturale.
Buonissima domenica cara.

Federica ha detto...

E' in assoluto il mio preferito il pane ai cereali. Favoloso :) Un bacione, buon we

Unknown ha detto...

wooooooow dev'essere buonissimo! Io proprio oggi ho realizzato un articolo sul mio lievito madre! :) Un bacio!

Raffi ha detto...

è pazzesco...bellissimo!

philomena ha detto...

E' troppo bello questo pane,
immagino il sapore ,con la marmellata poi, ma io ci metterei anche una bella fetta di salame.
Bravissima Lia
buona domenica

Elena ha detto...

complimenti questo pane è stupendo e gustosisimo

annaferna ha detto...

ciao Lia
brava!
Tecnica perfetta!^_^
baci e buona domenica

Marta ha detto...

Il pane fatto in casa, quanti ricordi e profumi..ero abitutata a farlo con la nonna, chissà che non possa insegnarlo più avanti al mio nipotino!! :)

Unknown ha detto...

Chissà che profumo!Nani

Nonna Papera ha detto...

deve essere molto saporito, non l'ho mai assaggiato...provvederò

Torte e Decorazioni ha detto...

Favoloso,mangio sempre pane integrale buonissimo!!

Lia appena hai un attimo dai uno sguardo a questo post

Bacioni buona domenica Francesca

luby ha detto...

Bra-vis-si-mis-si-ma !!!!
E' troppo bella la pm!
E il tuo pane e' stupendo!!! Ma soprattutto....
Home made :)))))

Elena ha detto...

un pane davvero buonissimo ciao

Azzurra ha detto...

Bellissimo pane e per di più sanissimo, brave, anche io panifico col LM: che soddisfazione! Buona domenica Baci

Unknown ha detto...

ma che belleza è panificare?!? e con questi risultati poi.. fantastico.. quel colorino mi stuzzica!

piccoLINA ha detto...

fare il pane è una soddisfazione enorme! ho giusto il lievito madre arzillissimo, lo proverò!
Buona domenica
Paola

Luana ha detto...

che buono, anch'io sto facendo il lievito madre e poi proverò la tua ricetta..
baci

le ricette di Ninì ha detto...

fantastico!!!anch'io adoro fare il pane...Brave!!! buon Lunedi...