venerdì 16 aprile 2010

PEPERONI ALL'ACETO







ieri avevo comprato questi belli peperoni con l idea di farli come li
prepara mia suocera tipo alla giardiniera. Piacciono tanto a me e a mia figlia
e allora mi sono fatta dire un pò il procedimento
che adesso vi propongo....


INGREDIENTI:

3 kl di peperoni misti
2 litri di aceto di vino bianco
sale fine q.b.
2 cucchiai di capperi sotto sale
olive verdi
olio di oliva q.b.
2 tazze di olio di semi di girasole



prendiamo i peperoni e li tagliamo a metà
e li priviamo dei filamenti interni bianchi e dei semi,
passiamoli sotto l acqua per togliere tutti i semini,
e li tagliamo a striscioline di circa 1 cm

li mettiamo in una capiente ciotola e mettiamo la giusta
quantità di sale sopra i peperoni

versiamo sopra i peperoni l'aceto di vino bianco
fino a quasi coprirli tutti e mescoliamo bene
per farli mescolare bene con il sale



lasciamo i peperoni a bagno nell'aceto circa 4-5 ore
girandoli di tanto in tanto e se occorre aggiungere
altro sale..


trascorso le ore versiamo i peperoni in un colapasta e passiamoli
velocemente sotto l acqua corrente ,quando saranno sgocciolati bene
(io li ho lasciati sgocciolare anche 2 ore)
mettiamoli in una ciotala con chiusura
ermetica,e condiamoli con le olive, le acciughe .e i capperi dissalati
aggiungiamo l olio di oliva e l olio di semi di girasole
riempiamo quasi fino a coprire i peperoni (io anche un pò meno)
mescoliamo bene per amalgamare bene tutti gli altri ingredienti

chiudiamo la ciotola e mettiamo in frigo fino al momento
di essere gustati..

vanno bene anche in un contenitore di vetro

sono buoni come antipasto, oppure come contorno
alla carne alla brace..
o come meglio credete



si conservano anche un mese..

" PROVARE PER GUSTARE"

* le nostre ricette sono del futuro... :D ci scusiamo x la data nelle foto cercheremo di impostarla meglio"

3 commenti:

luby ha detto...

questi alla tigre devo proprio farglieli!!!
ma non credo durino un mese...a casa mia i peperoni durano...10 minuti!!!!^_^
grazie per la condivisione della ricetta di famiglia :)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

infatti nemmeno a casa mia durano tanto perchè ci piacciano davvero tanto..
grazie a te luby x dirci come fare a condividere le raccolte..
un abbraccio

le padelle fan fracasso ha detto...

Bella questa ricetta, gustosa con le olive e le acciughe!
Grazie per la visita, a presto!!