mercoledì 12 gennaio 2011

MINESTRONE DI VERDURE FATTO DA ME


INGREDIENTI
5 CAROTE FRESCHE
4-5 PATATE
4 COSTE DI SEDANO CON FOGLIE
3 CIPOLLE
8 ZUCCHINE
1 VERZA-CAVOLO
4 POMODORI MATURI SODI
500 g DI FAGIOLI CANNELLINI COTTI
OLIO D'OLIVA q.b.
SALE q.b.


con questa ricetta partecipo alla raccolta di minù http://lericettediminu.blogspot.com/2011/01/al-via-la-mia-seconda-raccolta-se-non-e.html

premetto una cosa questi ingredienti sono per circa 8-10 persone e noi siamo solo in 4 in famiglia :)
dopo tanti pranzettini e cenette delle feste trascorse adesso un pò di verdure ci vuole per dpurarsi :))
dovete sapere che questa ricetta e della mia dolce mammina quindi gli ingredienti io li faccio sempre a occhio e come avete ben letto noi siamo in 4 ma mi e venuto fuori un bel pentolone che potevano mangiare ancora altre persone...quindi io quando lo faccio me lo congelo un pò prima di cucinarlo.... l'unico problema e avere tanta pazienza di pulire e tagliare tutte le verdure a tocchetti, ma una volta cotto direte che ne vale la pena perchè davvero non ha nulla a che dire con i minestroni comprati... e poi con questo freddino che ce a giro e più che ottimo per riscaldarsi :)

iniziamo:
prendiamo le verdure laviamole e asciugatele e iniziamo a pulirle e a tagliarle a cubetti non troppo piccoli e separiamo le verdure ogni una nelle ciotole che poi via via ci serviranno in base alla cottura...







prendiamo una pentola abbastanza grande e versiamo dentro l'olio di oliva e mettiamo a soffriggere la cipolla con le carote saliamo e andiamo a cuocere con il coperchio chiuso senza colorire ma bensi appassire con due bicchieri di acqua calda.. dopo dieci minuti aggiungiamo il sedano e lasciamo ammorbidire per altri 5 minuti a coperchio chiuso mescolando per non far attaccare al fondo e lasciamo ammorbidire...







trascorso il tempo prendiamo la nostra verza tagliata a listarella larga e aggiungiamola nella pentola aggiungiamo ancora acqua calda e lasciamo appassire un pochino sempre con il coperchio chiuso perchè il vapore stesso aiutera a facilitare la cottura delle verdure ma ricordate che va mescolato spesso e non va lasciato mai asciutto ma sempre ben coperto con acqua calda..







dopodichè aggiungiamo le patate e pomodori sempre tagliati a cubetti e mescoliamo cuociamo per altri 5-8 minuti e lasciamo cuocere..







uniamo le nostre zucchine e lasciamo cuocere per altri 5 minuti mescolando spesso infine aggiungiamo i fagioli già cotti (io ho usato quelli in scatola) mescoliamo aggiustiamo di sale e lasciamo insaporire il tutto ancora per altri 10 minuti spegniamo e lasciamo riposare il nostro bel minestrone per circa 15-20 minuti e servite in tavola ...







p.s. se volete renderlo ancora più saporito gli potete aggiungere una buccia di parmiggiano o grana io l ho aggiunto quando ho messo i fagioli e gli ha dato un sapore in più...

... PROVARE PER GUSTARE ...

... LIA ...

31 commenti:

Taty ha detto...

Ma che buonooooooooooooooooo

Zampette in pasta ha detto...

Sono d'accordo è doveroso depurarsi!!! Anch'io prendo al volo la vostra ricetta e comincio a pulire e tagliare con tanta pazienza le verdurine!!!!
Buona serata!!!

annaferna ha detto...

okkei baby!!! ^______^ E' tutta un'altra cosa...siamo sulla stessa lunghezza d'onda!!!!
baciotti

Manuela ha detto...

Ciao care!! Il minestrone con la verdura fresca ha tutto un altro sapore!! Buonissimooooo!! Un bacione.

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Lo faccio spesso il minestrone troppo buono e fà tanto bene!!
bravissima Lia un 'abbraccio Anna

Federica ha detto...

Nella fretta prendo sempre il surgelato quando basterebbe ricordarsi di prepararne in qt e congelarlo in porzioni. Con le verdure fresche è tutta un'altra storia. Quanto ne avrei mangiato volentieri un bel piatto stasera a cena. Un bacione

Caia ha detto...

anche io cucino spesso il minestrone, il vostro è davvero ottimo, solo a guardare tutte le verdurine tagliate viene voglia di mangiarlo!

speedy70 ha detto...

Squisito il minestrone fatto in casa, buonissimo e depurativo!!!!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Hai ragione Lia ci vuole un po' di pazienza a pulire e tagliare tutte le verdure pero' ne vale davvero la pena, e poi dopo queste feste fa davvero bene!!! Bravissima un bacione!!!

Lory B. ha detto...

Buono e salutare!!!!!!!!!!
No, quello surgelato...no!!!!!!!!!!
Depuriamoci!!!!!!!!!Mangiando in modo ottimo!!!!!!!!!
Un grandissimo abbraccio!!!!!!!

Diariodellamiacucina ha detto...

disastro!! il mio incubo da bambina! iL MINESTRONE!!! lo odiavo!! e devo dire che il mio rapporto con questui non è cambiato!!! però brava lo stesso! ^_^

Nel cuore dei sapori ha detto...

mhh, un bel minestrone caldo è quel che ci vuole in questi giorni,complimenti!

Mirtilla ha detto...

se ne puo'parlare quanto si vuole,ma il minestrone fatto in casa ha un sapore diverso, si sente la vera freschezza :)

Enza ha detto...

Ciao Lia...purtroppo continuo a vedere un fondo scuro e le scritte
non riesco a vederle,se non quelle
colorate in chiaro....
e non capisco perche' mannaggia!!
ottimo questo minestrone casalingo..
bacini
Enza

Aria ha detto...

Uh, che buono...fatto in casa! anche a me piace farlo così, un bacione cara!grazie di venire sempre a farmi visita!

Raffi ha detto...

mi piace...molto!!! complimenti... ci vuole dopo tutte le abbuffate delle feste!!!

Minù ha detto...

Tesoro eccomi qui!!!! Io il tuo blog lo vedo benissimo, come sempre: sfondo bianco e scrittura nera!
Mentre carica è tutto scuro, ma poi una volta caricato esce lo sfondo bianco e la scrittura scura ;-))))
Ottimo questo minestrone!
Sto pensando di organizzare un'altra raccolta, proprio sulle zuppe e minestre e questo minestrone è proprio perfetto!
Ti aspetto poi, mi raccomando ;-)

Bacini
Minu'

Cranberry ha detto...

Io visualizzo il fondo a listarelle marrone-grigio scure (i pezzi di legno) però i colori che vedo del testo sono quasi delleo stesso colore dello sfondo, per questo non si leggono bene, invece il PS ( che è di un lilla acceso) si legge bene.

Ho fatto fatica a leggere la ricetta, ma ci sono riuscita, forse anche altre trovano difficoltà a vedere.
Il minestrone è uno dei miei paitti preferiti di inverno!BRava^_^

Maria Luisa ♥ ha detto...

Confermo quello che dice Cranberry, riesco a leggere solo il p.s che è di colore lilla o viola, e la parola "ingredienti", lo sfondo è color legno e la scritta è marrone-grigio.
Comunque il minestrone io l'adoro, il vostro è super, quasi quasi, lo preparo per domani, che è venerdì e ci sta bene, baci!

Maria Luisa ♥ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Maria Luisa ♥ ha detto...

p.s. forse ho capito il problema, scuro si vede solo usando Mozilla! invece usando internet explorer si vede bianco e quindi benissimo, allora per leggervi cambio motore di ricerca, baci!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Proprio quello che ci vuole dopo tutte queste abbuffate e poi fatti in casa con questi ingredienti è veramente squisito niente a che vedere con quello surgelato. Bacioni care e buon anno noi ci eravamo prese una vacanzetta

Antonella ha detto...

ciao, dopo le feste questo minestrone è l'ideale per stare leggeri ma con gusto, adoro le verdure, ciao ciao

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@ minù: ma certo che ci sto a un altra tua raccolta di certo non mancherò tu mi dici quello che fai e ci sto :) grazie di avermi chiarito sul problema..un bacio forte..
@ cranberry: anche io quando lo apro e si sta caricando vedo i pezzi di legno come te ma per un attimo e poi torna tutto normale il blog..io penso allora che sia un problema di motore come ha spiegato maria luisa..spero che risolviamo questo problema..un bbraccio ..
@ maria luisa: come ho spiegato a cranberry che anche a me appena lo apro si vede cosi ma solo per un attimo e poi si vede e legge bene e secondo me e problema di caricamento di motore...io non sono brava ma ne farò presente a mio marito il problema ...prova a leggere il mio blog senza mozilla e fammi sapere se continua il problema..perchè mi sembra strano che io lo vedo bene e voi no...voglio capire se e un mio problema..
un abbraccio forte..
p.s. un grazie di vero cuore di essere state così gentile per il problema del post spero solo che il problema si risolvi a me e a voi...
un bacio forte..
@ a tutte: un grazie immenso per i commenti che lasciate sulle ricette e che il contenuto sia di vostro gradimento..
un abbraccio a voi tutte da lia

Unknown ha detto...

Lia qualche volta lo ha fatto mia madre, è delizioso, devo trovare assolutamente il tempo per farlo anch'io.
brava Lia che ci consigli queste ricette adatte dopo le abbuffate delle feste.
baci
terry

Natalia ha detto...

Sfondo bianco, scrittura nera. Tutto ok! Il tuo blog si vede come lo hai strutturato
Buona la minestra.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@ terry: grazie cara....
@ natalia: ok grazie tanto naty per il favore baci da lai

stefy ha detto...

...Giustamente sono finite le feste e bisogna rimettersi in forma......ok ok farò il Vostro minestrone nei prossimi giorni....daltronde non si può sempre mangiare i dolci....baci stefy

Anonimo ha detto...

ognitanto ci vuole anche una full immersion nelle verdure e cosa c'è di meglio del minestrone???!!!

DolcementeSalato ha detto...

Adoro il minestrone, cioè non lo mangio solo se c'è la pasta o il riso, ma da solo ne mangerei a tonnellate, troppo saporito pur essendo un piatto molto leggero. Buonissimo il tuo, così ricco, un pasto completo e salutare. Bravissima!!

Günther ha detto...

Un gran bel minestrone mi piace eprchè oltre alle verdure hai messo anche i legumi, così è un piatto più completo