lunedì 14 febbraio 2011

... QUEI MUFFIN BABA' GIALLI ...








INGREDIENTI
480 g DI FARINA MANITOBA
160 g DI BURRO
60 g DI ZUCCHERO
8 UOVA INTERE
25 g DI LIEVITO DI BIRRA
UN PIZZICO DI SALE
per la bagna
1 lt DI ACQUA
450 g DI ZUCCHERO
400 g DI LIMONCELLO (o rum)
BUCCIA DI UN LIMONE








con questa ricetta partecipo alla raccolta di http://dolciedesserts.blogspot.com/2011/01/primo-contest-mani-nella-manitoba.html



Buon S. Valentino a tutti oggi e la festa degli innamorati e io vi propongo dei babà che mi hanno soddisfatta alla grande, perchè gialli..?! gialli perchè ho comprato le uova che uso sempre e mi hanno fatto venir fuori un babà bello colorato giallo.. ho già postato qualche tempo fà il babà ma questa ricetta mi ha davvero gratificata ...vi riporto al blog di francesca http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2009/01/11/baba.html dove mi ha conquistata da subito il suo babà (ho solo modificato la bagna io ) fate una visita al suo blog...

iniziamo:
il giorno prima della preparazione del babà preparate lo sciroppo mettendo in una pentola l'acqua con lo zucchero e le bucce del limone fate bollire a fuoco moderato per circa 40-50 minuti..andiamo a versare lo sciroppo tiepido in una ciotola e copriamo fino al giorno che ci servirà..il giorno successivo mettiamo il liquore io in questi casi il limoncello nello sciroppo e mescoliamo..
preparare il babà nella ciotola dell'impastatrice la farina il burro a fettine il lievito lo zucchero le uova ed il sale. dopo aver inserito le uova lavorate per 10 minuti con il gancio a k poi montate il gancio a spirale e lavorate per altri 10 minuti alla velocità 1,5 intervallando alla velocità 3 e 4 e poi riportare alla velocità 2. continuate questa operazione fino a quando il composto si incorderà e si stacca dalle pareti della ciotola.
prendere l'impasto e metterlo in una ciotola e lasciar lievitare per circa 2 ore e mezza fino a che il volume non e raddoppiato..







prendere lo stampo per il babà imburratelo bene e disponete la pasta con molta delicatezza
nello stampo io ho usato anche lo stampo per i muffin mettendo poco impasto nelle stampo muffin imburrati lasciamo lievitare ancora i babà per circa un ora e mezza fino a quando l impasto non avrà raggiunto la sommità della forma.. inforniamo in forno caldo a 2oo
quando il babà avrà assunto un bel colore abbassimao la temperatura a 170 per circa 30-40 minuti... quando e cotto tiriamo dal forno e lasciamo leggermente intiepidire e appoggiamo su un vassoio e andiamo a bagnare il babà con lo sciroppo al limonmcello (o rum) continuate questa operazione fino a quando il babà avrà assorbito lo sciroppo... lucidiamo i babà con gelatina di albicocche mettiamo in frigo per qualche ora e serviamo il babà con amarene o con panna...








N.B. se il babà e caldo aggiungere lo sciroppo freddo, altrimenti dovrà essere all'incontro...






... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...











42 commenti:

valerioscialla ha detto...

fantastica ricetta del babà!!! È di certo uno dei miei dolci preferiti!!!

Caia ha detto...

buoni ma anche belli, sono venuti belli paffuti!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Mamma mia sono davvero splendidi riusciti alla perfezione e fanno venire una voglia di assaggiarli!!!Bravissima un bacione e buon s.Valentino!!!

Federica ha detto...

SPETTACOLARI ^__^ Il rum non lo amo molto ma con la bagna al limoncello sono sublimi. Un bacione, buona settimana

Unknown ha detto...

Buon San Valentino carissima, bellis-simi questi babà, davvero spettacolari!! Hai dato anche una spiegazione veramente chiara!! Bravissima come sempre!! Un bacione a prestissimo!!!!

Bea ha detto...

E' un0idea bellissima.. mio padre va pazzo per i babà, mi sa che glieli farò ^_^ buon San Valentino!!

Francesca ha detto...

Tanti auguri di buon S.Valentino!!!

franca ha detto...

che dire...........sono nu vere bbabbà, hahahaha,il mio napoletano pecca,però sei stata bravissima ,
buon san valentino

Manuela ha detto...

Davvero favolosi!! Lievitati alla perfezione e di sicuro buonissimi!! Complimenti cara!Un bacione.

Natalia ha detto...

Ecco qua, qui ci tocca di nuovo invitarci. Mi conservi un babà, sto arrivandooooooooo!!!!!!!!
Buon S.Valentino ragazze!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissimi e gonfi e golosi!
Bravissima complimenti
Buon San Valentino Anna

luby ha detto...

i babà non sono tipici della mia terra,ma mi hai fatto venir voglia di farli,devo recuperare di tutti quelli che da piccola non mangiavo perchè dicevo che avevano un strano sapore...crescendo ho capito che era il liquore ah ah ah!!!!
i tuoi poi ispirano taaaaaaaaaaantissimo!

Eleonora ha detto...

o' babbà è na cosa seria...co' babba nun se pazzea...
magnifici, veramente ben riusciti, complimenti

Mirtilla ha detto...

originalissimo davvero!!manca solo la ciliegina :)

Golose Ricette ha detto...

GRAZIE per la ricetta, la inserisco nella raccolta... senti dovresti inserire il banner con il collegamento al mio post anche nella home page del blog... grazie ancora ed in bocca al lupo...

Kemi ha detto...

Sono senza parole davanti a tanta meraviglia!!!
Ho preso nota di tutto! mi ci metto al primo week-end libero!!!
Saluti
Kemi

Sassy ha detto...

Sono venuti benissimo :D

Alla Moda e con Stile

Günther ha detto...

Sono una meraviglia per quanto sono belli sembra che manifestano gioia e sapore

Federica Simoni ha detto...

wowwwwwwwwwwww che spettacolo!!!!!!complimenti!

Unknown ha detto...

-------------------------------------------------------------------------------sono svenuta....ma mi riprendo per dirti che sono estasiata e che ti copioincollo la ricetta!
grazie mille

Raffi ha detto...

bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! complimenti!

Luciana ha detto...

Davvero meravigliosi questi babà, complimenti davvero sono bellissimi, buon San Valentino anche a voi ragazze!!!
Ciao a presto!

Nuccio Gatto ha detto...

Incomincerei con le varie creme e finirei con quelli con il rhum...praticamente li divorerei tutti...ciao.

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Complimenti, sono veramente spettacolari!!! Bravissima, un abbraccio

Puffin ha detto...

che belli!!! bravissima:)

Torte e Decorazioni ha detto...

Mamma mia sono Favolosi!! non li ho mai fatti e mi piacerebbe davvero tanto provarli,sei stata eccezionale! bacioni Francesca

Natalia ha detto...

Qual è il tuo paese natale?????

Diariodellamiacucina ha detto...

ne voglioooo 1!!!!!!!!!!!!!!!! mamma che bellii!! e che colore invitante!! aho anche l'occhio vuole la sua parte!! :-) besoss

Natalia ha detto...

Allora!
Io vengo da un paese in provincia di Avellino, vivo in un paese provincia di Benevento e sono sposato con un "ragazzo" di Piedimonte Matese (Caserta).
Che dici, siamo abbastanza vicine????
Kiss!

le pupille gustative ha detto...

Meno male che non sono capace di farli e nemmeno mi cimento, so che potrei mangiarli tutti in un pomeriggio, sono davvero uno spettacolo incredibile! Favolosi, bravissimeeee! UN abbraccio, Chiara

carpe diem ha detto...

che bei questi muffin gialli mettono allegria!

Unknown ha detto...

ciao bellissime, buona serata, sono passata a darvi un baciotto!!!!
a domani ragazze, ho fatto un giretto
nel vostro blog, che belle ricette, oggi ho avuto movimento e non ho fatto in tempo a commentare quelle delizie, ma ripasso, altrochè se ripasso!!

Enza ha detto...

o' babba'..mamma mia che buono...
Bravissima Lia...
bacini
Enza

Unknown ha detto...

davvero deliziosi questi babà... ma sono davvero gialli!!
baci
terry

Raffaella ha detto...

Mamma mia che babà fantasticiiiiiii!!!!
Avete creato un capolavoro1 Complimenti!:))))))
Un bacione

Raffa

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

buongiorno a tutti..
allora visono piaciuti i miei muffin babà gialli..? sii grazie alora...secondo me se mettevo dento il zafferano non venivano così gialli e invece e tutta opera delle uova che compro spesso cioè marchio coop e il risultato e questo...
un abbraccio a voi tutte e grazie delle vostre visite..
buona giornata a tutti..
baci baci da lia

Dolci a gogo ha detto...

caspiterina che visione celestiale sono splendidi e golosi!!!da provare subito!!bacioni imma

Giovanna ha detto...

Una vera delizia! Complimenti!!!

Baci Giovanna

Nel cuore dei sapori ha detto...

weee,e che idea geniale è mai questa!!bravissima Lia!

Vale - omini pasticcini ha detto...

ma dai devono essere squisiti!!!!!!!=)))

Azzurra ha detto...

Che spettacolo questi babamuffin! Che brave

Anonimo ha detto...

meravigliosiiiiii ^_^
assolutamente da provare!!! complimenti davvero!!! passa a trovarci,sarai la benvenuta ;)