venerdì 2 dicembre 2011

... IL MIO PRIMO PANE TIPO PUGLIESE CON LA BIGA ...




INGREDIENTI
per la biga
400 g DI FARINA DI FORZA
200 ml DI ACQUA
3 g DI LIEVITO DI BIRRA
impasto finale
BIGA
100 g DI SEMOLA RIMACINATA di grano duro
70 g DI ACQUA TIEPIDA
1 g DI LIEVITO DI BIRRA
6 g DI OLIO DI OLIVA



Mi e venuta voglia di pane e cosa ce di meglio di farsi un pane in casa ... non ho mai usato fare del pane con la biga anche perchè ultimamente mi sto avvicinando alla panificazione perchè mi garba moltissimo imparare a fare del pane in casa non sono brava però voglio imparare a migliorare e usare nuove tecniche quindi mi sono messa all'opera per fare la biga la sera prima e si perche la biga ha bisogno delle sue 12-18 ore di lievitazione quindi armarsi di pazienza per ottenere una bella e saporita pagnotta che io in questi casi ho optato per un pane tipo pugliese , ma con la biga si può ottenere altri tipi di pani e di forme che un pò alla volta voglio provare...
iniziamo:
preparate la biga facendovi aiutare con la MDP oppure mescolate a mano io ho usato la mdp ho messo dentro gli ingredienti e ho avviato il programma impasto ho dato una forma alla biga e ho lasciato lievitare in una ciotola con il tappo tra le 12-18 ore









e questa e la mia prima biga ha un aspetto come una spugna di mare soffice soffice ^__^ ... a questo punto ho messo nella ciotola della mescolatrice e ho aggiunto tutti gli ingredienti dell'impasto finale compreso di biga con il gancio e ho impastato a velocità 1-2 alternando aggiungendo l'acqua tiepida ...









ho lasciato impastare alternando sempre a velocità 1-2 togliendo spesso l'impasto dal gancio per non farlo incordare del tutto fatelo impastare per circa 30-40 minuti quando la pasta risulta abbastanza elastica e morbida mettete nella ciotola con il tappo o pellicola a lievitare per 1:30 o 2 ore .








quando sarà lievitato versatelo su un piano di lavoro infarinato e formate una pagnotta ripiegando le pieghe sotto incidete dei tagli con una lama e appoggiate sulla leccarda da forno a lievitare spolverato di semola rimacinata coprite con un telo pulito e lasciate lievitare per circa un ora nel frattempo riscaldo il forno a 250° e appoggio all'interno una pentola piena di acqua che lascio dentro per formare l'umidità inforno il pane per i primi 20 minuti a 250° poi lo abbasso a 200° togliendo la pentola con l'acqua e lo lascio cuocere per circa 30-50 minuti regolarsi con il proprio forno fino alla giusta doratura togliete dal forno e lasciate raffreddare ...











... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


26 commenti:

Mary ha detto...

Guarda che bel pane ti è uscito !

Elisa ha detto...

Stupendo, è venuto altissimo e soffice!!!

Elena ha detto...

ti è venuto fuori benissimo, complimenti!!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Lia che meraviglia, il tuo pane è stupendo!
Mi hai incuriosito con la biga, non la conoscevo, la prossima volta che panifico la provo.
Grazie cara da te c'è sempre da imparare qualcosa :-)
Un abbraccio

speedy70 ha detto...

Belissimo alto e soffice, complimenti!!!

renata ha detto...

Lo scrivo sinceramente...
Hai realizzato una meraviglia!!!
Ti è venuto veramente bene merito anche di tutti i piccoli accorgimenti che hai usato...insomma hai ottenuto una vera pagnotta Pugliese
Bravissima!!!!

Diariodellamiacucina ha detto...

che brava!! anche la biga!! ^_^ bravissima immagino che bontà!!

Unknown ha detto...

Brava!ti è venuto davvero bene!I Nostri migliori complimenti!

Vanessa ha detto...

Che dire...perfetto!!!

Lucia ha detto...

Ciao, Lia! E' incredibile come ti sia venuta bene questa pagnotta, non posso che farti i miei più sinceri complimenti! Grazie per le tue visite, sono sempre molto gradite :-)

carpe diem ha detto...

perfettissimo!buon week

Bella ha detto...

que rico que se ve :) la verdad tiene una pinta estupenda.
Saludos
http://empezandoenlacocina.blogspot.com

Federica ha detto...

E se questo è solo il primo... Magnifico ^__^ Un bacione, buon we

Manuela ha detto...

Woooo!! Strepitosooooo!! Bravissima!! Un bacione e buon week end.

Giovanna ha detto...

Lia risultato perfetto ,brava;)

Daniela ha detto...

E chi ti ferma più...Bravissima!!!!!!

Raffi ha detto...

è spettacolare... strepitoso... lo vogliooooooo!!

Langolo cottura di Babi ha detto...

Bellissimo il tuo pugliese ce lo vedrei bene con una dadolata di pomodoro e un filo di olio buono. Anch'io oggi ho fatto la biga, ma per un impasto dolce. Bravissima, Babi

Nonna Papera ha detto...

che bell'aspetto che ha!!! Buono

La cucina di Molly ha detto...

Ottimo, ti è venuto una meraviglia! Ciao

Unknown ha detto...

ti è venuto splendidamente bacio simmy

Flo/BioLogico ha detto...

ma che meraviglia questo pane,mi fai venire la voglia di pane e marmellata!!

carla ha detto...

ma ti e' venuto troppo favoloso!
ma te lo immagini imbottito col salame?
che goduria!!!!!!!
bacioni carla

Nuccio Gatto ha detto...

Perfetto dentro e fuori...bravissima, ciao.

Federica Simoni ha detto...

bravissima!ti è riuscito perfetto!!!!!!!!!!baci!

Torte e Decorazioni ha detto...

Fare il pane in casa sembra facile ma non lo é ti é venuto una favola ed e solo il primo!!!!
bacioni Francesca