giovedì 27 gennaio 2011

ZUPPA ALLA LUCCHESE



INGREDIENTI
500 g DI ZUPPA ALLA LUCCHESE (legumi secchi)
2 SPICCHI D'AGLIO
3 FOGLIE DI SALVIA
1/2 RAMETTO DI ROSMARINO
150 g DI POLPA DI POMODORO
1 DADO VEGETALE
4-6 CUCCHIAI D'OLIO DI OLIVA
150 g DI PANCETTA AFFUMICATA
1/2 CIPOLLA
SALE e PEPE q.b.
con questa ricetta partecipo al nuovo contest di http://lericettediminu.blogspot.com/2011/01/al-via-la-mia-seconda-raccolta-se-non-e.html

questa zuppa e una antica ricetta della lucchesia caratterizzata da una varietà di legumi molto particolari e con gusti diversi, amalgamati con una grande maestria ai due cereali, farro e orzo. questa combinazione ci fà ottenere un piatto armonico e gustoso apprezzato non solo a lucca ma in gran parte d'italia.....dove ci fà incontrare la tradizione in cucina..
iniziamo:
lavare la zuppa sotto l'acqua corrente (non occorre ammollare) in una pentola grossa mettiamo la nostra zuppa e tutti gli altri ingredienti tranne la pancetta e la cipolla... riempiamo con 2 litri e mezzo d'acqua e far cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e 10 minuti...prima di terminare la cottura aggiustiamo di sale e pepe a cottura ultimata spegnere il fuoco e lasciamo riposare la zuppa per 30 minuti ..se volete rendere la zuppa più gustosa fate soffriggere la cipolla con 1 cucchiaio di olio e fate appassire senza colorire e soffriggetivi la pancetta per qualche minuto e gli ultimi 10 minuti di cotture aggiungete la pancetta rosolate e terminate la cottura e servite una volta fatta riposare.....










... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

31 commenti:

Federica Simoni ha detto...

un piatto unico da leccarsi i baffi e fare il bis! complimenti!!!!!!

Federica ha detto...

Adoro queste zuppe dal sapore rustico che scaldano anche il cuore oltre che il corpo. Un bacione

Raffi ha detto...

buonissima, molto saporita, complimenti!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Un buona e super zuppa , complimenti

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Mamma mia Lia che zuppa favolosa e con questo freddo ne mangerei volentieri un bel piattino !!!Bravissima un bacione!!!

DolcementeSalato ha detto...

Proprio per il pranzo ho in programma una zuppa simile, per queste giornate fredde sono l'ideale. Baci

Caia ha detto...

buonissima e con la pancetta anche saporita, complimenti!

Mirtilla ha detto...

una vera delizia!!!

Meris ha detto...

Che buona la zuppa lucchese. Le zuppe sono le mie preferite in inverno quando fuori è freddo. Brave.
Meris di "Vaniglia e cannella" e Il "giallo" in cucina

Giovanna ha detto...

Carissima le zuppe sono la mia passione.
Mi hai scatenato una fame...

Baci Giovanna

valerioscialla ha detto...

una ricetta eccellente!! Queste zuppe mi fa tanto casa e camino. Molto bella questa la segno

Manuela ha detto...

Questa zuppa mette acquolina solo a guardarla! Mi immagino la bontà!!!Complimenti! Un bacione.

Sassy ha detto...

Sembra ottima cara :)
Alla Moda e con Stile

Nel cuore dei sapori ha detto...

Non conoscevo questa zuppa,complimenti e grazie per l'iscrizione al mio candy :)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Veramente eccellente, invitantissima!!! Complimenti, un abbraccio

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

federica: vai per il bis allora...baci
federica: una zuppa rustica che riscalda il cuore..grazie
raffy: grazie...baci
stefania: super e buona si si..baci
rossella: davvero con questo freddo che non si placa e ideali per scaldarsi l'animo..un bacio
ylenia: te le consiglio le zuppe per questi giorni freddi ...baci
caia: la pancetta gli ha dato un tocco in più nel sapore...ciao
mirtilla: grazi...baci
meris: a me piacciano tanto queste zuppe piene di ogni legume..baci e grazie
giovanna: sono molto ottime le zuppe giò...baci
valerioscialla: e una zuppa rustica peccato che non ho il camino io...baci
manuela: e non solo a guardarla....un abbraccio
sassy: e ottima credimi ...baci
nel cuore del sapore: non potevo mancare al tuo candy...un abbraccio
siete tutte gentilissime mi fate sempre arrossire....
un abbraccio forte da lia

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Carissima adoro le zuppe di tutti i tipi e qualità ma questà è completa con questo freddo ci vuole, bravissima cara un bacione Anna

La Cucina di Papavero ha detto...

Che buone le zuppe, poi con questo tempaccio sono l'ideale x scaldarci!La tua è ottima! Baci

Puffin ha detto...

E' tra le mie zuppe preferite! l'adoro...baciotti

Enza ha detto...

sapessi quanto amo le zuppe..
questa deve essere buonissima!!
me la segno..bravissima!!
bacini
Enza

speedy70 ha detto...

Ahhhh, che bontà, non conoscevo questa ricetta, grazie ragazze, prendo nota, baci!

mariacristina ha detto...

Per prima cosa complimenti per il successo della raccolta e per il bellissimo filmato qui sotto, bravissime! E questa zuppa, che buona, ideale per questi freddi. e complimenti per il cambio di vestito del blog, mi piace:) Un abbraccio.

Lory B. ha detto...

Quanto mi piaccciono le zuppe!!!!!
Sono sane e scaldano il cuore!!!!!
Un bacione!!!!!

stella ha detto...

Buona la tua zuppa, anche io in questo periodo ci sono dentro fino al collo! Ho anche una bella pentola nuova di coccio! Buon w-e

Natalia ha detto...

Deve essere buonissima. Mi piacciono le zuppe, minestre, vellutate e così via.
Sai che bei crostini di pane tufferei in questa vs zuppa.

Mimì ha detto...

ne è avanzato un piattino per un' ammalata? Con questo freddo non potevi preparare niente di più adatto.

stefy ha detto...

Splendido piatto unico......un bacino e buon week end la stefy

ricette leggere ha detto...

complimentissimi per la ricetta!!

accantoalcamino ha detto...

Ciao carissime, con queste raffiche una bella zuppa, anche al mattino presto cambierebbe l'andazzo, un abbraccio :-)

Torte e Decorazioni ha detto...

Che buonaaa questa zuppa adoro i legumi,viene voglia di tuffarci il cucchiaio!
Bravissima baci Francesca

Torte e Decorazioni ha detto...

Lia nel mio blog c'e un pensierino per te..baci Francesca