domenica 17 aprile 2011

RISO DOLCE AL LATTE


INGREDIENTI

200g DI RISO
1 l DI LATTE p.s.
90 g DI ZUCCHERO
LA BUCCIA DI UN LIMONE
1 BUSTINA DI VANILLINA
CANNELLA IN POLVERE
UN PIZZICO DI SALE


Buongiorno a tutti ... oggi una ricetta che mi faceva spesso mia mamma da piccina ma anche da grande ^_^ dove ce lo preparava con amore e noi con gusto lo divoravamo ... tanti e tantissimi ricordi ho con questo riso al latte con mia mamma... MAMMA TI VOGLIO BENE .
lo faccio spesso e un dolce-dessert che piace a grandi e piccini ... mio marito e anche i miei figli me lo chiedono spesso ... magari mentre son seduti lì sul divano la sera mi guardano e mi dicono : mamma ci fai il riso al latte..? e come si fà a dir di no .. anche perchè in meno di mezz'ora e pronto per essere gustato..... magari ne faccio un pochino di più così una ciotolina e pronta anche per farci la colazione la mattina ... sempre se ci arrivi la mattina ^_* perchè e buono anche il giorno dopo messo in frigo...
iniziamo:
prendiamo una pentola versiamoci dentro il nostro latte parzialmente scremato aggiungiamo il riso lo zucchero (la quantità delllo zucchero può anche variare in base al vostro gusto dove lo potete rendere più o meno dolce) la buccia di un limone un pizzico di sale e la bustina di vanillina e mettiamo sul fuoco dolce e facciamo cuocere il nostro riso mescolndo spesso deve essere abbastanza denso alla fine della cottura del riso non deve asciugare troppo se cosi fosse aggiungete altro latte ... quando il riso e cotto togliamo dal fuoco togliamo le bucce del limone perchè lasciando dentro le bucce si rischia di far diventare amaro il riso e andiamo a versarlo nei piatti o nelle ciotole e spolverate con la cannella se vi piace ma e il suo tocco in.. la cannella , oppure semplicemente anche senza ....










P.S. potete consumarlo sia tiepido che freddo o addirittura conservarlo nel frigo per la mattina a colazione come fanno i miei compresa io ..

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

25 commenti:

Federica ha detto...

Non ho nessun dolce ricordo legato a questa coccola golosa però mi piace tanto, specie con quella spolverata di cannella. Un bacio, buona domenica

colombina ha detto...

deve essere buonissimo, io non ho mai assaggiato il riso dolce al latte, questo penso che lo proverò. Brava

mariacristina ha detto...

Mai magiato, solo una volta una torta buonissima fatta col latte riso e uvetta, ma non ho mai trovato la ricetta. Bacioni!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un'idea deliziosa e originalissima!!! Complimenti, un bacio e felice domenica

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmmmmmm...che buono!!!!!baci e buona domenica!!!!

Raffi ha detto...

è da tanto che voglio provarlo, guardando questo mi è proprio venuta voglia di farmelo ora!!... complimentiiiii

Natalia ha detto...

Se non sbaglio c'è un giorno preciso, intorno a Pasqua, che questo riso viene preparato nelle nostre zone.
Bella la versione con la cannella.
Buona domenica.

Vanessa ha detto...

Hai ragione...è delizioso!!!!..piace un sacco anche a me!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ma che bella ricetta per un veloce e buonissimo dessert, non la conoscevo!!! Un abbraccio!!!

Enza ha detto...

buonissimoo... assolutamente da provare...bravissima Lia!!
Tanti bacini e Buona Pasqua a Voi
Enza

Unknown ha detto...

Non l'ho mai provato ma quasi quasi...

sulemaniche ha detto...

grandioso!

Caia ha detto...

non ho mai avuto il piacere di assaggiarlo, ma mi ispira un sacco!

Lory B. ha detto...

..molto invitante..devo provare!!!
Un bacione grande!!!!!!

Günther ha detto...

bella questa versione di riso al latte, il riso con il latte è seocndo me uno dei migliori dessert

Mangio, bevo & te lo racconto ha detto...

A me piace molto..ne faccio uno simile! Da oggi vi seguo..passate a trovarmi se vi va. Buona settimana

carpe diem ha detto...

mai fatta e assaggiata peccato che a me il latte non piace...pero' questo riso lo trovo leggero e cremoso

Unknown ha detto...

Che delizia cara!! Sono arrivata tardi per chiederti se te n'è rimasta un pò!!! Tanto ci capito a casa tua!!
Prima o poi me lo pappo una delle tue delizie!!! Un abbraccio tesorone, scusami se la domenica sono latitante, ma le mie figlie mi rapiscono ed io sono una rapita felice!! Ha! ha!
Un abbraccio cucciola!!
Che sei brava lo sai vero????

Tiziana Arosio ha detto...

...un nostro amico lo adora...proverò a fargli questa versione!!! Grazie! Ciaoooo

Luana ha detto...

Non l'ho mai assaggiato, ma siccome sono un tipo curioso sicuramente lo farò.. Ciao

Aniko ha detto...

Madonna !!!!Il dolce della mia infanzia!!! Andavo matta del risolatte, anche spruzzata con un poco di cacao in polvere !!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Originale dessert!complimenti!

mariatem ha detto...

Que bueno y cremoso, me encanta el arroz con leche.
Besos

Anonimo ha detto...

Io sostituisco il latte al latte di soia alla valiglia. Leggero digeribile e aggiungi poco zucchero! È una bontà!

Unknown ha detto...

Work o il più presto e grazie per i laboratori sono la sorella di mia madre è morta la mamma è stata controllata e famiglia un abbraccio a presto ciao Flavio ti mi manchi tantissimo tanto prof Coesione a il codice IBAN per i prossimi mesi saranno in nessun caso la sorella come stai Luca e grazie per i laboratori di auguri con nessuno