mercoledì 8 settembre 2010

CIAMBELLA MOKA ALLE NOCCIOLE

ho trovato questa ricetta di ciambella al caffè in una rivista che ho in casa e siccome avevo voglia di un dolce morbido al caffè era quella che mi ci voleva, ovviamente la ricetta non e proprio come la porta sulla rivista ma ho asportato e aggiunto qualche modifica e il risultato e questa buona e mobida..
INGREDIENTI
150 g DI FARINA
225 g DI ZUCCHERO
8 UOVA
90 g DI NOCCIOLE TRITATE
60 g DI BURRO
2 CUCCHIAI DI CAFFè SOLUBILE
3 CUCCHIAI DI YOGURT AL CAFFè
UN PIZZICO DI SALE
GRANELLA DI ZUCCHERO

iniziamo:
fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi, in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero finchè il composto non sarà spumoso ,a quel punto aggiungete il burro ammorbidito e continuate a mescolare...







in un'altra ciotola montate a neve gli albumi e aggiungete un pizzico di sale per facilitare l'operazione, unite gli albumi montati a neve alla crema di tuorli e burro amalgamate bene e delicatamente ma fate attenzione a non smontare gli albumi ...







mescolato bene le chiare, unite al composto le nocciole tritate ,il caffè solubile, poi aggiungete poco alla volta la farina setacciata e mescolate bene il tutto...




imburrate uno stampo per ciambella a cerniera e versate il composto, cospargete il composto con la granella di zucchero ,piccoli pezzettini di cioccolata amara e nocciole tritate.. mette la ciambella in forno caldo a 180 per 20-30 minuti (i minuti vanno in base al forno )...
(prova stuzzicadente) quando la ciambella e cotta toglietela dal forno lasciate intiepedire un po e sformatela su un piatto e gustate tiepida o fredda....

....PROVARE PER GUSTARE....
""LIA""

27 commenti:

Olio e Aceto Blog ha detto...

Si vede che è proprio morbidosa.

La Cucina di Papavero ha detto...

Che bella ciambella!Caffè e nocciole,buonissima!Le ciambelle sono i dolci che preparo più spesso perchè non amo molto i dolci troppo elaborati!baci

Elisina ha detto...

fantastica...perfetta con un bel bicchiere di latte caldo..che ormai con questo tempo si addice perfettamente! complimenti!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Che bonta' una ciambella al caffe' e poi con le nocciole deve essere una vera giduria me la segno!!!Bacioni!!!

accantoalcamino ha detto...

Ciao Lia, grazie di passare da me, lo faccio anch'io ma non scrivo...guardo, imparo e vado.
Questa ciambella ci sta proprio bene sul tvolo la mattina per una sana e buona colazione vero? Un abbraccio.

Federica Simoni ha detto...

ciao cara!sono passata a fare la seconda colazione...mi basta la torta della prima foto :-)))))),golosissssssima!!!!complimenti!! la segno!! baci!

Unknown ha detto...

Buonaaaa... sofficiosa!!! E poi c'è il caffe, lo yogurt e poco burro, mi piace proprio!!
Franci

Antonella ha detto...

è buonissima, mi piace proprio mi segno la ricetta, grazie ciao ciao

Diariodellamiacucina ha detto...

mmmmmmmmmmmm mannaggiaaaaaaaaa mi avete fatto venire voglia di torta al caffè!!! mannaaagggiaaa sono a dietaaaaaaaaaaaaaa :-) ma chi se ne fregaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa magnamo va!! ehehehe..

ps: Firenze Pisa voi due???? io sono cresciuta nella prov di Pisa... io amo la toscana... love love love :-))

Minù ha detto...

Lia cara, io adoro il caffè!!! Lo metterei ovunque, prima o poi secondo me ce lo metto pure nella pasta ahahaah!
Questa ciambella è supermorbidosa e mi ha fatto venire un'acquolina che non puoi immaginare...

Bacioni schioccosi
Minù

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Buona questa ciambella al gusto di caffè adatta alla colazione o a una meranda tra amici. Complimenti ciao da Simona e Claudia

Lucia ha detto...

Bella, soffice e pure al caffè: praticamente la perfezione fatta ciambella! :-) Complimenti, cara Lia... non sbagli mai un colpo!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Tesoro, complimenti per questa favolosa e invitantissima ciambella! La segno subito. Un abbraccio, a presto

Vanessa ha detto...

Davvero buonissima questa ciambella!!!...complimenti!!!!!!

Federica ha detto...

L'ora di colazione è passata ma ciambella caffettiera e caffè fanno un binomio peretto direi ;) Una fettona per me, posso? Un abbraccio

Vale - omini pasticcini ha detto...

ciao ragazze!!!=) grazie ad entrambe per essermi già passate a salutare!!!siete gentilissime!!!vedo che intanto voi qui vi siete date da fare...questa ciambella è da 10 e lode!!!=)))
baciottoni a presto vale

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Le foto non mentono!! La morbidezza sprizza fuori!!Complimenti una ciambella davvero super!! Bravissima!! Bacioni.

Unknown ha detto...

Solo xchè è al caffè è già fantastica..... poi così morbidosa..... wuao!! Brava Lia!!

Josephine ha detto...

Lia,questo cake ha una sofficità incredibile.

bravissima.

ciao

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@debora:ciao..
si firenze e pisa..il mio paese e montelupo fiorentino(fi) mia nipote pisa...
allora sei invitata a venir da questi parti..ti aspettiamo..
@ a tutte grazie per tutti i complimenti che mi avete fatto mi viziate così..la ciambella e semplice ma buona e morbida...
un grazie di cuore a tutte.. lia

Ele ha detto...

Umm ma che bella ciambella sofficiosa!!!
complimenti...
un bacio Ele

Manuela ha detto...

Ha un aspetto delizioso, una bella fetta a colazione con un bel bicchiere di latte.... magariiiiiii!!!!Complimenti a presto Manu.

Francesca ha detto...

Senza parole !!! Sofficità unica e sapore fenomenale a vederla!!!

Bravissima

Francesca

Unknown ha detto...

già me la immagino tuffata nel caffèlatte... che delizia!

Alessandra ha detto...

Ciao carissime,per qualche motivo non mi si era memorizzato il vostro blogghino nei miei aggiornamenti e mi dicevo...ma le ragazze non postano più?
L'importante è che l'ho capito!!!Che buona la ciambellona,ci credete che non ne ho mai fatta una??Pazzesco!!Segno la vostra ricetta!!

speedy70 ha detto...

Ma che morbidosa e profumatissima è questa ciambella! Ne mangerei volentieri una fetta spalmata di nutella, che golosata!!!!

monachella ha detto...

le ciambelle mi sono sempre piaciute ma ancora non ho trovato lo stampo giusto.